La Trinità modello sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Advertisements

Il mistero della Santissima Trinità
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
L o S p i r i t o S a n t o.
il progetto di Dio sugli uomini
E. CAMBON, La Trinità come modello sociale….
Del libro ci interessa:
E. CAMBON, La Trinità come modello sociale….
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Del libro ci interessa:
Del libro ci interessa:
Storia della filosofia contemporanea
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Credo in Dio, Padre onnipotente
UNA SFIDA DIVINA.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
Parole e fatti biblici Capitolo 1
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Santa Maria della Guardia Catania
Trinitaria Parte introduttiva. Introduzione Per dire la novità rivelata in Gesù-Figlio continuità Dire il mistero di Dio tra discontinuità
Desiderium et cognitio Dei Teologia - Cristologia - Antropologia
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
per conoscere e servire meglio
Parola di Vita Febbraio 2011.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Teologia trinitaria: dimensioni caratteristiche
<<fantasia della carità>>
Parola di Vita Aprile 2010.
6.00.
Essere con i santi ..”Oggi.”.
Essere Maria.
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.
Monjas de Sant Benet de Montserrat Monjas de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio La Musica.
D-Days Donation Days La donazione dal punto di vista religioso Relatore Don Mario Merenda Venerdì 26 marzo 2010.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Parola di Vita Aprile 2012.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Parola di Vita Aprile 2014.
Che cosa significa evangelizzare?
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il Matrimonio nel disegno di Dio
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
11.00.
L’identità personale Trattato sulla natura umana Libro I, IV, 6
13.00.
La religione e la fede *.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
Analisi esistenziale e logoterapia
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Hegel e la religione.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
Transcript della presentazione:

La Trinità modello sociale E. Cambon La Trinità modello sociale

Introduzione al testo La novità cristiana non consiste nel credere che Dio esista, ma che "Dio è amore" (1Gv 4, 8.16).

L'amore però suppone una dinamica intersoggettiva, dei rapporti, un io che si dà e un tu che riceve. La logica stessa dell'amore, quindi, riconoscendo che "il Signore è uno solo" (Dt 6, 4), allo stesso tempo esige che nella vita intradivina vi sia pluralità, alterità, reciprocità, un Uno che può dire di se stesso “Siamo”, come indicano la Scrittura biblica e la fede della Chiesa.

Perciò già dai primi secoli del cristianesimo veniva affermato: “Dio è uno ma non è solo” (Ilario di Poitiers, +367). Il cristianesimo infatti riconosce un unico Dio in Tre Persone: "L'intimità dell'Uno è la Trinità" (C. Lubich). Le relazioni d'amore reciproco sono costitutive dell'essere stesso del Dio Uno e Unico.

Quali sono le caratteristiche tipiche delle relazioni divine intratrinitarie? E, dato che l'essere umano è fatto "ad immagine e somiglianza di Dio" (Gn 1, 26), quale può essere l'importanza di vivere nei vincoli umani e in tutti gli aspetti della società, un tipo di amore e di relazioni analoghi a quelli che esistono nel Dio unitrino?

Vi sono delle espressioni molto note, come quella del filosofo E Vi sono delle espressioni molto note, come quella del filosofo E. Kant, il quale scrisse che "il dogma della Trinità non significa nulla nella pratica"; o quella del teologo K. Rahner che, per far comprendere quanto poco i cristiani hanno preso coscienza dell'importanza della fede trinitaria, faceva notare che se si fosse eliminata la Trinità dai libri di teologia, non sarebbe cambiato nulla nel pensiero e - ciò che è più triste - nella vita stessa dei cristiani.

Eppure il Dio Uno e Trino costituisce "il mistero centrale della fede e della vita cristiana", come sostiene il Catechismo della Chiesa Cattolica (n° 234) ed è convinzione condivisa da tutte le Chiese cristiane.

Il teologo L. Sartori ha detto che la dottrina trinitaria contiene una "forza esplosiva" per la società. Ed il card. J. Ratzinger sottolineava nella sua Introduzione al cristianesimo che, nella concezione trinitaria di Dio, "si cela un'autentica rivoluzione del quadro del mondo... una nuova maniera d'intendere la realtà, un modo nuovo di comprendere cosa sia l'essere umano e cosa sia Dio".

Del libro ci interessa: La vita di Amore, intra-trinitaria e le relazioni che diventano modello per noi L’analisi delle realtà umane rivisitate in chiave trinitaria La Trinità come modello di ogni comunicazione