Valutazione dei Rischi Psico-sociali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
I Servizi in Toscana – Stato organizzativo, criticità e potenzialità
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
Sindrome del burnout Giornata informativa sui dati preliminari
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
LA FORMA PROFESSIONALE
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Dott. Maria Luigia Urbano
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81
Le strategie decisionali
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Valutazione dello Stress Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari.
L'attività fisica come prevenzione: il percorso AFA
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Contesto normativo italiano
La storia del progetto UniClima
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
Rischio psico-sociale per stress da lavoro-correlato
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Servizio Nazionale di Valutazione
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
LA VALUTAZIONE DELLO STRESS-LAVORO CORRELATO NELLASS N. 1 TRIESTINA 9 luglio 2013.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
La sicurezza nella scuola
Pippo.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
Le teoriche del nursing
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
RISCHI TRASVERSALI RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO
CONVEGNO IL NETWORK NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICOSOCIALE NEI LUOGHI DI LAVORO Dalle esperienze cliniche all’operatività condivisa 15.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Transcript della presentazione:

Valutazione dei Rischi Psico-sociali Genova, 10 dicembre 2009 www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Paolo Ballini – Federico Lattes Fondata nel 1950, è il primo editore italiano di test e strumenti psicodiagnostici. Fa parte dal 1978 del Gruppo Editoriale GIUNTI Sin dalle origini, leader nel settore dell'assessment psicologico, sviluppa strumenti e metodologie d'intervento in tutti i campi d'applicazione: Clinico: psicologia clinica e della salute psichiatria neuropsicologia logopedia Lavoro e Organizzazione: test per la valutazione delle R.U. tecniche di assessment organizzativo Scuola e dell'orientamento: psicologia dello sviluppo prove di livello orientamento scolastico - professionale Divisione Sanità Divisione Consulting Divisione Scuola www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Test e questionari psicoattitudinali Progetti di Valutazione delle Risorse umane 1) Aziende Progetti di Sviluppo e Formazione Manageriale Interventi di Diagnosi Organizzativa 2) Università Test di ammissione 3) Enti e PA servizi 1) e 2) www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Opportunità per le Aziende Interventi di Diagnosi Organizzativa OPRA – Organizational and Psychosocial Risk Assessment Test per l’adempimento degli obblighi D.Lgs. 81/08 Mario Magnani, Gaetano Andrea Mancini e Vincenzo Majer L'OPRA è un questionario multifattoriale per valutare i fattori di rischio psicosociale e di condizioni di stress lavoro-correlato www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Opportunità per le Aziende Interventi di Diagnosi Organizzativa OPRA – Organizational and Psychosocial Risk Assessment OCS – Organizational Checkup System Come prevenire il burnout e costruire l'impegno M.P. Leiter e C. Maslach OCS è un programma che valuta il rischio di burnout, individuandone le cause, e facilità l'azienda nel muoversi verso la formazione di un maggiore job-enagement www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Opportunità per le Aziende Interventi di Diagnosi Organizzativa OPRA – Organizational and Psychosocial Risk Assessment OCS – Organizational Checkup System M_DOQ10 – Majer_D'Amato Organizational Questionnaire10 Un questionario multifattoriale per la diagnosi delle organizzazioni A. D'Amato e V. Majer Il M_DOQ10 permette una diagnosi certa del clima in azienda. Costruito in modo da rispettare la legislazione italiana in materia di privacy e da essere accolto con favore da parte del personale per la face validity www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Opportunità per le Aziende Interventi di Diagnosi Organizzativa OPRA – Organizational and Psychosocial Risk Assessment OCS – Organizational Checkup System M_DOQ10 – Majer_D'Amato Organizational Questionnaire10 OSI – Occupational Stress Indicator Un package integrato per analisi e trattamento dello stress lavorativo C.L. Cooper, S.J. Sloan e S. Williams Il questionario