... SCOPRENDO DISCOVERING ...WATER

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
We are in it together Living well with dementia the East Midlands. Keeping people with dementia and their carers at the heart of the regional strategy.
Advertisements

Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Preposizioni semplici e articolate
Imperfetto IWBAT say what I used to do or was doing in the past.
Qual è la differenza e quando li usiamo?
Poesie d’Autunno October
Giovanni Falcone & Paolo Borsellino.
The Present Simple Form Use.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
La prossima canzone è tratta dal film Wall E Dice: Stiamo arrivando fino a terra non c'è posto migliore dove andare sentiamo gli uccelli cantare sugli.
SCUOLA DELLINFANZIA DI BARAGGIOLE anno scolastico BARAGGIOLE INFANT SCHOOL
Università degli Studi di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Lingua Inglese (3 CFU) a.a (Dott. Saverio Tomaiuolo) Partitivi some e any.
La Scuola School.
Interrogativi Asking and answering questions in italiano.
In classe La Casa Obbietivo To be able to say how you help out at home. To be able to understand what other people do to help out at home. Per incominciare.
Passato Prossimo con Avere
Italian Pupils describe to Welsh Pupils the story of Turin: TURIN IS OUR CITY. IT WAS BUILT BY THE ROMANS.. Written by the Pupils of Class 4th level B.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Che ore è? Che ore Sono?.
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
THE PANCAKE DAY By children of Castiglione Tinella Primary School Nellambito del progetto di educazione alimentare, previsto nel P.O.F. dIstituto, allinterno.
SCHITIMIRO E MAMMA NASELLA Schintimiro and Mother Nasella LE AVVENTURE DI UN PICCOLO PESCE The adventure of a little fish.
Chistmas is the most loved holiday of the years. Adults and children look forward to Chistmas and its magical atmosphere. It is traditional to decorate.
LOMBARDY Lombardy is the region where we live and where our school is. Here you can find mountains in the North, flat lands in the South, lakes like Maggiore.
HERES OUR SCHOOL.. 32 years ago this huge palace was built and it was just the beginning; It is becoming larger and larger as a lot of students choose.
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
Elmer Re-told by Reception Class Barkers Lane Primary School Wrexham - Wales.
I Saluti Le Presentazioni.
:53:34 Dove va a morire il sole, dove il vento si riposa,
Il patrimonio culturale è una risorsa e un orizzonte. The cultural heritage is a resource and an horizon.
Alcuni, qualche, un po’ di
CANADA AT ITS WORST THE SEAL SLAUGHTER FROM A SEALS POINT OF VIEW.
Guardate le seguenti due frasi:
E-TWINNING PROJECT EASTER HABITS TEACHER MARIA ROSARIA ROGATO COUNTRY ITALY (COLLEFERRO-ROME)
ROBINSON CRUSOE ROBINSON CRUSOE’S ISLAND L’ ISOLA DI
My Italian Experience By Ryan Davidson. My daily routine in Urbino If there was no field trip in the morning, my daily routine in Urbino was very basic.
Istituto Comprensivo di Vimodrone Comenius Project Italy.
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALY HEALTHY LIVING IN EUROPE at Bosco mio – My Wood (Ciarnin di Senigallia) November 2009 A TRIP TO BOSCO MIO ON.
RICE GRAIN LIFE. Ciao, io sono Chicco de Risis e adesso ti racconto la mia storia. Ero un piccolo seme. Una sera di marzo mi hanno lasciato cadere dolcemente.
Lucio Dalla Canta L. Pavarotti
IMAGINE John Lennon.
Leggi lo scritto di Leonardo e ...soffia!
The summer sun went down on our love long ago But in my heart I feel the same old afterglow Il sole d'estate è sceso sul nostro amore molto tempo fa Ma.
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Water is Life. Belgium Netherlands Italy Water, our lives.
Gita sullAdda Nel mese di aprile le classi II A e II B hanno fatto una gita lungo lalzaia del fiume Adda che dista circa 30 Km dal nostro paese. Purtroppo.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
Present Perfect.
DOMOTIC HOUSE WATER MONITOR Agalbato Francesco Buccheri Antonino.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
The Beatles. Love, love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung.
LA WEB RADIO: UN NUOVO MODO DI ESSERE IN ONDA.
It’s a chain story created by our little pupils of pre-school and first classes of primary. It’s a scraper-book made by several materials and by their.
You’ve got a friend in me!
Canta: Daniele Falaschi
IL GIUDIZIO FINALE THE LAST JUDGMENT Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua Gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALYGAMESHOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA Italian children are.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Viaggio virtuale L’Aquila…Londra Classe terza A Scuola Primaria «Torretta» Anno scolastico 2015/2016.
Transcript della presentazione:

