Cos’è “Pace e diritti umani”?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Advertisements

ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Il nuovo Portale del Sistan
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Per sapere quali libri di un certo autore ci sono in biblioteca scegli la ricerca per liste.
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Servizi Consolari Online
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Progetto EDUCAMBIENTE
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
BOLLETTINO PARROCCHIALE Numero corrente; archivio numeri precedenti SOGGETTI elenco attivo degli spazi web del Sito parrocchiale dedicati a soggetti specifici.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
SERVIZI WEB POLO BIBLIOTECARIO BIELLESE
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Scuola digitale – Lombardia
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
L’Autenticazione Federata Settembre  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
La Parrocchia S. Leonardo di Noblat Cerignola Presenta:
PIATTAFORMA MAESTRA.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Transcript della presentazione:

Il portale per sapere quanti passi fanno ogni giorno la pace e i diritti

Cos’è “Pace e diritti umani”? “Pace e diritti umani è il portale dedicato alle associazioni e agli enti locali regionali e a tutti i cittadini impegnati a promuovere la pace e diritti umani. Ecco il sito…

Ed ecco il sito

Quando è nato? Il portale “Pace e diritti umani” è nato nel 2005 su iniziativa dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna per coltivare uno spazio comune di pace e solidarietà nel terzo settore della regione. www.paceediritti.it

Chi siamo La redazione del sito è composta dal Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa: Stefania Fenati –la responsabile Francesca Mezzadri …e i nostri “inviati” all’estero (ex tirocinanti) www.paceediritti.it

Quali sono i servizi del portale? - News aggiornate ogni 2 giorni - Banche dati di associazioni/enti locali/università italiane - Interviste alle associazioni - Agenda appuntamenti - Rubrica sui diritti umani in Europa - Opportunità di concorsi e finanziamenti - Pubblicazioni consigliate - Newsletter mensile: Pacenews www.paceediritti.it

Le news In home page ogni 2 giorni vengono pubblicate notizie regionali o nazionali… storie di donne, uomini, bambini, disabili, emarginati che lottano per l’integrazione, le azioni, le politiche e le campagne messe in atto per innalzare il tasso di civilità della nostra società. www.paceediritti.it

Le banche dati Nelle banche dati del nostro portale sono iscritte più di 120 associazioni ed enti Attualmente, grazie alla collaborazione con l’Università di Reggio Emilia e Modena, è nata una nuova banca dati: 1. Informazioni aggiornate sull’associazione/ente; 2. Possibilità di visionare progetti (educazione alla pace/memoria/multiculturalità) www.paceediritti.it

Ricerca nelle banche dati Nella sezione delle banche dati sono possibili due tipi di ricerca: Cerca enti ed associazioni... (e progetti) Vai alle associazioni e agli enti... (e progetti) Si cerca in base al: nome/città (dell’Emilia Romagna) di associazione/ente/progetto Oppure si vedono tutte associazioni/enti/progetti www.paceediritti.it

Schede per associazioni/enti Responsabile   Forma giuridica   Indirizzo    E-mail   Sito web: Statuto  Data di costituzione: Finalità: Promozione della Pace /Commercio Equo Solidale /sensibilizzazione Personale retribuito  ---- di cui a tempo pieno  ----- Collaboratori esterni  ---- Volontari attivi normalmente  ----- Volontari disponibili per eventi eccezionali ---- Associati/tesserati non attivamente operanti nella organizzazione ---- Personale in servizio civile  --- Altro personale  ---- Numero associazioni e/o cooperative federate  --- L’organizzazione è iscritta a i registri ----- Per aggiornare/inviarci i dati delle proprie associazioni basta scrivere a: Pacediritti@regione.emilia-romagna.it www.paceediritti.it

I progetti delle banche dati I progetti di enti/associazioni. 1. Descrizione generale (date, ore…) 2. Tipologia del progetto (titolo, obiettivi, risultati, collegamenti con altre associazioni…) Personale e costi (personale, finanziamenti, costi…) Utenti (destinatari, persone coinvolte, soggetti, nazionalità, accesso dei destinatari…) www.paceediritti.it

Iscriversi alle banche dati 1.Per iscriversi alle banche dati basta inviare una mail a Pacediritti@regione.emilia-romagna.it Con: nome associazione/ente indirizzo Nome/mail referente 2. Al più presto verrà inviata una mail di risposta con Username e password 3. Dalla sezione “Area aggiornamento” sarà quindi possibile accedere alla propria pagina e inserire/aggiornare i dati www.paceediritti.it

Il microfono della pace Le interviste alle associazioni sui progetti più originali, nati per favorire l’integrazione… Fiori di strada, la Biblioteca vivente, Cinemovel, Aven Amenza, Psicoradio, Andria tra i nomi degli intervistati.. Radio, cinema, biblioteche viventi, case e giochi tra le azioni. www.paceediritti.it

Agenda appuntamenti Gli eventi e le iniziative – incontri, dibattiti, convegni, seminari – organizzate da enti e associazioni regionali in tutto il territorio della Regione. Per segnalare eventi e iniziative basta scrivere a: Pacediritti@regione.emilia-romagna.it www.paceediritti.it

I diritti umani e l’Europa Le ultime notizie mensili nel campo dei diritti umani in Europa; gli approfondimenti sulle politiche di integrazione e sui progetti in corso della Commissione europea e del Parlamento europeo. www.paceediritti.it

Bacheca Le opportunità di concorso e i finanziamenti per promuovere idee originali e utili e continuare a finanziare le attività e i progetti che favoriscono l’integrazione. www.paceediritti.it

Pubblicazioni Le pubblicazioni dell’Emilia-Romagna raccolte durante i convegni, ma anche libri, tesi e altri documenti segnalati o inviati alla redazione da associazioni, enti e università. Per inviare segnalazione di pubblicazioni online sul tema della pace e dei diritti basta scrivere a: Pacediritti@regione.emilia-romagna.it www.paceediritti.it

Pacenews La newsletter mensile di Pace e diritti umani. Inviata a fine mese a tutti gli iscritti (400). Contiene: - l’intervista all’associazione/progetto - approfondimenti sui diritti umani in Europa -selezione delle news pubblicate nel mese -2/3 pubblicazioni uscite nel mese. - Iniziative interessanti www.paceediritti.it

E inoltre… Il Kit didattico “Diritti si nasce” è stato realizzato dal Centro Europe Direct in collaborazione con Carthusia edizioni e Uffici scolastici regionali. Si tratta di uno strumento rivolto alle scuole secondarie per conoscere la Carta dei diritti fondamentali e imparare a rispettare diritti e doveri nella nostra società. A tutte le scuole secondarie e centri giovanili della Regione ER. Per ricevere questo kit chiedi informazioni a questo banco o scrivi a: fmezzadri@regione.emilia-romagna.it www.paceediritti.it

Un po’ di numeri Più di 700– accessi al giorno sul portale 25.000- visite mensili al portale 400– iscritti a Pacenews 120- associazioni iscritte alle banche dati www.paceediritti.it

I cittadini Possono controllare ogni giorno le news, ricevere approfondimenti iscrivendosi alla newsletter, cercare informazioni dalle banche dati, controllare appuntamenti e date da non perdere. www.paceediritti.it

Le associazioni e gli enti Possono inviare i loro dati alla redazione per aggiornare le banche dati, segnalare eventi e appuntamenti da non perdere, controllare news, bandi e finanziamenti, conoscere le politiche dell’UE. www.paceediritti.it

Tutti Possono sapere quanti passi fanno ogni giorno la pace e i diritti. www.paceediritti.it www.paceediritti.it