REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE E LEROGAZIONE DEGLI INCENTIVI PER GLI INTERVENTI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PREVISTI DAGLI ARTICOLI 29, 30, 31, 32, 33.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINI NON CURRICULARI della Regione Toscana
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALLINSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
a cura di Maurizio Lacerra
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Il Finanziamento dell’ Impresa
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Incentivi per favorire loccupazione di soggetti ad elevata qualificazione e di personale da impiegare in attività di ricerca.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Art Piccoli imprenditori
1 Contratto di inserimento Dalla formazione e lavoro all'inserimento: continuità e discontinuità Aprile 2007.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Alcune tipologie contrattuali
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Attività e Strumenti a favore dello start-up e sviluppo di impresa Trieste, 19 dicembre 2006.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
1 Ammortizzatori Sociali in deroga Nuove regole di concessione per gli anni Firenze, 11 dicembre 2014.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
INTRODUZIONE - L. 68/1999 – Norme sul diritto al lavoro dei disabili - LR 20/ Norme in materia di cooperazione sociale - LR 18/ DPREG 237/2014.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
ASSUNZIONI INCENTIVI PREVISTI DALLA NORMATIVA NAZIONALE Con la Riforma del mercato del lavoro, Legge n. 92/2012 (c.d. “Legge Fornero”), art. 4 commi 12-15,
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Transcript della presentazione:

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE E LEROGAZIONE DEGLI INCENTIVI PER GLI INTERVENTI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PREVISTI DAGLI ARTICOLI 29, 30, 31, 32, 33 E 48 DELLA LEGGE REGIONALE 9 AGOSTO 2005 N. 18 CONTRIBUTI NEO IMPRENDITORIA LA DISOCCUPAZIONE DEVE RISULTARE DALLACQUISIZIONE DELLO STATO DI DISOCCUPAZIONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO REGIONALE EMANATO CON D.P.Reg. 25 LUGLIO 2006 N. 227 ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO STABILIZZAZIONE CORSI DI FORMAZIONE

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO UNDER 36 OVER 36 -DISOCCUPATO DA ALMENO 12 MESI -DISOCCUPATO CON INVALIDITA DA LAVORO INFERIORE AL 34% -DISOCCUPATO CAUSA GRAVE DIFFICOLTA OCCUPAZIONALE 1 SOLO GIORNO DI DISOCCUPAZIONE

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO LINCENTIVO RIGUARDA LASSUNZIONE DI: LAVORATORI DISOCCUPATI o SOSPESI IN CIGS/CIG-Deroga (con esuberi) OPPURE LICENZIATI o SOSPESI IN CIGS/CIG-Deroga A CAUSA DI UNA SITUAZIONE DI GRAVE DIFFICOLTA OCCUPAZIONALE (GDO) LA DOMANDA DI CONTRIBUTO DEVE ESSERE PRESENTATA ALMENO 1 GIORNO PRIMA RISPETTO ALLASSUNZIONE

REQUISITI LAVORATORE LAVORATORE DISOCCUPATO DONNA – UOMO UNDER 36 ANNI deve essere anche disoccupato da almeno 12 mesi oppure sospeso in CIGS/CIG deroga (con esuberi) oppure disoccupato con invalidità inferiore al 34% Se il lavoratore disoccupato è DONNA – UOMO OVER 36 1 SOLO GIORNO DI DISOCCUPAZIONE

GRAVE DIFFICOLTÀ OCCUPAZIONALE (GDO) LAVORATORI CHE HANNO PERSO LA PROPRIA OCCUPAZIONE A SEGUITO DI UNA SITUAZIONE DI GRAVE DIFFICOLTÀ OCCUPAZIONALE DICHIARATA CON DECRETO DELLASSESSORE REGIONALE LAVORATORI CHE SONO STATI SOSPESI DAL LAVORO (CIGS O CIG IN DEROGA) A SEGUITO DI UNA SITUAZIONE DI GRAVE DIFFICOLTÀ OCCUPAZIONALE DICHIARATA CON DECRETO DELLASSESSORE REGIONALE GDO IN PROVINCIA DI UDINE : DISTRETTO DELLA SEDIA E I SETTORI OCCHIALERIA, ELETTRONICA, METALMECCANICA, EDILIZIA, AUTOTRASPORTO, CHIMICA, MONTAGNA, TESSILE, PESCA etc. REQUISITI LAVORATORE Se i lavoratori sono anche disoccupato da almeno 12 mesi oppure disoccupato con invalidità inferiore al 34% oppure donna o uomo over 36 IL CONTRIBUTO AUMENTA IN PROPORZIONE (si veda il prospetto relativo agli importi)

ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO LINCENTIVO RIGUARDA LASSUNZIONE CON CONTRATTO A TERMINE DI: LAVORATORI DISOCCUPATI LA DOMANDA DI CONTRIBUTO DEVE ESSERE PRESENTATA ALMENO 1 GIORNO PRIMA RISPETTO ALLASSUNZIONE

REQUISITI LAVORATORE DONNA OVER 50 oppure UOMO OVER 55 CONTRATTO DI LAVORO DI ALMENO 6 MESI LASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI LAVORATORI CON I PRESENTI REQUISITI E INCENTIVABILE PER UN NUMERO MASSIMO DI DUE VOLTE RIPETIBILITÀ DOMANDA DI CONTRIBUTO:

STABILIZZAZIONE DI CONTRATTI DI TIPO PRECARIO LINCENTIVO RIGUARDA LA STABILIZZAZIONE CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO DI: LAVORATORI ATTUALMENTE IN FORZA CON CONTRATTI DI TIPO PRECARIO SE OVER 36 ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA I LAVORATORI DEVONO AVERE CONDIZIONE OCCUPAZIONALE PRECARIA AVER LAVORATO NEGLI ULTIMI 5 ANNI PER ALMENO 36 MESI COMPLESSIVI con uno o più di questi contratti CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO oppure CONTRATTO DI LAVORO INTERMITTENTE oppure CONTRATTO DI FORMAZIONE LAVORO oppure CONTRATTO DI INSERIMENTO oppure CO.CO.CO o CO.CO.PRO oppure CONTRATTO DI LAVORO INTERINALE o CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE oppure APPRENDISTATO

REQUISITI LAVORATORE SE UNDER 36 E richiesta solo la sussistenza del contratto ad alto rischio di precarizzazione al momento di presentazione della domanda di contributo LINCENTIVO E RIVOLTO ANCHE AI LAVORATORI CHE ANTECEDENTEMENTE IL CONTRATTO A TERMINE SIANO STATI LICENZIATI o SOSPESI IN CIGS/CIG-Deroga A CAUSA DI UNA SITUAZIONE DI GRAVE DIFFICOLTA OCCUPAZIONALE (GDO) NON E RICHIESTA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE PRECARIA SOLO SUSSISTENZA DEL RAPPORTO PRECARIO PER LA STABILIZZAZIONE DI CONTRATTO DI APPRENDISTATO È richiesta solo la sussistenza del contratto ad alto rischio di precarizzazione al momento di presentazione della domanda di contributo Indipendentemente dalletà

TRASFORMAZIONI/STABILIZZAZIONI UNDER 36 OVER 36 E SUFFICIENTE LA SUSSISTENZA DEL CONTRATTO PRECARIO AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE PRECARIA: AVER LAVORATO COMPLESSIVAMENTE PER ALMENO 18 MESI NEGLI ULTIMI 5 ANNI CON CONTRATTI DI TIPO PRECARIO APPRENDISTATO INDIPENDENTEMENTE DALLETA E SUFFICIENTE LA SUSSISTENZA DEL CONTRATTO AL MOMENTO DELLA DOMANDA

