L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
DIREZIONE DEL MARKETING
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
Il management del marketing
La conoscenza e la gestione dei clienti
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Le imprese culturali e il marketing
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Il piano di marketing strategico
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Economia e direzione delle imprese
Università degli Studi di Genova
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
L’evoluzione del ruolo del marketing nell’impresa e nell’economia
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
tutto fumo e niente arrosto ?!?
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Marketing Il concetto di marketing.
LEZIONI DI MARKETING ||
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
IL PIANO DI MARKETING.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Le parole dell’impresa
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
MARKETING STRATEGICO.
Hotel Italia buongiorno!
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE 20 APRILE 2010 Umberto Martini

Cos’è il marketing? L’idea di fondo L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini Cos’è il marketing? L’idea di fondo E’ necessario distinguere fra un approccio macro, che definisce il marketing in senso lato, e un approccio micro, che individua l’approccio al marketing di una specifica organizzazione Il significato del marketing nelle organizzazioni, infatti, non può essere definito in modo oggettivo, essendo funzione delle condizioni di contesto

L’origine del marketing L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini L’origine del marketing USA, 1900: le prime fabbriche hanno bisogno di vendere grandi quantità di prodotti standardizzati “Le esigenze di controllo dei mercati da parte delle imprese stimolarono la nascita di tecniche destinate allo studio e alla previsione della domanda, alla gestione dei flussi di merci verso i mercati, alla possibilità di influenzare le scelte dei consumatori in modo da ottenere comportamenti di consumo compatibili con gli obiettivi aziendali” (Bartels, 1968)

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini Marketing e scambio Al centro del marketing va posto il concetto di scambio fra imprese e consumatori. L’essenza del marketing è rappresentata dalla transazione, definita come scambio di valore tra due controparti: “marketing is specifically concerned with how transactions are created, stimulated, facilitated and valued” (Kotler, 1972)

L’approccio aziendale al marketing L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini L’approccio aziendale al marketing Esistono alcuni strumenti controllabili da parte dell’impresa, dal cui utilizzo sinergico dipende il raggiungimento degli obiettivi di mercato Si definisce così il marketing mix, e nasce il modello delle “4P” (product, price, place, promotion) (McCarthy, 1960; Lazer e Kelley, 1962; Borden, 1965) Negli anni ‘70 tale modello acquisisce dignità manageriale, divenendo la base per le decisioni di marketing dell’impresa (Kotler, 1967; McCarthy, 1971)

La definizione di «marketing» L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini La definizione di «marketing» Marketing is the process of planning and executing the conception, pricing, promotion and distribution of ideas, goods and services to create exchange and satisfy individual and organisational objectives (American Marketing Association, 1985)

La definizione di «marketing» L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini La definizione di «marketing» Marketing is the management process responsible for identifying, anticipating and satisfying consumers’ requirements profitably (UK Chartered Institute of Marketing)

L’obiettivo in chiave aziendale L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini L’obiettivo in chiave aziendale Scopo del marketing è quello di trasformare il potere di acquisto dei consumatori in acquisti effettivi, attraverso stimoli capaci di attivare bisogni e suscitare desideri

Le scelte di consumo di beni e servizi L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini Le scelte di consumo di beni e servizi MOTIVAZIONE SQUILIBRIO TRA LO STATO ATTUALE E QUELLO DESIDERATO FISIOLOGICI BISOGNI STATI DI PRIVAZIONE DESIDERI MODALITA’ CONCRETE DI SODDISFAZIONE VINCOLI ECONOMICI SOCIALI PSICOLOGICI

L’impatto del marketing sulla gestione delle aziende L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini L’impatto del marketing sulla gestione delle aziende Coniugare le esigenze dell’organizzazione con i bisogni emergenti dal mercato Aumentare la velocità di adattamento dell’azienda all’ambiente esterno Puntare su innovazione e creatività Considerare la soddisfazione del cliente come un vincolo strategico

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini Marketing strategico La pianificazione strategica orientata al mercato è il processo manageriale di sviluppo e mantenimento del vitale adattamento reciproco tra gli obiettivi, le capacità e le risorse dell’organizzazione, da una parte, e le mutevoli opportunità del mercato, dall’altra (Philip Kotler)

Marketing e strategia d’impresa L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini Marketing e strategia d’impresa analisi dell’evoluzione attesa dei mercati scelta delle aree di business da occupare scelta del/dei target da colpire analisi della clientela potenziale scelta della posizione di mercato (positioning) scelta degli elementi di confronto competitivo (value driver) analisi dei punti di forza e debolezza competitivi definizione del marketing effort finanziariamente sostenibile scelta degli assi strategici su cui puntare per lo sviluppo della propria offerta

La logica di azione del marketing strategico L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini La logica di azione del marketing strategico posizione obiettivo politiche di prodotto analisi interne ed esterne politiche di prezzo politiche distributive politiche promozionali risultati

Le tre dimensioni di risultato L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini Le tre dimensioni di risultato Generazione di profitto per l’impresa, agendo sul lato dei ricavi dalle vendite Guadagno di spazi di mercato rispetto ai concorrenti Soddisfazione dei clienti (valore dello scambio, fidelizzazione, passa-parola, cross-selling, sensibilità al prezzo)

I diversi volti del marketing L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE U. Martini I diversi volti del marketing