17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINI NON CURRICULARI della Regione Toscana
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Legge Regionale n.23 del BURP n.109 supp del
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO
Filippo Francica (Progettista)
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
STAGE IN ITALIA.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
La nuova normativa sui tirocini in Emilia-Romagna
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
a cura di Rosalba Ganassali
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
DELLE PERSONE DISABILI
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
La nuova normativa sui tirocini in Emilia-Romagna
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Progetto “Fondazione Cariverona”
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
Programma Operativo FSE Sicilia
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
Il bando «Campioni del Mondo !»
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
Transcript della presentazione:

17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO LAVORATIVO

STRUMENTI PER LA FORMAZIONE LAmministrazione provinciale promuove percorsi formativi finalizzati a favorire laccesso e linserimento nel mercato del lavoro. Gli strumenti e i servizi per la formazione disponibili: 1. ATTIVITÀ FORMATIVE FINANZIATE DALLUNIONE EUROPEA 2.TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

1. ATTIVITÀ FORMATIVE FINANZIATE DALLUNIONE EUROPEA La Provincia di Udine attua le operazioni formative (finanziate FSE) per la ricollocazione lavorativa dei disoccupati a seguito di gravi crisi occupazionali denominate: PROGRAMMA SPECIFICO N. 7 Realizzazione di azioni formative a favore di disoccupati, lavoratori in cassa integrazione straordinaria, lavoratori in mobilità, lavoratori in mobilità in deroga. PROGRAMMA SPECIFICO N. 20 Azioni formative finalizzate a sostenere il collocamento mirato dei disabili (iscritti nellelenco di cui allart. 8, comma 2, Legge 68/1999).

DI CHE COSA SI TRATTA? Si tratta di percorsi formativi realizzati tramite i 10 Centri per lImpiego della Provincia di Udine in sinergia con gli Enti di Formazione Professionale regionali (ENAIP, CEFAP, CEFS, CIVIFORM, Comunità Piergiorgio, Consorzio Friuli Formazione Centro Solidarietà Giovani «G. Micesio», ENFAP IAL, IRES, Opera Sacra Famiglia): i CORSI, attivati in base alle esigenze formative dei lavoratori e ai fabbisogni espressi dalle aziende del territorio, sono finalizzati alla specializzazione dei profili professionali e allaggiornamento delle competenze dei beneficiari; le WORK EXPERIENCE sono esperienze formative in ambito lavorativo.

COME SONO ORGANIZZATE LE INIZIATIVE FORMATIVE? Sono attivabili 5 tipologie di corso di formazione, con una durata variabile dalle 40 alle 1200 ore (incluso stage). Le Work Experience, invece, si realizzano in funzione del fabbisogno dellallievo e dellimpresa ospitante, secondo il seguente rapporto mesi /ore di formazione: Programma specifico n. 7 2/240, 3/360, 4/480, 5/600, 6/720 Programma specifico n. 20 3/240, 5/360, 6/480, 8/600, 9/720

INDENNITÀ DI FREQUENZA Programma specifico n. 7 Corsi: per tutti gli allievi iscritti è previsto un contributo economico a sostegno delle spese di vitto e trasporto. Per i soli allievi che non siano percettori di ammortizzatori sociali (CIGS) è prevista anche unindennità di frequenza oraria. Work experience: indennità di frequenza oraria, erogata al 70% del percorso, esclusivamente a beneficio dei lavoratori disoccupati o in mobilità. N.B.: È obbligatorio frequentare almeno il 70% delle ore di formazione previste per ottenere le indennità, essere ammessi allesame finale e ottenere il rilascio dellattestato finale.

2. TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO I tirocini formativi e di orientamento (l. 196 del 1997, DPReg. 103/10, D.L. 138/11) consentono a chi è disoccupato (anche in mobilità), o è ancora impegnato nel proprio percorso scolastico o formativo di realizzare una valida esperienza (spendibile anche nel curriculum professionale), entrando in contatto con un contesto lavorativo reale e facendosi conoscere dall'azienda ospitante.

DURATA E ORGANIZZAZIONE DURATA Per i lavoratori inoccupati, lavoratori disoccupati o iscritti nelle liste di mobilità la durata massima prevista è di 6 mesi. ORGANIZZAZIONE Lattivazione prevede la sottoscrizione di una convenzione tra la Provincia e limpresa ospitante e di un progetto formativo, adatto al singolo tirocinante.

DOVE INFORMARSI? Le aziende interessate possono informarsi direttamente presso il Centro per l'Impiego di propria competenza e/o il Servizio Lavoro. Tutti avranno a disposizione un valido aiuto per individuare la persona e il percorso formativo più adatto e idoneo alla propria realtà aziendale.

Maurizio Barbato SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO e FORMAZIONE PROVINCIA DI UDINE Web: Mail: