Direttore CIRAA “Enrico Avanzi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE ABRUZZO ASSESSORATO AGRICOLTURA PI ABR 1
Advertisements

Cooperazione Territoriale Europea Strumento Europeo di Vicinato - ENPI
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
Attività privata a catalogo allievi formati: circa tra titolari e dipendenti di imprese Di cui: 80% formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Apertura Stati generali BIO Padova, 14 aprile 2009 Le tecniche produttive in agricoltura biologica: a che punto siamo? Paolo Bàrberi Land Lab, Scuola Superiore.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
IL SUBSTRATO SU CUI PUO OPERARE IL PROFESSIONISTA LA SITUAZIONE DELLA PROFESSIONE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE PROFESSIONALI PROSPETTIVE DELLA PROFESSIONE VETERINARIA.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
GIOVEDÌ 28 APRILE 2011 RIUNIONE NODO EA ORDINE DEL GIORNO: Illustrazione delle indicazioni regionali e provinciali. Illustrazione delle indicazioni regionali.
DI ORIENTAMENTO FORMATIVO
Il Perito agrario Le competenze per un’agricoltura di qualità
Il progetto interregionale BIOGAS
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Dott.ssa Antonella Covatta
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
Reinhard Engelhart 2011 Requisiti per unagricoltura sostenibile.
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
GIOENERGY EXPO - VERONA FIERE 2012 Il kW di territorio: Energia là dove serve! processo di Digestione Anaerobica valutazione delle matrici da avviare a.
SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.
Dipartimento di Energetica Sergio Stecco Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 Il Progetto BIOSIT e il Programma LIFE AMBIENTE: realizzazione e sviluppi.
CORSO DI MECCANICA AGRARIA
Gestione Progetti Il modulo Gestione Progetti permette la creazione di una anagrafica centralizzata delle attività progettuali dell’Ateneo. Grazie alle.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
Giornata di Accoglienza e di Orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori 18 marzo 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE.
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
Tre Regioni leader in Europa
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
I primi risultati del Censimento Generale dell’Agricoltura Anno 2000 a cura di Roberto Fanfani e Elisa Ricci Maccarini Dati provvisori.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
Uso sostenibile del suolo: una priorità per lo sviluppo rurale RURAL CAMP 2015 Strutture sperimentali CREA Monterotondo (Roma) settembre.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
11 I risultati del primo bando multimisura per PIF della Regione Toscana Firenze, 28 ottobre 2011 I Progetti Integrati di Filiera - PIF.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Localizzazione del PLIS Fonte immagine: Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo.
Energia e sostenibilità: il sole a scuola Il Progetto Educativo Ana Maria Solis- Multicentro per la Sostenibilità Urbana- Ufficio Agenda 21 Comune di Modena.
Centro interdipartimentale “ Enrico Avanzi “
Visita al Centro Avanzi
-CIRAA- ''Enrico Avanzi'' dell'Università di Pisa
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa.
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
CIRAA “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa
Visita al centro di ricerca interdipartimentale “Enrico Avanzi”
VISITA AL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE “ENRICO AVANZI”
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa Nicola De Gennaro
Transcript della presentazione:

Direttore CIRAA “Enrico Avanzi” Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa Marco Mazzoncini Direttore CIRAA “Enrico Avanzi” mazzo@agr.unipi.it www.avanzi.unipi.it

CIRAA

I numeri del CIRAA “Enrico Avanzi” 1700 ha di superficie totale 900 ha di seminativi (70 destinati ad attività di ricerca) 700 ha di bosco 100 ha di pascolo permanente 200 capi bovini 1200 capi ovini

I numeri del CIRAA “Enrico Avanzi” 400 specie di piante vascolari 7 specie di anfibi 17 specie di rettili 26 specie di mammiferi (+ pipistrelli) 70 specie di uccelli nidificanti

Le “missioni” del CIRAA “Enrico Avanzi” ü didattica e formazione ü ricerca   ü produzione ü servizi

E’ inserito nella riserva UNESCO “Selva Pisana” e contribuisce alle attività di monitoraggio ambientale

I numeri del CIRAA “Enrico Avanzi” 50 persone in staff (10 laureati)

Studenti: 2000 giornate/uomo in presenza all’anno I numeri del CIRAA “Enrico Avanzi” Studenti: 2000 giornate/uomo in presenza all’anno

I numeri del CIRAA “Enrico Avanzi” 100 docenti afferenti da 8 Facoltà 32 settori scientifico-disciplinari   22 progetti di ricerca finanziati (5 internazionali)

2000 analisi di matrici ambientali all’anno (acque, suolo, piante) I numeri del CIRAA “Enrico Avanzi” 2000 analisi di matrici ambientali all’anno (acque, suolo, piante)

Le aree di interesse e di competenza del CIRAA “Enrico Avanzi” I ü produzioni agro-zootecniche ü   biomasse da energia ü   attività selvicolturali sostenibili ü agricoltura biologica ed integrata ü colture no-food

Le aree di interesse e di competenza del CIRAA “Enrico Avanzi” II ü diagnostica e monitoraggio ambientale ü sistemi di gestione aziendale ü   sicurezza e qualità alimentare ü innovazione tecnologica ü educazione alimentare ed ambientale

Le aree di interesse e di competenza del CIRAA “Enrico Avanzi” III ü gestione qualitativa del verde urbano ü agricoltura multifunzionale e sociale ü conservazione della natura ü aspetti socio-economici

OLIMPIAGRI 2007 I giochi dell’agraria e della veterinaria delle scuole agrarie della Regione Toscana

Panel test: confronto organolettico tra pane bio e convenzionale

Attività convegnistica, anche in televideoconferenza

Attività divulgative e di formazione ricorrente

I progetti speciali La manutenzione degli spazi verdi della Certosa di Calci

Vendita diretta di latte bovino fresco

La progettazione del verde

Festa dell’albero 2007

La “Fattoria dell’energia” CRIBE in collaborazione con ENEL Ricerca