... SCOPRENDO DISCOVERING ...WATER BARAGGIOLE PRE – SCHOOL 2003 - 2004 ... SCOPRENDO DISCOVERING ...WATER SCUOLA DELL’INFANZIA DI BARAGGIOLE 2003 - 2004

ESPERIMENTI CON L'ACQUA WATER EXPERIMENTS

GALLEGGIA O AFFONDA? DOES IT FLOAT OR NOT? CI SIAMO DIVERTITI A METTERE NELL'ACQUA TANTI OGGETTI PER VEDERE QUALI GALLEGGIAVANO E QUALI AFFONDAVANO. PRIMA, PERÓ, PER OGNI OGGETTO ABBIAMO FATTO LE NOSTRE IPOTESI. A VOLTE ABBIAMO INDOVINATO, A VOLTE NO. WE ENJOIED OURSELVES PUTTING A LOT OF OBJECTS INTO WATER AND LOOKING FOR WHICH ONE WERE FLOAT OR. BEFORE THIS, WE MADE OUR HYPOTHESIS.

IPOTESI E VERIFICHE HYPOTHESIS AND CHECKS MATERIALE OBJECT IPOTESI VERIFICA GALLEGGIA IT FLOAT AFFONDA  IT SINK  IT SINK PIETRA POMICE X CONCHIGLIA PALLINA DI PONGO TAPPO SUGHERO LATTINA COCA X (1) PIETRA FOSSILE LENTE INGRANDIMENTO PETALO DI ROSA X (2) CUCCHIAIO DI PLASTICA SASSO AGO X (3) BARCHETTA DI CARTA BARATTOLO VETRO CHIUSO BARATTOLO VETRO APERTO X (4) CHIODO NOTE: 1   QUANDO SI RIEMPIE DI ACQUA AFFONDA 2    SE SI SPINGE GIÚ, DOPO UN PO' AFFONDA 3    SE SI METTE DRITTO IN PIEDI AFFONDA,  SE SI METTE DELICATAMENTE GALLEGGIA 4    QUANDO SI RIEMPIE DI ACQUA AFFONDA

RESULT: IT ISN’T ALWAYS TRUE THAT THIN THINGS FLOAT AND THE HEAVY ONE SINK. IT DEPEND ON THEIR SHAPE AND ON THE WATER THEY CAN “MOVE” (ARCHIMEDE’S PRINCIPLE) CONCLUSIONI: NON SEMPRE LE COSE LEGGERE GALLEGGIANO E QUELLE PESANTI AFFONDANO. DIPENDE DALLA FORMA CHE HANNO E DALL’ACQUA CHE “SPOSTANO” (PRINCIPIO DI ARCHIMEDE)

ECCO QUALCHE DISEGNO DELL'ESPERIENZA

THESE ARE SOME PICTURE ABOUT THE EXPERIMENT

SI SCIOGLIE O NON SI SCIOGLIE? SOLUBILITÁ DOES IT DISSOLVES? NELL’ACQUA CERTE “COSE” SI SCIOLGONO, ALTRE RESTANO “STACCATE” WE CAN DISSOLVE SOME “THINGS” IN WATER, BUT WATER CANNOT DISSOLVE OIL, EARTH AND OTHER “SUBSTANCE”

