Www.silverplatter.com Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
E-book per l’utenza accademica
Il progetto nazionale per EMBASE Liliana Morotti Regional Manager SilverPlatter Information
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Prof. Francesco Clementi
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio. u Consorzio Interuniversitario per laccesso alla banca dati matematica MathSciNet u anno 2000 u aderenti:
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Misurare le risorse elettroniche: idee a confronto Università Statale di Milano, 17 dicembre 2010 Analizzare le risorse elettroniche con UStat Caterina.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
I servizi della Biblioteca
La ricerca bibliografica e gli Opac
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
A cura di Aurora Patera. Elsevier Titoli: Formati: tiff, sgml PDF/html Servizi: EES organizzazione e gestione sotto licenza dei periodici in.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
I contenuti elettronici: gestione, tecnologie di linking, soluzioni Bibliocom Roma, 30 ottobre 2003 Gestione e consultazione integrata di risorse.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
4°SINM IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce,
Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM Lecce - 3 ottobre.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
CMS per la scuola con JOOMLA
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

Cooperare: per contribuire a sviluppare soluzioni fra tutti gli attori del mondo dellinformazione anche (ma non solo!) per negoziare i prezzi migliori forse questa è la sede giusta per provarci E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

Il contesto Ambito molto specialistico Esigenze informative mirate Numero preciso di pubblicazioni A cui danno accesso sostanzialmente 2 risorse bibliografiche – MathSci (nelle sue diverse versioni) – Math ( Zentralblatt Math ) E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

La situazione italiana (1/3) 82 biblioteche matematiche aderiscono al SINM catalogo unico dei periodici posseduti (coordinato dal SIBA dellUniversità di Lecce) diversi progetti di cooperazione correlati (ImatLib, OldenMath, REIM) E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

La situazione italiana (2/3) 35 biblioteche hanno accesso a MathSci (MSNet e/o MSDisc) –di queste 10 già usufruiscono di condizioni vantaggiose basate sullofferta consortile dellAMS Accordo SINM per condizioni particolarmente vantaggiose di abbonamento a Math e mirror site in Italia presso il SIBA - Università di Lecce E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

La situazione italiana (3/3) interfacce diverse lingue diverse modalità di accesso diverse (CD-ROM, Internet via ERL, online su server AMS, mirror italiano) livelli di integrazione al full-text e a risorse esterne differenziati in quantità e qualità E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

MathSci e Math: Il problema non sembra più essere tanto il PREZZO di abbonamento, quanto le modalità di fruizione delle due basi dati e la realizzazione di un servizio INTEGRATO e OMOGENEO E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

La nostra proposta: MathSite® linformazione in rete per la ricerca matematica E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche - Il progetto MathSite® (1/3) Rendere disponibili entrambe le risorse: su un server locale (SIBA di Lecce?) per tutti gli utenti italiani con ununica interfaccia personalizzata e in italiano con lo stesso livello di integrazione a risorse esterne

Il progetto MathSite® (2/3) Integrazione a risorse esterne significa: –link a e-journals commerciali, con possibilità di definire attraverso quali servizi (anche a livello di singola biblioteca) –link a e-journals gratuiti –link al Catalogo Nazionale dei Periodici del SINM –link allOPAC delle istituzioni alle quali afferiscono i siti SINM –link ai servizi di Document Delivery –link a siti/risorse rilevanti per lo studio della matematica E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

Il progetto MathSite® (3/3) Realizzabile attraverso la tecnologia ERL di SilverPlatter: che già oggi offre gran parte di queste funzionalità prossimo rilascio di ERL 5 E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

MathSite®: i vantaggi (1/2) 1) accesso via Internet su server locale (= basato in Italia) per entrambe le basi dati 2) interfaccia in italiano per entrambe le basi dati 3) ambiente integrato fra le basi dati, con i sistemi bibliotecari cooperanti e con le risorse esterne 4) ambiente integrato con altre basi dati anche non matematiche E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

MathSite®: i vantaggi (2/2) 5) ambiente personalizzabile a livello di biblioteca o sistema bibliotecario 6) salvaguardia dellidentità e del ruolo di ciascuna istituzione cooperante E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

MathSite®: gli attori (1/5) Solo con la collaborazione di tutti può diventare una realtà concreta Solo con la valorizzazione del ruolo di ognuno può rivelarsi unesperienza vincente Cooperare non solo fra università e biblioteche, ma anche con chi produce e distribuisce contenuti e tecnologia E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

MathSite®: gli attori (2/5) Il progetto richiede la collaborazione di tutti gli attori: il SINM e i suoi membri SilverPlatter Information AMS Leditore di Math E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

MathSite®: gli attori (3/5) Gli attori: il SINM –realizzare e far crescere il servizio –sviluppo dei servizi integrati a valore aggiunto Le biblioteche –per contribuire con il proprio patrimonio informativo e di idee E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

MathSite®: gli attori (4/5) Gli attori: SilverPlatter Information –la tecnologia ERL Leditore di Math –per sviluppare una cooperazione con SilverPlatter al fine di rendere disponibile Math con la tecnologia ERL AMS –per proseguire la politica di cooperazione avviata E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

MathSite®: gli attori (5/5) Il ruolo di E.S. Burioni: far da cerniera fra i partner accademici e quelli commerciali sviluppare la traduzione italiana dellinterfaccia comune gestire tutti gli aspetti amministrativi derivanti dalla creazione di un consorzio tale solo de facto gestire le problematiche relative alle licenze E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

Una formula vincente: ( MathSci + Math ) SINM = MathSite ® E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -

Grazie per lattenzione! Questa presentazione è disponibile in linea alla URL Per ulteriori informazioni: E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche -