HALLIDAY - capitolo 3 problema 16

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Forza elettrostatica agente su Q:
EFFETTO FIONDA.
HALLIDAY - capitolo 4 problema 4
HALLIDAY - capitolo 5 problema 19
Lezioni di Matematica Corso SIRIO Le “curve di livello”
Agenda per oggi VETTORI! 1.
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Momento di un vettore rispetto ad un polo fisso
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Meccanica 3 7 marzo 2011 Cinematica in due dimensioni
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
Scalari e vettori In fisica si lavora con due tipi di grandezze: le grandezze scalari e le grandezze vettoriali. Le grandezze scalari sono quelle grandezze.
a’ = f(a) Definizione e proprietà
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
Moto dell’auto azzurra:
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
La quantità di moto Data una particella di massa m che si muove con velocità v Si definisce quantità di moto la quantità: È un vettore Prodotto di uno.
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Velocità ed accelerazione
Sistema di riferimento su una retta
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Il prodotto vettoriale
Grandezze scalari e vettoriali
Lezione 2 Argomenti della lezione Moto nel piano
Vettori. Le grandezze fisiche Lo scopo della fisica è quello di ricavare le leggi che legano le varie grandezze fisiche. Le grandezze fisiche sono le.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Vettori Con che verso a Verso
GRANDEZZE FISICHE Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE FISICA SPERIMENTALE
Corso di Fisica - Cinematica
Corso di Fisica I vettori in Fisica
RISOLVERE LE EQUAZIONI
Prodotto vettoriale Dati due vettori
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Sistemi di riferimento
2. Meccanica Fisica Medica – Giulio Caracciolo.
Testi e dispense consigliati
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se.
il moto rotatorio di un corpo rigido
I VETTORI Definizione Componenti e modulo Somma e differenza
Trasformazioni Daniele Marini.
Vettori dello spazio bidimensionale (R 2)
MOMENTO DI UN VETTORE.
TECNOLOGIE INFORMATICHE NELLA DIDATTICA
G.M. - Edile A 2002/03 Una sferetta P viene posta in una conca semisferica di raggio R in un punto diverso da quello più basso. La sferetta rotola e l’angolo.
LAVORO DI UNA FORZA Applicando una forza ad una massa se ne determina una variazione di stato di moto: se la massa è ferma, inizierà a muoversi; se si.
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Il termine Azimuth viene spesso utilizzato nell’ ambito topografico, aereonautico e astronomico. L’ Azimuth sta a indicare l’ angolo compreso tra il Nord.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
Transcript della presentazione:

HALLIDAY - capitolo 3 problema 16 L’oasi B si trova 25km a est dell’oasi A. Un cammello parte dall’oasi A e percorre 24km nella direzione che forma un angolo di 15° verso sud rispetto a est. Poi va verso nord per 8,0km. Quanto si trova ora distante dall’oasi B? x y O≡A N S E W B b Q a α=15° P

Per risolvere il problema dobbiamo: calcolare le coordinate del punto Q (e quindi determinare il vettore c=a+b ) valutare la distanza di Q da B(25km;0) Calcolo di a : Calcolo di b : Calcolo di c : Q(23km;1,8km)

HALLIDAY - capitolo 3 problema 29 Una ruota con raggio R=45,0 cm gira senza strisciare su un pavimento. P è una tacca segnata sul bordo della ruota. Nell’istante t1la tacca P è sul punto di contatto fra la ruota e il pavimento. In un secondo istante t2 la ruota si è mossa di mezzo giro. Calcolare il modulo e l’angolo rispetto al pavimento del vettore spostamento di P durante questo intervallo. x y P P’ s 

HALLIDAY - capitolo 3 problema 24 Nel prodotto F = q v  B si ponga q=2, v = 2,0 i + 4,0 j + 6,0 k e F = 4,0 i - 20 j + 12 k. Nel caso in cui Bx = By, si esprima B nella notazione con i versori. ^ Bx=By

Abbiamo un sistema di 3 equazioni con 2 incognite Abbiamo un sistema di 3 equazioni con 2 incognite! Occorre verificare che il sistema ammetta effettivamente una soluzione... Dalla 3a equazione: Affinchè il sistema ammetta soluzione, sostituendo il valore di Bx nella 1a e nella 2a equazione dobbiamo ottenere lo stesso valore di Bz! Dalla 1a equazione: Dalla 2a equazione: In effetti il sistema ammette soluzione. Il risultato è dunque:

HALLIDAY - capitolo 3 problema 19 Due vettori r ed s giacciono nel piano xy. I loro moduli sono rispettivamente di 4,50 e 7,30 unità, e le loro direzioni sono rispettivamente di 320° e 85° misurate in senso antiorario dal semiasse positivo delle x. Quali sono i valori di r·s e rs? x y O s 85° r 320°

Prodotto scalare: Alternativamente, possiamo calcolare l’angolo minore di 180° fra i due vettori e sfruttare la definizione di prodotto scalare. x y O r 320° s 85° α

Prodotto vettoriale: Alternativamente, possiamo calcolare il modulo del prodotto vettoriale con la definizione e stabilire il suo verso usando la regola della mano destra. x y O r 320° s 85° Applicando la regola della mano destra si può verificare che il prodotto vettoriale è diretto in verso uscente rispetto al piano del foglio, e quindi concorde con il semiasse z positivo