Percorso: la rappresentazione dei dati Come costruirla con Excel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Operazioni elementari
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Percorso: la rappresentazione dei dati
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
CREAZIONE DEL GRAFICIO: PRESENZE TOTALI TURISTI PER PROVINCIA CAMPANA ANNO 2004 CON UN FOGLIO DI LAVORO EXCEL.
I grafici Cos’è un grafico? Vari tipi di grafici
Microsoft Excel Nozioni avanzate
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Informatica di Base – A.A
Informatica di Base – A.A
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Parte Quarta Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
SPIEGAZIONE POWER POINT
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 5 Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
EXCEL LEZIONE 6 Corso 4 EXCEL Alessandro Celi.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Scuoladistatistica-lab
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 6 Test di verifica
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Word: gli strumenti di formattazione
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Excel.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
9 Word terza lezione.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
La piramide d’età.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Percorso: la rappresentazione dei dati Come costruirla con Excel LA PIRAMIDE DELLE ETÀ Come costruirla con Excel Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento: Dati – Piramide (30.09.13); Pacchetto: S2.C.3

INDICE Piramide delle età: definizione Inserimento dei dati in un foglio di lavoro excel Inserisci Grafico Selezione Grafico a Barre Scelta del titolo e delle etichette Prima visualizzazione della piramide Perfezionamento della piramide Scelta dei colori delle barre Modifica dello sfondo Correzione del formato asse Elaborazione finale Proposta di applicazione

1) Piramide delle età - Definizione (1/2) Rappresenta graficamente la struttura per età e genere di una popolazione. E’ costituita da due istogrammi ruotati in modo da avere la stessa base: convenzionalmente quello a sinistra rappresenta la distribuzione per età della popolazione maschile e quello a destra la distribuzione per età della popolazione femminile. L'istogramma è la rappresentazione grafica di una distribuzione in classi di un carattere continuo. E’ costituito da rettangoli adiacenti, la cui base è pari all’ampiezza delle classi e la cui area è pari alle frequenze assolute delle classi. L’area totale dell’istogramma è pari alla somma delle frequenze del carattere osservato.

1) Piramide delle età - definizione (2/2) Dalla forma assunta dalla piramide è possibile trarre indicazioni sia sui fattori che caratterizzano la struttura per età e genere della popolazione attuale che sull’evoluzione passata nonché previsioni per un arco di tempo non superiore a un secolo. Tali indicazioni possono essere tratte analizzando i seguenti elementi della piramide: La base, che fornisce indicazioni circa il flusso delle nascite. Se è molto larga, si ha un flusso di nascite in forte aumento; se è sufficientemente larga, le nascite sono costanti o in lieve aumento; se è stretta significa che il flusso delle nascite è in diminuzione. L’inclinazione dei lati, che fornisce indicazioni circa il livello generale di eliminazione per morte. Se l’obliquità dei lati è forte, si ha un’alta mortalità; se è debole, si ha una bassa mortalità. La presenza di rigonfiamenti o strozzature per particolari classi d’età, che fornisce indicazione dell’intervento di particolari fattori di perturbazione (es. Prima Guerra Mondiale).

2) Inserimento dei dati in un foglio di lavoro Excel 1/2 Si inseriscano i dati della distribuzione della popolazione per classe di età e genere specificando: nella prima colonna le età (o classi di età); nella seconda colonna la distribuzione della popolazione maschile per età (o classe di età); nella terza colonna la distribuzione della popolazione femminile per età (o classe di età). Si moltiplichino i valori della distribuzione della popolazione maschile per -1.

2) Inserimento dei dati in un foglio di lavoro Excel 2/2 In questo esempio la mutabile età è organizzata in classi di ampiezza quinquennale. Se i dati sono disponibili per anno è necessario aggregare più anni al fine di costruire le classi.

3) Inserisci Grafico Selezionare i dati inseriti comprese le tre celle con i nomi delle variabili; dal menu INSERISCI selezionare GRAFICO.

4) Selezione Grafico a Barre Selezionare il grafico a BARRE; selezionare AVANTI (2 volte).

5) Scelta del titolo e delle etichette Inserire il titolo del grafico, e la denominazione (etichetta) delle variabili rappresentate sui due assi X e Y.

6) Prima visualizzazione della piramide

7) Perfezionamento della piramide Per eliminare lo spazio fra le barre: Cliccare 2 volte su una delle due serie; dalla finestra FORMATO SERIE DATO selezionare OPZIONI; Porre SOVRAPPOSIZIONE=100 e DISTANZA FRA LE BARRE =0;

8) Scelta dei colori delle barre Per definire il colore del bordo e dell’area delle barre degli istogrammi selezionare FORMATO SERIE DATO e poi MOTIVO.

9) Modifica dello sfondo Per modificare lo sfondo: selezionare l’area del tracciato; selezionare FORMATO AREA DEL TRACCIATO (con il tasto sinistro del mouse); scegliere il colore dell’area e del bordo.

10) Correzione del formato asse 1/2 Affinché i dati della distribuzione della popolazione maschile siano visualizzati con il segno positivo: Selezionare l’Asse dei valori; Selezionare FORMATO ASSE (con il tasto sinistro del mouse) e poi Numero; Porre CATEGORIA= PERSONALIZZATO e TIPO=0;0.

10) Correzione del formato asse 2/2

11) Elaborazione finale

12) Proposta di applicazione Si estraggano dal datawarehouse I.stat (http://dati.istat.it/) i dati sulla popolazione per genere ed età della propria regione e/o del proprio comune al censimento 2011. Seguendo le indicazioni fornite in questa presentazione, si elabori con excel la piramide delle età della propria regione e/o del proprio comune. Si analizzi la piramide, traendone indicazioni sui fattori che caratterizzano la struttura per età e genere attuale, passata e futura. Si confronti la piramide della propria regione e/o comune con quella italiana valutando le differenze nella struttura per età e genere delle diverse popolazioni.

…e adesso… buon lavoro! Rete per la promozione della cultura statistica Per ulteriori moduli didattici relativi alle scuole secondarie di secondo grado si prega di consultare anche la piattaforma Scuola di statistica – Lab (accessibile dal link http://scuoladistatistica-lab.istat.it/)