ABBIAMO SCIOLTO IL SALE NELL’ ACQUA COLORATA… WE DISSOLVED SALT INTO COLOURED WATER

EVAPORATES. SO, AFTER FEW DAYS, WE CAN SEE .... “SALT CRYSTALS” UN PO’ ALLA VOLTA L’ACQUA EVAPORA. DOPO ALCUNI GIORNI APPAIONO … “CRISTALLI DI SALE” TIME BY TIME, WATER EVAPORATES. SO, AFTER FEW DAYS, WE CAN SEE .... “SALT CRYSTALS”

CON I CRISTALLI DI SALE AZZURRI ABBIAMO DIPINTO UN GRANDE MARE SALATO! WE PAINTED A BIG SALT SEA WITH BLUE SALT CRYSTALL

ACQUA + FREDDO = GHIACCIO WATER + COLD = ICE ABBIAMO MESSO L'ACQUA NEL FREEZER E IL GIORNO DOPO..... WE PUT WATER INTO THE FREEZER AND THE DAY AFTER … WATER + COLD = ICE

..... COLD CHANGED WATER IN ICE! ..... ABBIAMO SCOPERTO CHE IL FREDDO AVEVA TRASFORMATO L'ACQUA IN  GHIACCIO ..... COLD CHANGED WATER IN ICE!

IN POCO TEMPO, PERÓ, IL GHIACCIO SI È SCIOLTO ED È TORNATO ACQUA BUT, IN A FEW TIME ICE MELT AND BECAME WATER DOPO QUALCHE ORA, ANCHE L’ACQUA É SPARITA!! “È DIVENTATA ARIA”. CIOÈ È EVAPORATA AFTER SOME HOUR, THE WATER VANISHED TOO!! “IT BECAME AIR”. IT IS EVAPORATE

ABBIAMO MESSO LA "MISCELA" IN FREEZER E... ICE LOLLY GHIACCIOLI WE BLENDED WATER AND MINT SYROUP… THEN WE PUT THE “MISTURE” INTO FREEZER, AND… ABBIAMO PROVATO A MESCOLARE SCIROPPO DI MENTA ALL'ACQUA... ABBIAMO MESSO LA "MISCELA" IN FREEZER E...

... THE DAY AFTER WE TASTED A DELICIOUS MINT ICE LOLLY! ... IL GIORNO DOPO CI SIAMO GUSTATI UN DELIZIOSO GHIACCIOLO ALLA MENTA! ... THE DAY AFTER WE TASTED A DELICIOUS MINT ICE LOLLY!

GRANITA WATER ICE ... LO SI TRITA BEN BENE... … YOU MINCE IT VERY WELL… FARE LA GRANITA É MOLTO SEMPLICE: SI PRENDE DEL GHIACCIO... IS VERY EASY TO DO WATER ICE: YOU TAKE SOME ICE… ... SI AGGIUNGE SCIROPPO DI MENTA O SUCCO DI LIMONE... … YOU ADD MINT SYROUP OR LEMON JUICE…

INFINE ... SI GUSTA! AT LAST YOU CAN TASTE IT!

ACQUA + CALORE= VAPORE ACQUEO WATER + WARMTH= STEAM POSSIAMO “CATTURARE” IL VAPORE CON UN COPERCHIO CHE SEMBRA IL CIELO CON IL CALORE L’ACQUA SI TRASFORMA IN VAPORE. IL VAPORE È CALDO E SALE VERSO L’ALTO WITH WARMTH, WATER CHANGES IN STEAM. STEAM IS WARM AND IT GOES UP. WE CAN “CAPTURE” STEAM WITH A COVER THAT IS LIKE THE SKY

SORPRESA! QUANDO SI RAFFREDDA IL VAPORE RITORNA ACQUA! SURPRISE! WHEN IT GROW COLD, STEAM BECOMES WATER AGAIN!

