"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Introduzione impianti:
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Rete di Teleriscaldamento
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Energia solare.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Da un ettaro si ottengono:
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Sistemi energetici sostenibili
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Il Quadro energetico.
La parola ENERGIA deriva dal greco
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
LE ENERGIE ALTERNATIVE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
PASSIVE HOUSE.
CASA CLIMA.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
POMPE DI CALORE GEOTERMICHE E FONTI RINNOVABILI A BASSA ENTALPIA
NUOVI CRITERI DI PROGETTAZIONE ALLA LUCE DEL D.Lgs.28/11
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Unitre - Università delle tre età Spotorno-Noli
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Gli impianti in edilizia
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Fonti rinnovabili.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Di Paganelli Alberto Inizio
ENERGIA SOLARE.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Progettare tenendo conto:
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
progetto ECO - CONDOMINIO
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Transcript della presentazione:

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici" Paolo Calcaterra Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico - Quali necessità: il punto della situazione; - Cambiare o continuare? - Quali possibilità/alternative; - Esistono immediate soluzioni semplici? Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico CONCENTRAZIONE DI CO2 NELL’ATMOSFERA TERRESTRE DALL’ANNO 1000 A OGGI (ppm) Gli scienziati ritengono che l’aumento della temperatura dell’atmosfera terrestre sia dovuto all’accresciuto rilascio di gas serra Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico Le variazioni di gas serra che si sono già verificate dovrebbero finire per provocare un incremento della temperatura media globale tra 0.8 e 2.6°C nel 2025 Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico certamente si possono fare scelte semplici e di immediato riscontro. La prima è RIFLETTERE SERIAMENTE sulla volontà di CAMBIARE dall’attuale concezione dei CONSUMI a quella dei RISPARMI, mantenendo o meglio MIGLIORANDO la nostra qualità di vita. Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. consumi risparmi Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico Alcuni settori d’intervento: 1- verde; 2- edilizia eco-sostenibile e a basso consumo; 3- fonti energetiche perenni ed ecologiche. Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico 1 - Verde: Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

2- edilizia eco-sostenibile e a basso consumo Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico Tali fattori uniti ad un elevato isolamento dell’edificio, portano ad un risparmio sul fabbisogno energetico anche del 50%, con sovraccosti del 2% medio! E’ necessario per gli edifici adottare un approccio integrato che tenga conto di fattori diversi Qualità dell’isolamento Impianti di riscaldamento e raffrescamento Impianti di illuminazione Esposizione e orientamento dell’edificio Apporto di calore dal sole e da altre fonti di energia rinnovabili Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico IL VERO “SCOGLIO”: PASSARE DALL SISTEMA DEI “CONSUMI” A QUELLO DEI “RISPARMI” UN ULTIMO ESEMPIO VIRTUOSO E’ IL Nuovo Piano energetico per la Toscana: 20% di energia da fonti rinnovabili entro il 2012 (VARATO IL 10 GENNAIO 2005) Entro il 2012 la Regione vuole aumentare il peso dell'energia "verde" fino al 20% dei consumi energetici complessivi e fino al 50% dei consumi elettrici. Obiettivo finale del Piano: Entro il 2012 la Regione ridurrà di almeno 4 milioni di tonnellate di CO2, rispetto ai valori del 2002, risparmiando 42.500 tonnellate equivalenti di petrolio (Tep) per i consumi elettrici civili, e 294mila Tep attraverso il risparmio dei consumi termici nelle abitazioni (Totale 336.500 Tep) Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

3 – Fonti energetiche perenni ed ecologiche Dal sole ad esempio derivano quindi tre principali tipologie di Risorse Energetiche Rinnovabili: Solare termico Fotovoltaico Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Geotermico a bassa temperatura Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

SISTEMI AD ENERGIA GEOTERMICA A BASSA TEMPERATURA Le componenti di un impianto ad energia geotermica a bassa temperatura sono sostanzialmente tre: una o più pompe di calore normalmente collocate all'interno dell'edificio, un insieme di tubi opportunamente interrati per scambiare calore con il terreno un sistema di scambio di calore con l'ambiente interno (bocchette d'aria o pannelli radianti). Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

3 kWh di calore gratuito!! 1 kWh di energia elettrica POMPA DI CALORE Sorgente di calore (terreno) Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. 3 kWh di calore gratuito!! Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Normalmente vengono usati tubi a Circuito chiuso, all'interno dei quali corre una miscela di acqua e anticongelante non tossico, ma esistono anche applicazioni a Circuito aperto che pescano acqua da una falda. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico Complessivamente i sistemi geotermici offrono i seguenti vantaggi: Per il CLIENTE FINALE Costi ridotti per riscaldamento, acqua calda ed anche raffrescamento Incremento del valore della proprietà immobile Basso costo di ciclo di vita Riduzione dei picchi di domanda di potenza impiegata Installabile praticamente in ogni luogo del mondo · Ambiente più pulito e più sicuro Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

Per i COMUNI, le REGIONI, lo STATO · Promossa la conservazione del territorio · Riduzione del consumo di combustibili fossili · Drastico incremento dell’efficienza energetica dell’edificio Per il FORNITORE DI ENERGIA ELETTRICA · Riduzione dei picchi di domanda di potenza Aumento della base di clientela Per l’ECOLOGIA · Nessun inquinamento ( anche considerando quello indiretto i valori sono in assoluto i più bassi al mondo) · Nessun combustibile o acqua di scarto · Ridottissimo consumo delle risorse naturali Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici" Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo del moderatore consiste nel definire il programma della riunione, guidare gli interventi e determinarne il ritmo. Utilizzare questi modelli della Dale Carnegie Training® per impostare riunioni di sicuro effetto. Si consiglia di preparare degli stampanti in modo da focalizzare gli argomenti della discussione e fornire ai partecipanti un mezzo per annotare le proprie idee. Se si stampano stampati con tre diapositive per pagina, verranno automaticamente aggiunte tre righe vuote per le annotazioni dei partecipanti. Dr. Paolo Calcaterra Bioedilizia & Risparmio Energetico paolo.calcaterra@live.it