Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esercizi combinatorio 1
Advertisements

Il V postulato di Euclide e la nascita delle geometrie non euclidee
Calcolo Combinatorio.
Circolo didattico di Scanzano J. VALUTAZIONI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA ELEMENTAREVALUTAZIONI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA ELEMENTARE I QUADRIMESTRE A.S I.
Le disposizioni Sia ora k un intero, k ≤ n
CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI
1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
Capitolo 8 Sistemi lineari.
CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Calcolo combinatorio.
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Inferenza statistica per un singolo campione
Regolamento e probabilità. Regolamento di Vincita IL Superenalotto ormai lo conoscete, si tratta di pronosticare 6 numeri Indovinandone 3 si ha una vincita.
Modello di regressione lineare semplice
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
CALCOLO COMBINATORIO.
Esercizi 4 Calcolo Combinatorio.
Il calcolo combinatorio
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
Progetto lauree scientifiche Unità 3 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
CALCOLO COMBINATORIO.
Disposizioni probabilità con dadi-gettoni
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
CALCOLO COMBINATORIO Prof Sandro Pistori.
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Istruzioni per navigare
IL CALCOLO COMBINATORIO
Una trattazione elementare
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
Anno scolastico 2011/12 scuola primaria F. Montesi classe 3ªC
Calcolo delle probabilità
Come Pitagora e Archimede
Calcolo Combinatorio (clicca su F5 per vedere meglio)
Come aiutare la mamma ….. Oggi a cena dovremmo essere in dieci …..
CLASSE 5^ LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMA DI MATEMATICA DOCENTE: PROF
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
ANALISI COMBINATORIA.
Calcolo combinatorio E’ una branca della matematica che si occupa di contare gli oggetti di un insieme finito. Tipica domanda: Quanti sono…? Per rispondere.
I NUMERI STANDARD Annalisa Bardelli. ISBN e ISSN n ISBN = International standard book number n ISSN = International standard serial number n Sono codici.
1 CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio Se un evento E 1 si può presentare in n 1 modi e un secondo evento E 2 si può manifestare.
Estrazione di radice.
Entra nel mondo del calcolo combinatorio
Percorso di calcolo probabilistico e combinatorio con una prima media:
Didattica on line.
Calcolo combinatorio e probabilità
CALCOLO COMBINATORIO.
Progetto esame Tecnologie Web Anno: 2014 A cura di: Salvatore Giovanni De Vivo Matricola: Strumenti utilizzati: Html, ASP.NET, C#.
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Progetto esame Tecnologie Web Anno: 2014 A cura di: Salvatore Giovanni De Vivo Matricola: Strumenti utilizzati: XHTML, ASP.NET, C#.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
Corso di Matematica Discreta 4
Calcolo combinatorio 2: combinazioni e potenze del binomio
1 GLI INSIEMI Cartelli Ylenia Classe ID.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Progetto Lauree Scientifiche Alcuni metodi di calcolo prima della notazione posizionale. Società Italiana di Storia delle Matematiche Numerazione e metodi.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
CHE COS’E’? Il calcolo combinatorio è un particolare ramo della matematica applicata avente come scopo la costruzione e la misurazione del numero di.
Transcript della presentazione:

Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. DIDATTICA@EDSCUOLA.COM a cura di Umberto Tenuta Calcolo combinatorio Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale. N. Monforte Liceo Scientifico Statale G.Sulpicio Veroli (FR) A.S. 2000/2001 Note Bibliografiche

Diapositiva sommario Disposizioni semplici Disposizioni con Ripetizione Permutazioni semplici Permutazioni con oggetti identici Combinazioni Semplici Combinazioni con Ripetizione

Premessa Calcolo Combinatorio Consideriamo un insieme di n oggetti: G={a1,a2,a3,…an} con nÎÀ0, di natura qualunque ma perfettamente distinguibili l’uno dall’altro in base a qualche caratteristica, ad esempio palline di diverso colore; lettere dell’alfabeto; numeri diversi; ecc. . Il “calcolo combinatorio” ha per scopo la costruzione e la misurazione del n° di raggruppamenti che, secondo un’assegnata definizione, si possono formare con una prefissata quantità degli n oggetti di G.

Disposizioni semplici Calcolo combinatorio Disposizioni semplici Osservazioni

Osservazioni sulle Disposizioni Semplici

Disposizioni con Ripetizione Calcolo combinatorio Disposizioni con Ripetizione Osservazioni

Osservazioni sulle Disposizioni con Ripetizione

Calcolo combinatorio Applicazioni - 1 Quante parole anche prive di significato, si possono costruire con 3 lettere dell’alfabeto, tutte diverse tra loro? [disp. Semplici n=21, k=3 R.7980] In quanti modi diversi 7 persone si possono sedere su 5 poltrone allineate di un cinema? [D(7,5)] Quanti numeri di tre cifre, anche uguali tra loro, si possono costruire con i primi cinque numeri naturali? [D’(5,3)] Quante colonne d diverse si possono compilare nel gioco del totocalcio? [D’(3,13)]

Permutazioni semplici Calcolo combinatorio Permutazioni semplici

Permutazioni con oggetti identici Calcolo combinatorio Permutazioni con oggetti identici

Calcolo combinatorio Applicazioni - 2

Combinazioni Semplici Calcolo combinatorio Combinazioni Semplici Osservazioni

Osservazioni sulle Combinazioni Semplici 1/3

Osservazioni sulle Combinazioni Semplici 2/3

Osservazioni sulle Combinazioni Semplici 3/3

Combinazioni con Ripetizione Calcolo combinatorio Combinazioni con Ripetizione

Calcolo combinatorio Applicazioni - 3

Note Bibliografiche “Calcolo Combinatorio e delle probabilità” M. Battelli – U. Moretti C.P.E. Oggiscuola – Modena Lineamenti di Matematica Probabilità e statistica. N. Dodero – P. Baroncini – R. Manfredi G.& C. Ghisetti e Corvi Editori ISBN 88-8013-621-6 Atlante di Matematica F.Reinhardt – H. Soeder Hoepli – Milano ISBN 88-203-2050-9