ACQUA  E  FUOCO WE TOOKE: ALCOHOL, PAPER, A DISH, A LIGHTER AND SOME WATER CI SIAMO PROCURATI: ALCOOL, CARTA, UN PIATTO, UN ACCENDINO E ACQUA ABBIAMO VERSATO L'ALCOOL NEL PIATTO WE PUT ALCOHOL INTO THE DISH

THEN WE SET FIRE TO IT WITH PAPER AND CIGARET LIGHTER …POI GLI ABBIAMO DATO FUOCO USANDO UN PEZZO DI CARTA ACCESO CON L'ACCENDINO THEN WE SET FIRE TO IT WITH PAPER AND CIGARET LIGHTER ABBIAMO VERSATO ACQUA E IL FUOCO SI É SPENTO WE PUT WATER ON FIRE AND IT GOES OFF

... L'ACQUA SPEGNE IL FUOCO! …WATER EXTINGUIESH THE FIRE! WE REPEAT MANY TIME OUR EXPERIMENT... ABBIAMO RIPETUTO PIÙ VOLTE L'ESPERIMENTO... ... OGNI VOLTA IL RISULTATO É STATO LO STESSO. QUINDI... ... L'ACQUA SPEGNE IL FUOCO! ... EVERY TIME WE HAD THE SAME RESULT. THEN... …WATER EXTINGUIESH THE FIRE!

MANTENIMENTO DELLA QUANTITÀ L’ACQUA NON HA FORMA. PRENDE LA FORMA DEL RECIPIENTE IN CUI SI VERSA. PERO’, ANCHE CON UNA FORMA DIVERSA, MANTIENE LA STESSA QUANTITÀ!

WATER HAS NOT SHAPE. IT TAKES THE SHAPE OF THE BOX WHERE YOU PUT IN IT WATER HAS NOT SHAPE. IT TAKES THE SHAPE OF THE BOX WHERE YOU PUT IN IT. BUT, IT ALWAYS KEEPS THE SAME QUANTITY!

“MAGIE” DELL’ACQUA WATER “MAGIC” CAPILLARITÀ WE CUT SOME PAPER FLOWERS, WE CLOSED THEIR PETALS AND WE PUT THEM OVER THE WATER. AND… ABBIAMO RITAGLIATO DEI FIORI DI CARTA, ABBIAMO CHIUSO I PETALI E LI ABBIAMO APPOGGIATI SULL’ACQUA. E …

… COME PER MAGIA, I PETALI A POCO A POCO SI SONO APERTI! …LIKE A MAGIC, PETALS, LITTLE BY LITTLE, OPENED!

ACQUA É VITA WATER IS LIFE

IL CICLO DELL’ACQUA “L’ACQUA DELLA PIOGGIA È LA STESSA CHE C’È NEL MARE” RAIN COMES FROM THE SEA

WATER CYCLE

WE PERFORMED WATER CYCLE ABBIAMO RAPPRESENTATO IL CICLO DELL’ACQUA IL SOLE SCALDA L’ACQUA DEL MARE SUN HEATS THE SEA

L’ACQUA EVAPORA E SI TRASFORMA IN NUVOLE … WATER EVAPORATESAND IT CHANGES INTO CLOUDS…

LA PIOGGIA FORMA I FIUMI… RAIN PRODUCES THE RIVERS … DALLE NUVOLE SCENDE LA PIOGGIA… CLOUDS DROPS DOWN THE RAIN … L’ACQUA RITORNA AL MARE WATER COMES BACK TO THE SEA

