Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La versione mobile del sito
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Lesperienza Marco Argenti Resp. Div. Consumer Gruppo DADA.
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Busacca & Associati Il m-government e lo scenario evolutivo delle comunicazioni mobili Antonino Busacca m-gov 2005.
Luglio 2004 Internet1 INTERNET Luglio Internet2 Qualche numero In questo momento circa 100 milioni di persone sono interconnesse in rete e consultano.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
XVI Legislatura elezioni aprile 2008 Senato: 18,3% Camera: 21,3%
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 1.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Le caratteristiche e le dimensioni delladvertising on-line come motore dellinnovazione su Internet. Massimo Colombo Direttore Centrale Marketing A. Manzoni.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Digital Advertising.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Davide Mondo, Mediamond
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Social Networking per over 50 Progetto finanziato da Grundtvig.
Le cinque tabelle più importanti del Rapporto Ospedali & Salute Incontro Rete AIOP Roma, settembre 2013.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
(1) Good morning/ afternoon
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO TRE MONDIALI IN 22 ANNI UNICA LOCALITA AL MONDO.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
DOMANDA E OFFERTA DI POLITICHE ABITATIVE (dati di sintesi consuntivo 2008) Settore Politiche abitative – ver
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
prof.ssa Giulia Quaglino
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Italiano 1 Ripasso Capitolo 1.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
EVOLUZIONE CROSS-PIATTAFORMA. OGNI GIORNO ACCANTO AGLI ITALIANI italiani ogni giorno visitano uno dei portali RAI per un totale di 1,7 miliardi.
NUOVI STILI MASCHILI.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
I SOCIAL NETWORK DI INTERNET GIAKERMAN HERNANDEZ 1B 03/06/2015.
Transcript della presentazione:

Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009

Il mobile web Fonte: Nielsen Mobile, Critical Mass, luglio 2008Critical Mass Tecnicamente parliamo di siti con adattamento allo schermo di un cellulare Le logiche sono le stesse e in buona parte anche le tecnologie Oggi i device di fascia medio-alta sono adatti in tutto e per tutto alla navigazione

Il mobile web Fonte: Nielsen Mobile, Critical Mass, luglio 2008Critical Mass

Il mobile social network Mobile Social Networking Usage Three-month Average Ending November 2008 European Mobile Phone Owners (Germany, France, Italy, Spain, UK) Source: comScore M:MetricscomScore % Mobile Social Networking Users Who Exclusively Use Social Media Y/Y Change in Social Networking via Browser or Application Mobile Social Networking Users as Percent of all Mobile Phone Users Germany 39.1%145%3.3% Spain 46.5%114%5.0% France 21.6%167%4.5% Italy 38.2%151%4.7% UK 29.7%167%9.2% Total 33.5%152%5.4%

Qualche dato Con 12,1 milioni di utenti in Europa occidentale (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), il mobile social networking è in rapida espansione, ed è cresciuto ben del 152 per cento nel periodo novembre novembre Il Regno Unito vanta il maggiore tasso di penetrazione del mobile social networking, al 9 per cento, il tasso medio di penetrazione in tutti i paesi è del 5 per cento. Ben il 48 % del pubblico che accede ai social network via mobile sono donne L'età media degli utenti è di 28 anni

Qualche dato In Europa si passerà dai 26,7 milioni di utilizzatori nel 2008 ai 45,2 milioni nel 2009, fino ad arrivare a circa 134 milioni di utenti nel 2012 In pratica, un possessore di cellulare su cinque utilizzerà questo genere di servizi per comunicare Anche in Italia in fenomeno è in forte ascesa: Nielsen Mobile sostiene che, questa estate, siano stati ben gli italiani che si sono avvalsi dei servizi dei mobile social network. Questo nonostante le tariffe ancora alte di navigazione in Italia, il paese dove cè la più ampia diffusione di cellulari 3G e dunque di reti veloci

I vantaggi del mobile Disponibilità (in qualsiasi posto e in qualsiasi momento) Posizione specifica (mi trovo in un luogo sempre diverso e localizzabile) Consente di impegnarsi in attività interstiziali (si usano in momenti in cui non penseresti mai di aprire il pc). Non più quindi Chi sono, come su Web, ma soprattutto Dove sono rispetto ai miei amici, e Cosa sto facendo

Social network mobile I social network sono un modo di sviluppare e governare relazioni Sono dunque unestensione della nostra personalità… …esattamente come i telefoni cellulari Ecco perché i social network sono ideali per il mobile web: esprimono noi stessi e ci consentono di mantenere relazioni ovunque noi siamo, anche nei ritagli di tempo.

I temi aperti Costi del traffico dati su cellulare, ancora alti per quanto siano disponibili ormai piani tariffari flat Sistemi proprietari - o chiusi - e alimentano la produzione di programmi proprietari - o chiusi Privacy degli utenti (rispetto, ad esempio, alla posizione geografica) Carenza di normative di settore (vero per i social media in genere)