INCENTIVI PER LA FREQUENZA DI CORSI DI RIQUALIFICAZIONE REQUISITI LAVORATORE GRAVE DIFFICOLTA OCCUPAZIONALE LAVORATORI CHE HANNO PERSO LA PROPRIA OCCUPAZIONE A SEGUITO DI UNA SITUAZIONE DI GRAVE DIFFICOLTÀ OCCUPAZIONALE DICHIARATA CON DECRETO DELLASSESSORE REGIONALE LAVORATORI CHE SONO STATI SOSPESI DAL LAVORO (CIGS O CIG IN DEROGA) A SEGUITO DI UNA SITUAZIONE DI GRAVE DIFFICOLTÀ OCCUPAZIONALE DICHIARATA CON DECRETO DELLASSESSORE REGIONALE POSSONO PRESENTARE DOMANDA ANCHE I LAVORATORI CHE PARTECIPANO AI PERCORSI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PER BENEFICIARI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA, LA CUI CIG O MOBILITA IN DEROGA DERIVA DA UNA SITUAZIONE DI GRAVE DIFFICOLTÀ OCCUPAZIONALE DICHIARATA CON DECRETO DELLASSESSORE REGIONALE IL CORSO DEVE ESSERE REALIZZATO DA SOGGETTI ACCREDITATI DALLA REGIONE + LA DOMANDA DI CONTRIBUTO DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO 6 MESI DA INIZIO CORSO ENTRO DUE MESI DALLA FINE DEL CORSO IL RICHIEDENTE DEVE PRESENTARE UNA DICHIARAZIONE ATTESTANTE LA FEQUENTAZIONE DI ALMENO IL 70% DEL MONTE ORE PREVISTO

CREAZIONE NUOVE IMPRESE I BENEFICIARI ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DOMANDA DEVONO ESSERE: LAVORATORI DISOCCUPATI o SOSPESI IN CIGS/CIG-Deroga (con esuberi) OPPURE LICENZIATI o SOSPESI IN CIGS/CIG-Deroga A CAUSA DI UNA SITUAZIONE DI GRAVE DIFFICOLTA OCCUPAZIONALE (GDO) OPPURE SOGGETTI DISABILI ISCRITTI NELLELENCO DI CUI ART. 8 L. 68/99 IMPRESE: COSTITUITE SUCCESSIVAMENTE ALLENTRATA IN VIGORE DEL REGOLAMENTO NON RILEVARE/PROSEGUIRE ATTIVITÀ GIÀ ESERCITATE DA TITOLARI, SOCI, SOCIETÀ AVENTI I MEDESIMI SOCI, CONIUGI, PARENTI FINO AL TERZO GRADO O AFFINI FINO AL SECONDO GRADO PARTECIPAZIONE PREVALENTE (= SUPERIORE AL 50% DEL CAPITALE SOCIALE) IL BENEFICIO VIENE CONCESSO ANCHE NEL CASO IN CUI LA NUOVA IMPRESA SIA COSTITUITA DA SOGGETTI IN POSSESSO DEI REQUISITI INSIEME AD ALTRI SOGGETTI CHE NON LI SODDISFANO, PURCHÉ I PRIMI DETENGANO LA PARTECIPAZIONE PREVALENTE NELLA NUOVA IMPRESA OPPURE SE I SOGGETTI IN POSSESSO DEI REQUISITI SUCCESSIVAMENTE ALLENTRATA IN VIGORE DEL PRESENTE REGOLAMENTO, ACQUISTINO UNA PARTECIPAZIONE PREVALENTE IN UNIMPRESA

CHI PUÒ BENEFICIARE? (REQUISITI) DISOCCUPATI DA ALMENO 12 MESI DISOCCUPATI CHE SIANO ANCHE INVALIDI DEL LAVORO CON INVALIDITÀ INFERIORE AL 34% DONNE E UOMINI DISOCCUPATI (ANCHE DA UN SOLO GIORNO) CON PIÙ DI 36 ANNI LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA O CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA (con esuberi) LAVORATORI LICENZIATI A CAUSA DI UNA SITUAZIONE DI GRAVE DIFFICOLTÀ OCCUPAZIONALE DICHIARATA DALLASSESSORE REGIONALE AL LAVORO LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA O CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA A CAUSA DI UNA SITUAZIONE DI GRAVE DIFFICOLTÀ OCCUPAZIONALE DICHIARATA DALLASSESSORE REGIONALE AL LAVORO INCENTIVI PER LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI E ACQUISTO DI PARTECIPAZIONI PREVALENTI