LITTLE DROPS GOCCIOLINE

ABBIAMO RACCOLTO L’ACQUA PIOVANA E POI… WE TOOK THE RAIN AND THAN… RAIN IN OUR CLASSROOM LA PIOGGIA IN CLASSE ABBIAMO RACCOLTO L’ACQUA PIOVANA E POI… WE TOOK THE RAIN AND THAN…

…SOTTO L’OMBRELLO ABBIAMO ASCOLTATO IL RUMORE DELLE GOCCE DI PIOGGIA… …UNDER THE UMBRELA, WE LISTEN AT RAIN DROPS SOUND

COSTRUIAMO IL “BASTONE DELLA PIOGGIA”… WE BUILD “RAIN STICK”… COSTRUIAMO IL “BASTONE DELLA PIOGGIA”…

… SO WE’LL LISTEN RAIN SOUND WHEN WE WISH TO! … COSÍ POTREMO SENTIRE IL RUMORE DELLA PIOGGIA QUANDO VORREMO!

CON L’AIUTO DEI LIBRI E DEL COMPUTER ABBIAMO SCOPERTO MOLTE COSE INTERESSANTI SULL’ACQUA

USING BOOKS AND COMPUTER, WE DISCOVERED LOTS OF INTERESTING THINGS ABOUT WATER

PER FAR CONOSCERE A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA LE NOSTRE SCOPERTE, ABBIAMO PREPARATO ALCUNI CARTELLONI.

WE SHOWED WITH SOME POSTERS OUR DISCOVERIES TO THE OTHER CHILDREN OF THE SCHOOL.

L’ACQUA DELLA PIOGGIA, PENETRANDO NELLA TERRA, FORMA LA FALDA ACQUIFERA, CIOÈ LA “RISERVA” DA CUI PRELEVIAMO L’ACQUA POTABILE RAIN, GOING INTO EARTH, FORMS THE “WATER LAYER”, THE “RESERVE” WHERE WE CAN TAKE THE DRINKING WATER

L’ACQUA “PULITA” ARRIVA NELLE NOSTRE CASE GRAZIE AD UNA “RETE” DI CANALI E TUBATURE CHE PASSANO SOTTO TERRA L’ACQUA “USATA” (PER LAVARE, CUCINARE, PULIRE…) FINISCE IN UN’ALTRA “RETE” DI TUBI E CANALI E VIENE TRASPORTATA FINO AI FIUMI E POI AL MARE CLEAN WATER COMES TO OUR HOUSES TROUGH AN UNDERGROUND “WATER MAIN”. DIRTY WATER (EMPLOYED FOR WASHING, FOR COOKING, FOR CLEANING...) GOES INTO ANOTHER “WATER MAIN” AND IT WAS CARRIED TO THE RIVERS AND THEN TO THE SEA

CON L’ACQUA I SEMI DIVENTANO PIANTINE!

WITH WATER THE SEEDS BECOME PLANTS!

SPESSO GLI UOMINI CON IL LORO COMPORTAMENTO SBAGLIATO “SPORCANO” L’ACQUA DEI FIUMI, DEL MARE ED ANCHE DELLA “FALDA”, INQUINANDOLA OFTEN MEN, BEING WRONG, MAKE DIRTY THE RIVERS AND THE SEA WATER AND THE “WATER LAYER” TOO

ALL NEEDS WATER TO LIVE, ANIMALS AND VEGETABLES TOO. BUT IN A LOT OF COUNTRIES WATER DOES NOT ARRIVE TO HOUSES AND PEOPLE MUST GO TO TAKE IT TO FOUNTAINS OR TO WATER WELLS TUTTI HANNO BISOGNO DELL’ACQUA PER VIVERE, ANCHE GLI ANIMALI E LE PIANTE. PERÒ, IN MOLTI PAESI DEL MONDO L’ACQUA NON ARRIVA NELLE CASE E BISOGNA ANDARLA A PRENDERE ALLE FONTANELLE O AI POZZI…

CONTINUA ... TO BE CONTINUE...