La funzione di informazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.
Funzioni del Parlamento
FONTI DEL DIRITTO.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
I CONTENUTI DEL DOSSIER VIRTUALE Silvia Bertini. CHE COSA CONTIENE LA PROPOSTA INIZIALE IL PERCORSO ISTRUTTORIO COMMISSIONI AULA LA VIGENZA.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Effetti della sentenza di accoglimento
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Teorie e tecniche del giornalismo
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Governo Formazione e struttura
Norme e procedure per la gestione del territorio
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il parlamento e la formazione delle leggi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
L’Amministrazione Finanziaria
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
La funzione normativa Camera dei deputati (Italia)
COME FUNZIONA L’UE.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
L'UNIONE EUROPEA.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

La funzione di informazione Camera dei Deputati (Italia)

Indice L’informazione per l’attività del Parlamento La funzione conoscitiva nelle Commissioni L’apparato conoscitivo interno L’informazione sulla attività del Parlamento I documenti parlamentari Il sito WEB Iniziative rivolte ai cittadini e alle scuole Ufficio stampa Informazione radiotelevisiva

L’informazione per l’attività del Parlamento

Quale informazione per il Parlamento? 4 requisiti generali Attendibilità dati certi, provenienti da fonte autorevole Neutralità informazione non tendenziosa, non finalizzata ad orientare una determinata decisione politica Completezza dati non lacunosi rispetto allo specifico oggetto di interesse dell’organo parlamentare Standardizzazione dati facilmente leggibili, omogenei, confrontabili nel tempo

L’informazione per l’attività del Parlamento La funzione conoscitiva nelle Commissioni

Gli strumenti regolamentari Le audizioni (art. 143) Le audizioni informali Le indagini conoscitive

Audizioni (art. 143) 1. Le Commissioni presentano all'Assemblea, sulle materie di loro competenza, le relazioni e le proposte che ritengano opportune […] procurandosi a tale effetto, anche su domanda del rappresentante di un Gruppo, direttamente dai Ministri competenti informazioni, notizie e documenti. 2. Hanno inoltre facoltà di chiedere l'intervento dei Ministri per domandare loro chiarimenti su questioni di amministrazione e di politica in rapporto alla materia di loro singola competenza e, previa intesa con il Presidente della Camera, hanno facoltà di chiedere che i Ministri competenti dispongano l'intervento dei dirigenti preposti a settori della pubblica amministrazione e ad enti pubblici anche con ordinamento autonomo. 3. Possono altresì chiedere ai rappresentanti del Governo di riferire, anche per iscritto, in merito all'esecuzione di leggi e all'attuazione data a mozioni, a risoluzioni e ad ordini del giorno approvati dalla Camera o accettati dal Governo.

Indagini conoscitive (art. 144) 1. Le Commissioni, nelle materie di loro competenza, possono disporre, previa intesa con il Presidente della Camera, indagini conoscitive dirette ad acquisire notizie, informazioni e documenti utili alle attività della Camera. 2. Nelle sedute dedicate a tali indagini le Commissioni possono invitare qualsiasi persona in grado di fornire elementi utili ai fini dell'indagine. 3. L'indagine si conclude con l'approvazione di un documento che dia conto dei risultati acquisiti. 4. Delle sedute delle Commissioni è redatto oltre al processo verbale, un resoconto stenografico, a meno che la Commissione non decida diversamente. 5. Se anche dal Senato della Repubblica sia stata disposta una indagine sulla stessa materia, il Presidente della Camera può promuovere le opportune intese con il Presidente del Senato, affinché le Commissioni dei due rami del Parlamento procedano congiuntamente.

Tot. attività Commissioni Attività conoscitiva incidenza sulla attività complessiva delle 14 Commissioni permanenti XIV Legislatura (maggio ‘01- aprile ’06) XV Legislatura (apr. ‘06- aprile ’08 *) Attività conoscitive (numero di ore) 1.676 h 20 m 925 h 10 m Tot. attività Commissioni 7.478 h 25 m 3.104 h 45 m Att. conoscitive (%) 22,4 29,8 * Il 13 aprile si terranno le elezioni, ma il 6/2/’08 le Camere sono state sciolte

Attività conoscitiva: dati quantitativi generali XIV Legislatura (maggio ‘01- aprile ’06) XV Legislatura (aprile ‘06- aprile ’08 ) Media Anno/Commissione ~ Numero di sedute 1.316 670 20 Numero di ore 1.676 h e 20’ 925 h e 10’ 26 h e 40’ Occorre tenere presenti le seguente scadenze: Data delle elezioni: 13.5.2001 (XIV); 9.4.2006 (XV); 13.4.2008 (XVI) Prima seduta Camere: 30.5.2001(XIV); 28.4.2006 (XV); 29.4.2008 (XVI) Costituzione Commissioni: 21.6.2001 (XIV); 6.6.2006 (XV); ??? (XVI) * Decreto di scioglimento: 11.2.2006 (XIV); 6.2.2008 (XV); ???????? (XVI). P.es. Nel 2006 le Commissioni hanno sostanzialmente smesso di riunirsi i primi di febbraio e hanno ripreso la piena attività solo nella prima settimana di luglio (con ben 5 mesi di inattività). * Probabilmente le Commissioni verranno costituite intorno al 20 maggio ~ il dato è approssimativo e condizionato dalla presenza di due lunghe interruzioni dei lavori dovute alle elezioni. In un anno senza scadenze elettorali (2007) la media (per Commissione) di sedute dedicate ad attività conoscitive è stata di 31 e il numero di ore è stato pari a 40 h e 20’

Audizioni: dati quantitativi generali (numero sedute) XIV Legislatura (maggio ’01-apr. ‘06) XV Legislatura (apr. ‘06- aprile ’08) Audizioni (art. 143) 333 213 Audizioni informali 974 413

Indagini conoscitive: dati quantitativi generali XIV Legislatura (maggio ‘01- apr.’06) XV Legislatura (apr. ‘06- apr. ‘08) Indagini deliberate 70 46 di cui concluse 55 22

Indagini conoscitive: dati per Commissione XIV Leg. Indagini deliberate di cui concluse XV Leg. Affari costituzionali 11 9 Giustizia 1 2 Affari esteri 4 Difesa Bilancio 3 Finanze 5 Cultura Ambiente Trasporti 6 Attività produttive Lavoro Affari sociali Agricoltura Politiche UE Commissioni Riunite 13 7 TOTALE 70 55 46 22

Il risultato della attività conoscitiva delle Commissioni Attendibilità dati certi, provenienti da fonte autorevole Neutralità informazione non tendenziosa, non finalizzata ad orientare una determinata decisione politica Completezza dati non lacunosi rispetto allo specifico oggetto di interesse dell’organo parlamentare Standardizzazione dati facilmente leggibili, omogenei, confrontabili nel tempo Sempre Non sempre Non sempre Quasi mai

L’informazione per l’attività del Parlamento L’ apparato conoscitivo interno

Mettere a disposizione degli organi parlamentari un’informazione: L’obiettivo Mettere a disposizione degli organi parlamentari un’informazione: Neutrale ed obiettiva Mirata sugli oggetti specifici del lavoro parlamentare (Possibilmente) in forma standardizzata

Le funzioni Raccolta sistematica dei dati utili Analisi e verifica di dati trasmessi al Parlamento dal Governo e da altre agenzie pubbliche Elaborazione autonoma di ricerche

L’output Raccolta di documenti disponibili Analisi e commenti Studi e ricerche Osservatori

Servizi ed uffici dedicati ad attività di documentazione e ricerca

Alcuni dati sulla Camera dei deputati: i servizi di documentazione Il Servizio Studi Il Servizio Bilancio dello Stato L’Ufficio Rapporti con l’UE Il Servizio del controllo parlamentare La Biblioteca Le attività di documentazione si svolgono in forma integrata e collaborativa fra i vari servizi: numerosissimi sono gli esempi di prodotti e iniziative comuni o trasversali

Il Servizio Studi Il Servizio Studi cura: a) l'assistenza tecnico-documentaria agli organi parlamentari attraverso la ricerca, l'analisi e l'elaborazione della documentazione nazionale, comunitaria e straniera, a supporto delle relative attività; b) le verifiche tecniche relative alla formazione e alla attuazione delle leggi, in concorso con gli altri Servizi e Uffici della Segreteria generale interessati; c) l'osservatorio sulla legislazione; d) il collegamento con gli istituti culturali e scientifici, nonché con centri di ricerca e di consulenza, per lo svolgimento delle attività di cui alle lettere a), b) e c); e) lo svolgimento di studi e ricerche e l'assistenza tecnico-documentaria, a richiesta, anche per i gruppi parlamentari e per i singoli deputati. (Art. 33 Reg. dei Servizi e del personale)

Il Servizio Studi Struttura Risorse umane Attività Prodotti standard 14 Dipartimenti (1 dipartimento per ciascuna Commissione permanente) Risorse umane 20 Funzionari 35 Documentaristi 24 Segretari Attività Archiviazione sistematica di documenti di varia natura Elaborazione di ricerche, note, commenti Prodotti standard Dossier-provvedimento Altri dossier

L’integrazione Studi-Commissioni

Lo staff a disposizione di ogni Commissione permanente Servizio Commissioni Staff della Commissione Servizio Studi