AMMONTARE INCENTIVO 50% DELLE SPESE AMMISSIBILI PER UN AMMONTARE NON SUPERIORE A ,00 LAMMONTARE MASSIMO DEL CONTRIBUTO È PORTATO A ,00 SE LA NUOVA IMPRESA È COSTITUITA: DA DUE O PIÙ SOGGETTI AVENTI I REQUISITI DA SOGGETTI AVENTI I REQUISITI ASSIEME AD ALTRI CHE NON LI POSSEGGONO A PATTO CHE I PRIMI DETENGANO LA PARTECIPAZIONE PREVALENTE NELLA NUOVA IMPRESA DA SOGGETTI AVENTI I REQUISITI CHE HANNO ACQUISTATO LA PARTECIPAZIONE PREVALENTE IN UN IMPRESA SUCCESSIVAMENTE ALLENTRATA IN VIGORE DEL REGOLAMENTO LAMMONTARE MASSIMO DEL CONTRIBUTO È PORTATO A ,00 SE LA NUOVA IMPRESA È COSTITUITA DA SOGGETTI DISABILI ISCRITTI NELLELENCO DI CUI ALLART. 8 DELLA L. 69/99 OPPURE SE UN SOGGETTO AVENTE TALE REQUISITO ACQUISTA UNA PARTECIPAZIONE PREVALENTE LAMMONTARE MASSIMO DEL CONTRIBUTO È PORTATO A ,00 SE LA NUOVA IMPRESA È COSTITUITA : DA DUE O PIÙ SOGGETTI AVENTI I REQUISITI DI CUI ALLART. 8 DELLA L. 68/99 DA SOGGETTI AVENTI I REQUISITI DI CUI ALLART. 8 DELLA L. 68/99 ASSIEME AD ALTRI CHE NON LI POSSEGGONO A PATTO CHE I PRIMI DETENGANO LA PARTECIPAZIONE PREVALENTE NELLA NUOVA IMPRESA DA DUE O PIÙ SOGGETTI AVENTI I REQUISITI DI CUI ALLART. 8 DELLA L. 68/99 CHE HANNO ACQUISTATO LA PARTECIPAZIONE PREVALENTE IN UN IMPRESA SUCCESSIVAMENTE ALLENTRATA IN VIGORE DEL REGOLAMENTO

LIMPRESA DEVE ESSERE STATA COSTITUITA SUCCESSIVAMENTE ALLENTRATA IN VIGORE DEL REGOLAMENTO NON DEVE ESSERE RILEVATA O PROSEGUITA ATTIVITÀ DI IMPRESA GIÀ ESERCITATA DA TITOLARI, SOCI, SOCIETÀ AVENTI I MEDESIMI SOCI, CONIUGI, PARENTI FINO AL TERZO GRADO O AFFINI FINO AL SECONDO GRADO I LAVORATORI DEVONO POSSEDERE I REQUISITI AL MOMENTO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA SPESE AMMISSIBILI spese per la partecipazione a corsi di formazione imprenditoriale e le spese di investimento, al netto dellIVA, per lacquisto, anche con contratto di leasing, di: macchinari e attrezzature; mobili e elementi di arredo strettamente funzionali alla attività della impresa; macchine per ufficio e programmi informatici; beni immateriali strettamente funzionali alla attività della impresa; automezzi destinati al solo trasporto di cose, compresi i «pick-up» con non più di tre posti; mezzi per il trasporto di persone qualora costituiscano il mezzo attraverso il quale si esplica lattività principale svolta dallimpresa. Sono altresì ammissibili a contributo le spese per la costituzione dellimpresa, relative a consulenze legali, notarili, tecnico – amministrative e fiscali, sostenute nei sei mesi antecedenti alliscrizione ovvero entro novanta giorni dalliscrizione medesima, rispettivamente: per le imprese, nel Registro delle imprese; per le imprese artigiane, nellAlbo delle imprese artigiane; per le cooperative, nel Registro regionale delle cooperative. Il soggetto beneficiario dellincentivo ha lobbligo di mantenere la destinazione dei beni per la durata di tre anni. Il mantenimento del vincolo di destinazione riguarda sia i soggetti beneficiari, sia i beni oggetto di incentivi.

CONTATTI: STEFANO RIGO TEL FAX MAIL: