Dalla macchina alla rete

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Transcript della presentazione:

Dalla macchina alla rete: reti LLC Level (input) Level (output) Clocked

Dalla macchina alla rete Per realizzare una macchina sequenziale è necessario Codificare gli insiemi I,S,O con variabili di commutazione Realizzare le funzioni d ed w con reti combinatorie Ipotizzare il comportamento temporale delle variabili di ingresso/uscita Ogni circuito digitale risponde ai nuovi valori di ingresso producendo la nuova uscita in modo stabile solo un tempo di ritardo d durante il quale sono esauriti tutti i transitori Considereremo solo la realizzazione di reti di tipo LLC (Level Level Clocked)

Classificazione variabili di ingresso X0 a livello rispetto a X1 X1 a livello rispetto a X0 X0 impulsiva rispetto a X2 X2 a livello rispetto a X0 X0 a livello rispetto a X3 X3 impulsiva rispetto a X0 Si cerca di evitare il comportamento come quello presente tra X1 e X2 che commutano “contemporaneamente” (possibilità di alee-corse, si studiano a Reti Logiche) Le alee si verificano spesso se i segnali vengono generati da fenomeni naturali (non controllabili dall’uomo), p.e. nei contatori Geiger, interferenze.... X0 X1 X2 X3

Dalla macchina alla rete LLC x1,x2,..,xn variabili di ingresso a livelli 2n  |I| z1,x2,..,zm variabili di uscita a livelli 2m  |O| y1,y2,..,yk variabili di stato 2k  |S| Variabile impulsiva, ck, che ha lo scopo di far commutare lo stato ck=0 => (x1,x2,..,xn) = i0 (carattere “spazio”, i0I) ck=1 => (x1,x2,..,xn) = i  I

Reti LLC La rete sequenziale lavora con le seguenti ipotesi: Variabili d’ingresso di tipo a livello (ossia il valori in ingresso rimangono fissi per un periodo T sufficientemente lungo per far assumere all’uscita il nuovo valore di regime, ossia T>d) Variabili di uscita a livello Segnale di abilitazione “positive or negative edge trigger”, o a livello (in quest’ultimo caso la variabile di commutazione deve essere pari ad 1 per un periodo di tempo sufficiente per far commutare i flip-flop, ma inferiore al minimo tempo di commutazione dei circuiti combinatori che calcolano lo stato successivo, altrimenti si potrebbero avere più commutazioni)

Dal modello strutturale al circuito w X Z Y’ Y ck d w X Z Y’ Y ck Moore notare che l’uscita dipende solo dallo stato, in questo caso si può anche usare un’unica rete combinatoria purchè l’uscita dipenda solo dallo stato Mealy

Rete LLC per macchine sequenziali (nel caso di Moore l’uscita dipende solo dallo stato) x1 x2 xn z1 z2 zm RETE COMBINATORIA w,d Ingressi Uscite Stato Presente/Attuale S y1 y’1 Stato Successivo S’ FF1 y2 y’2 FF2 yk y’k FFk Registro di stato Clock

Esempio contatore UP-DOWN modulo 4 1 I={U,D} O={1,2,3,4} S={1,2,3,4} U D D D U D 3 2 ingresso stato U D uscita U 1 2 3 1 3 2 uscita = stato

Codifica simboli 0 1 00 01 10 11 x y2 y1 O z2 z1 I S 0 0 0 0 1 1 0 1 1 0 0 0 0 1 1 0 1 1 U 0 D 1 0 0 0 0 1 1 0 1 1 ingresso x stato U D uscita y2 y1 0 1 z2 z1 1 3 2 00 01 10 11 1 2 3 01 11 00 10

Sintesi funzioni d e w In questo semplice esempio, l’uscita è uguale allo stato w(y2y1)=y2y1 cioè z2 = y2 e z1 = y1 Mappe di Karnaugh y’1 y’2 x x x y2 y1 0 1 y2 y1 0 1 y2 y1 0 1 00 01 10 11 01 11 10 00 00 01 11 10 1 00 01 11 10 1 y’1= y1 y’2=y2 y1 x+y2y1x +y2y1x + y2y1x

Realizzazione mediante rete combinatoria Ingresso Uscita x RETE COMBINATORIA d w z1 z2 y1 y’1 FF1 y2 y’2 FF2 Clock

Realizzazione mediante ROM Ingresso Uscita x Memoria ROM z1 z2 y2y1x y’2y’1z2z1 y1 y’1 000 0 1 0 0 001 1 1 0 0 010 1 0 0 1 011 0 0 0 1 100 1 1 1 0 101 0 1 1 0 110 0 0 1 1 111 1 0 1 1 FF1 y2 y’2 FF2 Clock Indirizzo Struttura parola nella ROM

Sintesi della macchina riconoscitrice della sequenza ANNA prima tramite porte logiche e poi con ROM usando sia una macchina di Mealy che una macchina di Moore INFINE fare esercizi di esame degli appelli precedenti