“L’approccio lessicale nel sillabo di lingua straniera” unità 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

SILSIS – Pavia - Area 3 Laboratorio di Glottodidattica Lapproccio lessicale nel sillabo di lingua straniera unità 4 Stefano Rastelli,
SILSIS – Pavia - Area 3 Laboratorio di Glottodidattica Lapproccio lessicale nel sillabo di lingua straniera unità 2-3 Stefano Rastelli,
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE
Dislocazione ed enfasi
Capitolo 10.III Ne. 10.III Ne Ne: pronoun = of it/them (USE # 1) "Compri della frutta?" "Si`, ne compro." "Conosci qualche film italiano?" "Certo, ne.
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
Water is life - Water, our lives
Chi trova un amico.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Ripasso Test 3 Capitolo 8. Formato Esame #3 Oral questions, 15 points Vocab paragraphs, 10 points Congiuntivo vs Infinitivo, 13 points Complete the sentence,
GLI INDEFINITI.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Imagine.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
IL CONGIUNTIVO.
I Want To Hold Your Hand Beatles.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Talking about yourself
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
By The Beatles. Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they're here to stay, Oh I believe in yesterday. Suddenly, I'm not.
I VERBI MODALI.
GLI INTERROGATIVI.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Corso di lingua inglese a cura della Prof.ssa Luisa PONTILLO
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
Viruses.
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
IL CONDIZIONALE.
PHRASAL VERBS.
LE COMPARAZIONI.
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
Discover the USA. What do you know about the USA? Would you like to know more? Do you know how the USA flag is called? What do the 50 stars and the 13.
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
E’ DIO It s God I Quando senti il desiderio di usare una cortesia a qualcuno che ami When you feel the urge to compliment someone.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Simple Sentences in Italian
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro febbraio duemilasedici
I PRONOMI RELATIVI.
la giornata: stresses the period of day prima di + infinitivo: before -ing tengono: they keep (or hold) inf. tenere.
Language of Algebra.
Language of Algebra. Basic concepts Key words Practice exercises Basic concepts Key words Practice exercises.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
ADVERBS OF FREQUENCY A Spaced Learning Lesson Part I.
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Il futuro Quale scegliere? That is the question !.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Italian verbs can have 3 desinences: are, ere and ire. In this form they represent the italian infinitive.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
FUTURI FUTURO PRESENT CONTINUOUS TO BE GOING TO WILL SIMPLE PRESENT.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
WRITING – EXERCISE TYPES
giovedì, 12 ottobre matrimonio o convivenza?
Il condizionale.
Transcript della presentazione:

“L’approccio lessicale nel sillabo di lingua straniera” unità 5 SILSIS – Pavia - Area 3 Laboratorio di Glottodidattica “L’approccio lessicale nel sillabo di lingua straniera” unità 5 Stefano Rastelli, stefano.rastelli@unipv.it

1. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 1. principi di organizzazione del lessico Capitolo V, p. 67 in genere per organizzare il lessico si usa riferirsi ai principi di argomento e situazione Food You are having a meal at home with a friend. One of you will probably say these things during the evening. Guest or Host? No, thanks, it's lovely but I'm fine Oh, go on then, just a drop This looks lovely. Did you do it yourself? Shall we eat? Sugar? Now, what can I get you? Don't wait for me Make yourself at home Goodness, is that the time? Administration Which of these words is not usually used with form? application order supply registration duplicate stefano.rastelli@unipv.it

2. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 2. principi di organizzazione del lessico per organizzare il lessico ci si può anche riferire al principio della "nozione" o "idea" (in un senso leggermente più ampio di come in genere tale termine viene interpretato nell'approccio comunicativo) Scusarsi I'm sorry, I ws miles away I'm sorry about yesterday. I was out of order I shouldn't have told her. I'm really sorry I brought you a few flowers I hope you'll let me pay for the damages Don't worry, it wasn't your fault stefano.rastelli@unipv.it

3. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 3. principi di organizzazione del lessico uno dei principi di organizzazione più forti è la metafora quando una metafora è identificata, l'apprendente può sfruttare il ground e addentrarsi verso espressioni mai viste la rabbia il tempo stefano.rastelli@unipv.it

4. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 4. principi di organizzazione del lessico un'altro principo di organizzazione del lessico è la persona (grammaticale) siamo abituati a fare fare esercizi cambiando le persone (io, tu, lui ecc.) l'Approccio Lessicale inverte il paradigma: cambiare la persona produce frasi molto strane I'll see you tomorrow > *You'll see me tomorrow I haven't seen you for ages. Tou're looking well > *..him...he p.73 "Changing the grammatical person does not produce pragmatic equivalents" "Learners' classroom language rerely has the I_centric quality of everyday usage" stefano.rastelli@unipv.it

5. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 5. principi di organizzazione del lessico un'altro principo di organizzazione del lessico è il phonological chunking la prassi del "citation form of a word" è deleteria I'm getting up at six tomorrow Qual è il verbo della frase? stefano.rastelli@unipv.it

6. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 6. principi di organizzazione del lessico un'altro principo di organizzazione del lessico è il phonological chunking la prassi del "citation form of a word" è deleteria I'm getting up at six tomorrow Qual è il verbo della frase? stefano.rastelli@unipv.it

7. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 7. principi di organizzazione del lessico Il quaderno delle parole (notebook) l. scoraggiare l'inclusione di ogni parola nuova 2. ogni parola inserita deve essere recuperata immediatamente dall'apprendente a domanda 3. l'input va strutturato secondo alcuni principi organizzativi 4. deve essere L2>L1 piuttosto che il contrario 5. il tempo in classe deve essere speso non tanto per registrare il nuovo lessico ma per organizzarlo 6. deve essere pensato soprattutto per un uso individuale e autonomo 7. l'insegnante deve sapersi muovere agilmente da un tipo lessicale a un altro e deve insegnare agli studenti a ri-organizzare le liste trasversalmente secondo nuovi principi: ad es., greetings, misunderstandings, my feelings, expressions of place stefano.rastelli@unipv.it

8. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 8. principi di organizzazione del lessico Il quaderno delle parole (notebook) se vogliamo che gli studenti imparino segmenti di parole, allora dovremmo incoraggiare l'uso di strumenti di visualizzazione diversi dal classico "due parole" stefano.rastelli@unipv.it dismiss objection express meet raise withdraw

9. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 9. principi di organizzazione del lessico Il quaderno delle parole (notebook) "the language should be edited before being recorded. The idea is not fill the box with any words which could collocate but to selectively record only those which collocate strongly or frequently.. are useful to the individual learner's specific needs or interests" stefano.rastelli@unipv.it much better slightly marginally significantly

10. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 10. principi di organizzazione del lessico Il quaderno delle parole (notebook) contextual opposites: gli opposti tradizionalmente registrati non rendono il senso delle parole nella vita reale (non sono UL) an old/new friend a good/poor result stefano.rastelli@unipv.it opposite adjective noun silly bright idea cushy challenging job slight serious hindrance

11. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 11. principi di organizzazione del lessico Il quaderno delle parole (notebook) collocation cascades "nome-chiave" più "verbo-collocato" prices rose > fell > fluctuated > what else can prices do? stefano.rastelli@unipv.it

12. principi di organizzazione del lessico Laboratorio di Glottodidattica 12. principi di organizzazione del lessico Il quaderno delle parole (notebook) espressioni semi-fisse in formato vario I should emphasise point out draw your attention to the fact remind you explain ci ricordano che la lingua è un equilibrio tra potenzialità generativa delle regole e limitazioni imposte dal lessico stefano.rastelli@unipv.it

Laboratorio di Glottodidattica 13. esercizi sul LA Gli esercizi (attività&esercizi) devono essere basati su materiali non solo corretti, ma soprattutto di alto uso. Deve essere una lingua probabile e che abbia senso. "grammar tend to become lexis as the event becomes more probable" (p.90) stefano.rastelli@unipv.it

14. esercizi sul LA 1. identificazione di chunks 2. matching Laboratorio di Glottodidattica 14. esercizi sul LA 1. identificazione di chunks 2. matching 3. completing (fill-in-the-blanks) 4. sequencing 5. deleting molti esercizi possono essere simili a quelli già visti nei libri di testo. Ma qui è il focus è sul lessico e non sulle proprietà strutturali del linguaggio stefano.rastelli@unipv.it

15. esercizi sul LA Laboratorio Laboratorio di Glottodidattica 15. esercizi sul LA Laboratorio Costruire un esercizio usando come risorsa il mensile Easy Milan stefano.rastelli@unipv.it

16. esercizi sul LA Laboratorio Laboratorio di Glottodidattica 16. esercizi sul LA Laboratorio Costruire un esercizio usando come risorsa una qualsiasi lettura nella L2 che trovate in un testo regolarmente usato in classe. stefano.rastelli@unipv.it

17. esercizi sul LA Laboratorio Laboratorio di Glottodidattica 17. esercizi sul LA Laboratorio Costruire un esercizio usando come risorsa un esercizio strutturale-grammaticale che trovate in un testo di L2 usato in classe. stefano.rastelli@unipv.it

18. esercizi sul LA Laboratorio Laboratorio di Glottodidattica 18. esercizi sul LA Laboratorio Costruire un esercizio usando come risorsa l'italiano L2 e questa lista di unità polirematiche stefano.rastelli@unipv.it