Scuola media statale N.Bobbio Torino Sicurimparando 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
NICCOLO' AMMANITI.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Raccontiamo storie.
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
QUELLE DUE.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Il girotondo delle emozioni
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Piccole strategie di apprendimento
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Giochiamo con PowerPoint
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Essere donna.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
convenzione sui diritti dell'infanzia
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
È stata una bella esperienza!
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
Le emozioni possono essere tante.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
Dio ha posto la sua dimora…
Intervista al genio della porta accanto
IL SENSO DELLE REGOLE.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Preghiamo La via CRUCIS.
Una scuola grande come il mondo!
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Ho imparato dalla vita.
ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Scuola media statale N.Bobbio Torino Sicurimparando 2 Classi II D e III D Sicurimparando 2

SCRIVI SUL FOGLIETTO QUAL E’ LA TUA PAURA PIU’ GRANDE LA MIA PAURA PIU’ GRANDE E’ PERDERE LA LIBERTA’…COME E’ CAPITATO AD IQBAL O AD ENAIHATOLLAH (A.A. DI III D)

Perche’…è nato il nostro progetto!?! Tutti i bambini nascono con gli stessi diritti … ma molti nel mondo non li possono nemmeno conoscere. Per questo abbiamo deciso di conoscere e studiare la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza!!

UN ANNO DI STUDIO DEI DIRITTI UMANI, DEI DIRITTI DEI MINORI E DELLE LORO VIOLAZIONI CIRCA LA CONVENZIONE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA CI SIAMO SOFFERMATI SUI SEGUENTI ARTICOLI … ANALIZZANDONE IL SIGNIFICATO E FACENDO RICERCHE CIRCA LE TANTE VIOLAZIONI

Ho il diritto di esistere ufficialmente (art.7) Ho il diritto alla vita e alla dignità personale (art.6) Ho il diritto di essere cresciuto dai miei genitori e di essere trattato bene (art.18) Ho il diritto di essere adottato e di essere trattato bene (art.21) Ho il diritto ad essere protetto da ogni forma di violenza (art.19) Ho diritto di esprimere liberamente le mie opinioni (art.12) Ho diritto di aiuto se vengo maltrattato (art.39) Ho diritto di conoscere i miei diritti (art.42) Ho il diritto di giocare, divertirmi e riposare (art.31) Ho diritto a non lavorare nella minore eta’ (art.32) Ho il diritto all’istruzione (art.28) Ho il diritto di ricevere informazioni (art.17) Ho diritto a cure sanitarie di qualità (art.24) Ho diritto ad un sostegno speciale se sono povero o vulnerabile (art. 26) Ho diritto al rispetto del mio corpo e a non combattere una guerra (art.34 e 38) Ho diritto di essere protetto da rapimenti e dalla vendita dei bambini (art.35)

focus PROGETTO INTERDISCIPLINARE Lo sfruttamento dei minori

LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE Ricerche online Nel mondo sono più di 150 milioni i bambini intrappolati in impieghi che mettono a rischio la loro salute mentale e fisica e li condannano ad una vita senza svago né istruzione DATI UNICEF

Laboratorio di filosofia Sul tema della liberta’e sulla privazione delle liberta’ personali e collettive

Socrate …La liberta’ e.. L’assalto dei “coccodrilli”

Per Noi..La liberta’ non c’è se…

Hai il diritto di rifiutarti di lavorare perchè sei minorenne NEL MONDO: "Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite". (Iqbal) Hai il diritto di rifiutarti di lavorare perchè sei minorenne (Articolo 32 della Convenzione). Questo diritto esiste in particolare per proteggerti dallo sfruttamento economico

Lettura integrale e riflessioni sul romanzo che narra la storia di Enaiatollah Akbari Alcune delle frasi del romanzo che ci hanno colpiti anno colpiti

Le nostre impressioni sul libro Verifica formativa “NEL MARE CI SONO I COCODRILLI”  Verifica formativa sul romanzo di Fabio Geda Risposte di E. III D Chi è il protagonista del libro?  Il protagonista del libro è ENAIATOLLAH AKBARI. Questo ragazzo è molto coraggioso, lotta per raggiungere i suoi obiettivi, crede negli ideali che i suoi genitori gli hanno insegnato e trasmesso; è socievole, è molto triste perché è costretto a stare lontano dalla sua famiglia; è calmo, generoso, altruista, piccolo, grande, adulto, paziente, buono, eroico, intelligente, astuto, comprensivo, obbediente, onesto, rispettoso, dignitoso, felice, semplice, orgoglioso, amichevole, spaventato. Ha un grande spirito di adattamento. Prova a spiegare il titolo. Secondo me l' autore ha intitolato il libro: “NEL MARE CI SONO I COCODRILLI” perchè ENAIATOLLAH (il vero protagonista del libro) e i suoi amici dovevano andare in Grecia e, per fare questo, dovevano attraversare il mare ma l' amico di AKBARI aveva timore di questa grande massa d'acqua, perchè pensava che ci fossero i coccodrilli. In realtà nel titolo i coccodrilli sono la metafora dei pericoli e delle cattiverie che durante il viaggio il protagonista e i suoi compagni devono subire. In quali paesi si sono svolte le avventure del protagonista? I paesi dove si svolgono la avventura di ENAIATOLLAH AKBARI sono: Pakistan, Iran, Turchia, Grecia e infine l’Italia.  Dove è nato il protagonista e perchè ha deciso di partire?   Il protagonista è nato in AFGHANISTAN e sua madre ha deciso di farlo partire per evitare che su di lui incombesse la risoluzione della morte di suo padre. L’Afghanistan è inoltre un paese attraversato da guerre e tensioni e in cui c’e’ una grande povertà. Come si svolgono gli spostamenti da un paese all'altro? ENAIATOLLA AKBARI passa dall’AFGHANISTAN al PAKISTAN condotto da crudeli e violenti trafficanti di umani. Quest'ultimi sono delle persone che, per denaro, trasferiscono i clandestini da un paese all'altro. Il bambino poi va dal PAKISTAN all'IRAN sempre attraverso dei “trasferimenti di umani”, poi prende un pullman di linea e dopo sale su un furgone dove dovevano stare schiacciati e immobili in diciassette. ENAIATOLLAH va dall'IRAN alla TURCHIA valicando e attraversando una montagna. Per arrivare in cima ci vogliono giorni finché viene fatto salire su un camion ed è costretto a stare andato in uno spazietto di cinquanta cm. AKBARI va dalla TURCHIA fino in GRECIA attraversando il MAR MEDITERRANEO su di un piccolo gommone. Dopo tanti pericoli, ENAIATOLLAH AKBARI raggiunge con una nave l’ITALIA. Quando ENAIATOLLAH arriva in ITALIA, va a ROMA ; in realtà lui voleva andare a ; in realtà lui voleva andare a TORINO perché lì abitava un suo amico.Quindi è andato alla stazione di treni, ha preso il treno ed è arrivato a TORINO. L'evento del suo viaggio che mi ha colpito di più è stato quando ha attraversato il mare su un gommone. Come si conclude questa storia? Questa storia vera si conclude con Enaiattolah che va a vivere con la sua nuova famiglia adottiva a Torino. Il ragazzo, dopo otto anni, sente finalmente sua madre al telefono; lei piange dalla gioia perché suo figlio ha superato ogni ostacolo da solo ed e’ ancora vivo!! Il libro ti è piaciuto? Spiega il perché.  Il libro mi è piaciuto tantissimo, infatti l'ho consigliato a molti dei miei parenti.Questo libro mi ha dato, ancora una volta, la testimonianza che l'amore vince sempre. Che bello! Enaiatollah dopo tanti ostacoli che sembravano insuperabili, ce l'ha fatta e ha risentito sua madre al telefono. Ha trovato una famiglia che gli vuole bene e che lo ama. Tutto è finito per il meglio.  

Lettura integrale del libro e visione del film IQBAL PRODUZIONE DI UNA NOSTRA SCHEDA FILM

Preparazione di uno spettacolo teatrale ispirato alla vita di Enaiatollah Akbari

STUDIAMO E RIFLETTIAMO SULLA GIOVENTU’ DI ENAIATOLLAH GIOCHI DI RUOLO: SONO PRIVATO DELLA LIBERTA’ E CERCO DI FUGGIRE DEVO FIDARMI? O DEVO SCAPPARE?

ESERCIZI DI IMMEDESIMAZIONE QUALI OGGETTI CARI MI FANNO SENTIRE A CASA MIA? QUAL E’ LA SITUAZIONE IN CASA CHE MI FA SENTIRE AMATO?

Quali sono i coccodrilli di cui ho paura? Essere abbandonato dai miei genitori La solitudine, non avere amici Non trovare un lavoro Non capire le cose La morte Il dolore Perdere la libertà La malattia Classe III D

Preparazione di cartelloni e striscioni

Pronti per lo spettacolo finale!

Sul palco a rivendicare i diritti di ogni bambino!