Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Equazioni di Reazione e Diffusione Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a. 2007-2008 Laurea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Segmentazione delle immagini
Advertisements

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
MATEMATICA FINANZIARIA
Università degli studi dell’Insubria
Vito Volterra e il modello preda-predatore
POPOLAZIONI INTERAGENTI
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
MIGRAZIONE.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 3 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Dynamic Programming Chiara Mocenni Corso di.
Modelli Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a
Applicazioni del Caos e complessita’
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali La gestione dei sistemi ambientali Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Scelte di consumo Chiara Mocenni Corso di laurea.
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 5 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Fattori abiotici Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Prof.ssa: Chiara Mocenni.
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.
Richiami di Identificazione Parametrica
Qualità dell’aria: modelli
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Soluzioni di problemi elettrostatici
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Politecnico di Milano Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Dinamica complessa in una catena alimentare tritrofica con competizione.
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
La crescita demografica
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
EQUAZIONI PER IL MOTO DEI FLUSSI GEOFISICI
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Dipartimento di Matematica -
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI INFORMATICI PER LUFFICIO Argomento 5 Approfondimento 1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
Lezione 14 Equazione di Dirac (seconda parte):
Lezione 13 Equazione di Klein-Gordon Equazione di Dirac (prima parte)
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di Cagliari
Corso di Sistemi Complessi Adattativi
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Statistica economica (6 CFU)
Dipartimento di Matematica -
Che cosa rappresenta questa equazione?
POPOLAZIONI E COMUNITA’
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Lezione 2: Simulink Ing. Raffaele Carli (
Università Cattolica del Sacro Cuore
Definizione di ingegnere
EQUILIBRIO CHIMICO.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Lo sviluppo economico italiano Uno sguardo di insieme Comparazioni con altri paesi Università degli studi di Bologna – Facoltà di Economia Corso di sistemi.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
INTRODUZIONE ALLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ARIA
Un altro modello per l’evoluzione delle popolazioni.
Retta passante per i due punti Deve essere: e MODELLO PIU’ REALISTICO MA PIU’ SEMPLICE POSSIBILE PIU’ SEMPLICE POSSIBILE.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
I modelli matematici: osservazioni ed esempi Prof. Mario Landucci Dip. Matematica applicata G.Sansone Anno Accademico
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Fisica 2 16° lezione.
Termodinamica di soluzioni di polimeri C’è una notevole differenza tra le soluzioni dei polimeri e quelle delle molecole piccole dovuta alla differenza.

Transcript della presentazione:

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Equazioni di Reazione e Diffusione Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Prof.ssa: Chiara Mocenni

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali dove e la derivata temporale e loperatore laplaciano (diffusione) u(x,y,t) rappresenta una densità o concentrazione, D e il coefficiente di diffusione, f(u,x,y,t) e il termine di reazione Lequazione

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali dove r=a e K=a/b. E un caso particolare del modello generale di reazione-diffusione; può essere considerato un'estensione dell'equazione logistica che tiene conto della diffusione spaziale.equazione logisticadiffusione vedi anche:

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Il termine di reazione è descritto dal contributo nonlineare: f(u) = au bu 2 composto dai termini: generazione malthusiana, cioè proporzionale all densita': au; limitazione nonlineare all'accrescimento della densita' u, proporzionale al quadrato della densita': bu 2 Si capisce bene che questo termine definisce un valore critico locale della densità u: u * = a / b per il quale il termine di reazione si annulla e il processo diviene localmente di pura diffusione. Tale densità critica definisce il limite locale superiore, oltre il quale la densità non puo' crescere in situazione di regime.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Interpretazione ecologica dell'equazione di Fisher Se la densità u(x,y,t) rappresenta la densità di popolamento in un certo punto e in un certo istante, l'equazione di Fisher descrive la combinazione dei seguenti effetti : migrazioni verso regioni ancora disabitate o poco abitate (diffusione); aumento locale della popolazione (generazione malthusiana); freno all'aumento della popolazione (effetto del secondo ordine di saturazione) dato dalla disponibilità limitata di risorse, a causa del quale localmente la popolazione non può superare una certa soglia o densità di saturazione (a/b); al di sopra di questa soglia locale il termine non omogeneo di reazione diviene distruttivo.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Modello preda-predatore con diffusione

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali

Punto 1 Punto 2 Punto 3 Punto 4

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Dinamica temporale u in 4 punti del dominio

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Evoluzione temporale v in 4 punti del dominio