PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
La formazione a supporto della qualità della
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Istituto Comprensivo Statale “Amerigo Vespucci”
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Servizio Nazionale di Valutazione
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
1 Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza Ministero dell’Istruzione, dell’Università.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Il Comitato di valutazione del docente
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Transcript della presentazione:

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica ICAS FRANCOLISE SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA 1°GRADO Via Roma, 3 – 81050 S. Andrea del Pizzone – Francolise (CE) Tel. 0823/884410 - COD.MECC. CEIC819004 e-mail: icas.francolise@virgilio.it - U.R.L.: www. icasfrancolise.it e-mail Dirigente Scolastico: giuseppina.palmiero@istruzione.it PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” Azione A. 2 “Definizione di Strumenti e metodologie per l’autovalutazione/valutazione del servizio scolastico”

Rivolto alle scuole secondarie di I° grado PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica Rivolto alle scuole secondarie di I° grado

Obiettivi Sviluppare e diffondere nelle scuole un sistema di valutazione mirato al miglioramento del sistema educativo. Sviluppare e diffondere un sistema di coaching innovativo per migliorare la didattica. Migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, per diffondere competenze professionali e best-practices. Aumentare la responsabilizzazione delle scuole sull’apprendimento.  

DAL LOCALE AL NAZIONALE. UN PIANO IN DIVENIRE Il piano prevede interventi di supporto e formazione sull’apprendimento della matematica per gli studenti delle classi prime di scuola secondaria di I grado e, contestualmente, azioni di formazione, coaching e tutoring on the job destinate ai docenti. Gli studenti delle classi prime delle istituzioni scolastiche selezionate per l’a.s. 2009/2010 saranno seguiti anche negli anni successivi, durante la frequenza della classe seconda e terza. Il progetto viene estenso alle scuole secondarie di I grado di altre regioni Italiani (al momento inizieranno anche le Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche per un totale di 80 scuole) per sperimentare l’intervento sull’intero territorio nazionale. Dopo questa prima fase il progetto sarà esteso in modo ampio ad altre regioni, altri ordini di scuole e altre aree disciplinari fino a poter utilizzare il modello per un nuovo sistema di scuola incentrato sul miglioramento degli apprendimenti.

Obiettivo Convergenza 80 Puglia 110 Il Progetto PQM-PON per l’anno scolastico 2009-2010 coinvolge 320 scuole secondarie di I grado delle 4 Regioni Obiettivo Convergenza Campania 50 Calabria 80 Sicilia

3 Fasi del progetto 2009/2010 Test in entrata Analisi Miglioramento Test in uscita 3 OTT. NOV. DIC. GEN. FEB. MAR. APR. MAG. MAG. GIU. FASE 1 FASE 2 FASE 3 FASE 4

Fase 1 Somministrazione del test in entrata OTTOBRE 2009 Analisi Miglioramento Test in uscita Somministrazione dei test predisposti dall’INVALSI effettuata direttamente dalle scuole coinvolte Misurazione e valutazione delle competenze in entrata per l’area disciplinare logico-matematica, secondo standard nazionali ed internazionali OTTOBRE 2009

NOVEMBRE - DICEMBRE - GENNAIO Analisi dei risultati dei test e predisposizione del piano di miglioramento Fase 2 Test in entrata Analisi Miglioramento Test in uscita Elaborazione e analisi quantitativa dei risultati dei test (INVALSI) Interpretazione e analisi qualitativa dei risultati dei test (Scuole e Tutor di progetto e di Istituto) Individuazione delle aree d’intervento e progettazione delle azioni di miglioramento con presentazione all’Autorità di Gestione (Scuole e Tutor di progetto e d’Istituto) NOVEMBRE - DICEMBRE - GENNAIO

FEBBRAIO - MARZO - APRILE - MAGGIO Fase 3 Attività di miglioramento Test in entrata Analisi Miglioramento Test in uscita Attività formative per potenziare le competenze metodologiche e didattiche dei docenti (ANSAS) Attività di tutoring e coaching mirato, in coerenza con le metodologie più innovative a livello europeo utilizzate per la formazione docenti, inclusa la diffusione di strumenti, materialie buone pratiche didattiche (ANSAS) Attività di potenziamento rivolte agli studenti sulle carenze individuate in fase di analisi (Scuole e Tutor di progetto) FEBBRAIO - MARZO - APRILE - MAGGIO

Fase 4 Test in uscita e analisi dei risultati MAGGIO - GIUGNO 2010 Test in entrata Analisi Miglioramento Test in uscita Somministrazione di un secondo test (INVALSI) Analisi dei risultati e confronto con quelli della rilevazione iniziale (INVALSI) Verifica dell’efficacia delle azioni di potenziamento poste in atto e progettazione di nuove azioni (Scuole e Tutor di progetto e di Istituto, Autorità di Gestione) MAGGIO - GIUGNO 2010

Le istituzioni coinvolte Unione Europea L’Unione Europea sostiene con il Fondo Sociale Europeo i programmi per lo sviluppo e la crescita culturale, sociale ed economica dei Paesi membri. MIUR Autorità di gestione dei PON istruzione Promuove il Piano, approva i progetti, adotta le misure di monitoraggio e coordina le attività complessive.

Le istituzioni coinvolte ANSAS Cura la programmazione complessiva e la progettazione degli interventi di training on the job, la selezione e la formazione dei Tutor di progetto, individuati tramite bando nel mese di ottobre. INVALSI Predispone i test d’ingrasso e in uscita. Le modalità di somministrazione saranno le stesse utilizzate per la prova nazionale e per il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV); la prova viene somministrata in data unica.

http://pqm.indire.it