Www.ariparma.it ARI sezione di Parma Sito ariparma www.ariparma.it ARI sezione di Parma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
L’inclusione dei comuni piccoli
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Presentano.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
May 2011 Davide Maccarone The information contained in this document is to be considered strictly confidential.Any retaining, dissemination, distribution.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Corso Drupal 2013 Andrea Dori
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Spazio web gratuito A. Ferrari. Server web Per pubblicare un sito web è necessario un host che ospiti le pagine html E possibile scegliere fra host gratuiti.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
a cura di Francesco Lattari
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
I DATABASE.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Eprogram SIA V anno.
Pubblicazione di un sito web Punti Principali: ×Introduzione al protocollo FTP ×Servizi Hosting gratuiti ×Servizi Hosting a pagamento ×Guida all’uso di.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
La progettazione di un sito web
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Corso per Webmaster base
Transcript della presentazione:

www.ariparma.it ARI sezione di Parma Sito ariparma www.ariparma.it ARI sezione di Parma

Obiettivi del progetto Realizzare un sito web Fruibile dagli utenti Consentire un maggiore uso del sito come deposito delle informazioni per i soci (news, attività, verbali, aree riservate, …) Con strumenti necessari a una facile manutenzione Recupero dei dati presenti nel precedente sito

Aspetti tecnologici CMS Content Management System, un sistema per la gestione dei contenuti Attenzione al contenuto e non al contenitore Standard adottati OSS Open Source Software Il software è normalmente gratuito (non necessariamente il progetto) Stabile, specie per i prodotti consolidati Aperto nel codice ma sopratutto negli standard utizzati

Prodotti usati Tutti OSS Linux Drupal (il motore CMS) Apache Server (interfaccia web) mySQL (database) PHP (linguaggio di sviluppo) Piwik Altri prodotti Accessori Drupal (il motore CMS)

Drupal http://it.wikipedia.org/wiki/Web_2.0 Drupal è un content management framework, content management system (CMS) modulare scritto in linguaggio PHP Orientato alla gestione dei contenuti Si traduce in: non c’è da pensare a codifiche / linguaggi Offre un'interfaccia di amministrazione con cui l'amministratore può gestire ogni aspetto del sito web, senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari o strumenti dedicati E’ fortemente modulare Gestisce utenze e permessi Integra tutte le funzionalità per la gestione e manutenzione Consente una struttura web 2.0 Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente http://it.wikipedia.org/wiki/Web_2.0

Stato del progetto Il sito è pronto e pubblicato Ora funziona su un server in hosting su Aruba Per i soci è disponibile, gratuitamente, una e-mail nel dominio ariparma.it Ci si aspetta un riscontro dagli utenti per errori, omissioni, suggerimenti Ci vuole qualcuno (o più persone) che si occupi dei contenuti.

Funzionalità Nuove sezioni: Registrazione e profilazione utenza. La registrazione consente di riconoscere l’utente e abilitarlo in funzione di un profilo a pagine o funzioni come i commenti Forum con diversi argomenti (sono graditi suggerimenti). Una sezione è dedicata al mercatino. Calendario eventi. Bacheca. Motore do ricerca per le pagine interne al sito.

Funzionalità Diverse possibilità legate al profilo utente: Utente anonimo: legge le principali notizie pubblicate Utente registrato: può inserire commenti (nelle pagine che lo consentono) e ‘postare’ sul forum Socio: può vedere pagine riservate come verbali, indirizzi e-mail dei soci (che consentono la pubblicazione dell’indirizzo), la bacheca, …. Webmaster: per chi fa manutenzione del sito.

Note. La registrazione dell’utente richiede il benestare del webmaster, ma non sono applicati particolari filtri. Il sito è debolmente moderato. Per inserire commenti o forum non sono richieste autorizzazioni preventive. Si fa affidamento al buon senso degli utenti per evitare post non conformi all’etica dell’OM. Ovviamente la sezione si riserva di cancellare i post che risultano offensivi o comunque non in linea con la politica della sezione.