I funzionari in Commissione Funzionario del Servizio Studi Partecipa alle sedute della Commissione Partecipa all’approfondimento delle questioni di merito affrontate durante i lavori Offre assistenza al relatore sui provvedimenti all’esame Assicura il supporto documentale della Commissione, del Presidente e dei singoli parlamentari Individua, con il Segretario di Commissione e il Presidente, le esigenze conoscitive e documentali dell’organo parlamentare Segretario di Commissione Collabora con il Presidente alla programmazione e al coordinamento generale dei lavori della Commissione, nonché ai rapporti con le altre Commissioni Garantisce l’assistenza procedurale al Presidente nella conduzione dei lavori e l’uniformità della applicazione del regolamento Cura la redazione tecnica e l'assistenza al coordinamento dei testi discussi e approvati dalle Commissioni Cura la redazione, il coordinamento e la pubblicazione dei resoconti sommari delle sedute delle Commissioni

L’istruttoria legislativa Art. 79, comma 4 del Reg. della Camera Nel corso dell'esame in sede referente, la Commissione provvede ad acquisire gli elementi di conoscenza necessari per verificare la qualità e l'efficacia delle disposizioni contenute nel testo. L'istruttoria prende a tal fine in considerazione i seguenti aspetti: a) la necessità dell'intervento legislativo, con riguardo alla possibilità di conseguirne i fini mediante il ricorso a fonti diverse dalla legge; b) la conformità della disciplina proposta alla Costituzione, la sua compatibilità con la normativa dell'Unione europea e il rispetto delle competenze delle regioni e delle autonomie locali; c) la definizione degli obiettivi dell'intervento e la congruità dei mezzi individuati per conseguirli, l'adeguatezza dei termini previsti per l'attuazione della disciplina, nonché gli oneri per la pubblica amministrazione, i cittadini e le imprese; d) l'inequivocità e la chiarezza del significato delle definizioni e delle disposizioni, nonché la congrua sistemazione della materia in articoli e commi.

Il dossier-provvedimento Viene prodotto per qualunque provvedimento calendarizzato in Commissione Viene distribuito all’inizio dell’esame La “scheda di sintesi” è modellata sul contenuto dell’art. 79, comma 4

I dossier prodotti dal Servizio Studi XIV Legislatura (maggio ’01-apr. ‘06) XV Legislatura (apr. ’06-apr. ‘08) Dossier-provvedimento 2.075 657 Altri dossier (Documentazione e ricerche, Missioni di studio, Quaderni, ecc.) 324 156 TOTALE 2.399 813

Il Servizio Bilancio dello Stato Il Servizio Bilancio della Stato cura: a) la verifica tecnica delle quantificazioni degli effetti finanziari conseguenti ai progetti di legge, agli emendamenti e agli altri testi normativi; b) la verifica tecnica dei dati relativi all'effettivo andamento degli effetti finanziari delle leggi in corso di gestione; c) la verifica tecnica delle stime sottostanti alle previsioni di entrata e di spesa del bilancio e alle quantificazioni sugli andamenti dei flussi di finanza pubblica;d) l'analisi ed il monitoraggio dei principali flussi di finanza pubblica; e) la verifica tecnica sull'attuazione delle leggi, in concorso con gli altri Servizi ed Uffici della Segreteria generale interessati. (art. 21 Reg. dei Servizi e del personale)

Il Servizio Bilancio dello Stato Risorse umane 4 funzionari 11 documentaristi 6 segretari Prodotti standard Xxxx xxxx

L’Ufficio Rapporti con l’UE L'Ufficio Rapporti con l'Unione europea cura: a) l'organizzazione della struttura permanente dell'Amministrazione della Camera costituita presso le istituzioni dell'Unione europea; b) i rapporti con gli organi dell'Unione europea e gli adempimenti connessi alle procedure di collegamento con gli organismi comunitari; c) il monitoraggio delle attività delle istituzioni dell'Unione europea; d) l'informazione e la documentazione, a supporto dell'attività degli organi della Camera, dei deputati e dei Servizi ed Uffici della Segreteria generale, su: 1. l'organizzazione e l'attività delle istituzioni dell'Unione europea; 2. le iniziative assunte dagli organi dello Stato nelle istituzioni dell'Unione europea. (art. 36, comma 6 Reg. dei Servizi e del personale)

L’Ufficio Rapporti con l’UE Risorse umane 4 funzionari 8 documentaristi 5 segretari Attività Xxx Prodotti standard Xxxx xxxx

Il Servizio Controllo parlamentare Il Servizio per il Controllo parlamentare cura: a) nell'ambito dell'Osservatorio sulla legislazione, la verifica tecnica sulla attuazione delle leggi, in base ai dati forniti dal Governo e dalle altre istituzioni competenti; la rilevazione degli adempimenti che, nell'ambito dell'istruttoria legislativa, la normativa vigente attribuisce al Governo e ad altri enti con l'elaborazione dei relativi dati statistici (10); b) la verifica ed il controllo del seguito delle deliberazioni e delle iniziative parlamentari non legislative; c) la verifica dell'adempimento da parte del Governo degli obblighi di legge nei confronti del Parlamento. (art. 25 Reg. dei Servizi e del personale)

Il Servizio Controllo parlamentare Risorse umane 3 funzionari 2 documentaristi 5 segretari Attività Xxx Prodotti standard Xxxx xxxx

Il Servizio Biblioteca Il Servizio Biblioteca cura: a) l'acquisizione, l'ordinamento, la catalogazione e la classificazione delle opere e delle pubblicazioni; b) la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio librario della Camera; c) la predisposizione e la gestione di sale di consultazione e l'assistenza al pubblico; d) l'informazione e la ricerca bibliografica, giurisprudenziale e legislativa nazionale, comunitaria, straniera e comparata; e) le pubblicazioni a carattere bibliografico e legislativo; f) il raccordo con il sistema bibliografico nazionale ed internazionale, anche attraverso la partecipazione a progetti di cooperazione per lo sviluppo dell'informazione in rete; g) la partecipazione alla formazione e all'aggiornamento di archivi, anche informatici, nell'ambito del sistema informativo parlamentare e all'applicazione degli standard e delle tecnologie dell'informazione digitale; h) le attività di informazione al pubblico per i profili di propria competenza. (art. 20 Reg. dei servizi e del personale)

Il Servizio Biblioteca Risorse umane 16 funzionari 22 documentaristi 25 segretari Prodotti standard Xxxx xxxx

L’informazione sulla attività del Parlamento

L’informazione sull’attività del Parlamento I documenti parlamentari

Art. 64, comma 2 della Costituzione “Le sedute sono pubbliche”. Vincolo di pubblicità dei lavori Resoconti stenografici d’Assemblea Resoconti sommari d’Assemblea Resoconti dei lavori delle Giunte e delle Commissioni permanenti Serie dei documenti presentati al Parlamento Il principio di pubblicità era affermato anche dall’art. 52 dello Statuto Albertino

Raccolte in formato caratceo Gli atti parlamentari Raccolte in formato caratceo Resoconti stenografici dell’Assemblea (1848 - ) → 858 volumi, 1.600.000 pagine Disegni di legge e documenti (1848 - ) → 3.129 volumi, 6.600.000 pagine Lavori delle Commissioni (1948 - ) → 557 volumi, 25.000 pagine Indici (1848 - ) → 71 volumi, 105.000 pagine Banche dati full-text Su disco magnetico (1992 – 1996) Sito WEB www.camera.it Dall’inizio della XIII Legislatura (1996 - )

L’informazione sull’attività del Parlamento Il sito WEB

www.camera.it Oltre 4.000.000 di pagine 700.000 accessi al mese Continua evoluzione → recenti innovazioni: Pubblicazione di tutti i dossier di documentazione prodotti dai vari Servizi della Camera Digitalizzazione degli atti parlamentari storici (1948-1992) Nuova banca dati e motore di ricerca “Dibattiti in testo integrale”

Struttura e gestione del sito 7 grandi sezioni (Deputati, Organi parlamentari, Documenti, europa/Estero, Norme, Amministrazione, Servizi al cittadino) La Home page Organizzazione interna

Modi differenziati di presentare l’attività del Parlamento L’iter di un provvedimenti Le banche dati legislative L’attualità parlamentare Utenza generica ed utenza specialistica: usabilità del sito parlamentare

Il Sistema informativo parlamentare I “fascicoli” Il riuso dell’informazione La standardizzazione dei formati elettronici L’interconnessione con le fonti esterne: esperienze in corso: Re@l Workflow normativo con il Senato e la Presidenza del Consiglio Progetto “Normattiva” IPEX

L’informazione sull’attività del Parlamento Iniziative rivolte ai cittadini e alle scuole

I cittadini nei luoghi della politica Le visite al Palazzo Gli eventi culturali ed artistici Il Punto Camera La Fondazione Le giornate di formazione Il 60° anniversario della Costituzione italiana

L’informazione sull’attività del Parlamento Ufficio Stampa

Il Rapporto con la stampa Il supporto alla stampa parlamentare Il Portavoce della Camera La diffusione di informazioni sulla attività della Camera: prodotti specifici

L’informazione sull’attività del Parlamento Informazione radiotelevisiva

Parlamento e mezzo radiotelevisivo La presenza del Parlamento sulle reti nazionali Il canale satellitare riservato Dalla trasmissione delle sedute alla formazione di un palinsesto

Nuove tecnologie e partecipazione democratica Iniziativa popolare Consultazioni on-line I forum I blog politici e l’istituzione parlamentare