fornisce una misura delle fonti di stress, delle caratteristiche dell'individuo che possono provocare l'esperienza di stress, delle strategie di coping e degli effetti dello stress a livello individuale e organizzativo www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Opportunità per le Aziende Interventi di Diagnosi Organizzativa OPRA – Organizational and Psychosocial Risk Assessment OCS – Organizational Checkup System M_DOQ10 – Majer_D'Amato Organizational Questionnaire10 OSI – Occupational Stress Indicator HPSCS – Health Professions Stress and Coping Scale Per la valutazione dello stress e del coping in ambito sanitario C. A. Ripamonti, P. Steca e A. Prunas Questo strumento misura sia il livello di stress percepito, sia quattro possibili meccanismi di coping utilizzati per fronteggiarlo www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Opportunità per le Aziende Interventi di Diagnosi Organizzativa OPRA – Organizational and Psychosocial Risk Assessment OCS – Organizational Checkup System M_DOQ10 – Majer_D'Amato Organizational Questionnaire10 OSI – Occupational Stress Indicator HPSCS – Health Professions Stress and Coping Scale LBQ – Link Burnout Questionnaire Massimo Santinello Per la valutazione del burnout nelle professioni di aiuto www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Opportunità per le Aziende Interventi di Diagnosi Organizzativa OPRA – Organizational and Psychosocial Risk Assessment OCS – Organizational Checkup System M_DOQ10 – Majer_D'Amato Organizational Questionnaire10 OSI – Occupational Stress Indicator HPSCS – Health Professions Stress and Coping Scale LBQ – Link Burnout Questionnaire www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Paolo Ballini – Federico Lattes OPRA Organizational and Psychosocial Risk Assessment Gli obblighi di legge ex D.Lgs.81/08 www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Paolo Ballini – Federico Lattes OPRA Organizational and Psychosocial Risk Assessment Dal DVR ad una corretta gestione del Rischio www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Paolo Ballini – Federico Lattes OPRA Organizational and Psychosocial Risk Assessment Il modello di Cooper www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Paolo Ballini – Federico Lattes OPRA Organizational and Psychosocial Risk Assessment Il questionario una risposta concreta all'accordo quadro dell'ottobre 2004 86 domande in tre sezioni → tempo di compilazione 20 – 25 minuti focus sull’organizzazione Sezione 1 – Risk Index: Il malessere derivato da: 1. scarsa identificazione con il gruppo 2. con l’organizzazione di appartenenza 3. da una bassa soddisfazione lavorativa 4. da una scarsa fiducia nell’organizzazione 5. dalla considerazione di voler lasciare il proprio posto di lavoro Questa sezione fornisce un INDICE DI RISCHIO STANDARDIZZATO www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Paolo Ballini – Federico Lattes OPRA Organizational and Psychosocial Risk Assessment INDICE DI RISCHIO STANDARDIZZATO www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Paolo Ballini – Federico Lattes OPRA Organizational and Psychosocial Risk Assessment Il questionario una risposta concreta all'accordo quadro dell'ottobre 2004 86 domande in tre sezioni → tempo di compilazione 20 – 25 minuti focus sull’organizzazione Sezione 1 – Risk Index Sezione 2 – inventario delle fonti di rischio La valutazione delle fonti di pressione sul lavoro che possono determinare condizioni di malessere lavorativo indagata attraverso 9 fattori differenti Relazioni interpersonali Orario di lavoro Carico di lavoro Ruolo Ambiente & Sicurezza Interfaccia casa/lavoro Autonomia Sviluppo di carriera Cultura & Organizzazione www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Paolo Ballini – Federico Lattes OPRA Organizational and Psychosocial Risk Assessment Il questionario una risposta concreta all'accordo quadro dell'ottobre 2004 86 domande in tre sezioni → tempo di compilazione 20 – 25 minuti focus sull’organizzazione Sezione 1 – Risk Index Sezione 2 – inventario delle fonti di rischio Sezione 3 – l Parte C – Salute psicofisica Due fattori che indagano presenza e frequenza di disturbi in ambito fisico e psicologico. Restituisce un punteggio aggregato che fornisce una stima degli effetti conseguenti a condizioni stressanti di impiego. www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes

Paolo Ballini – Federico Lattes OPRA Organizational and Psychosocial Risk Assessment Punti di forza È il più recente: pensato per l’art.28, D.lgs. 81/2008 Non è un questionario sul clima “riadattato” È italiano, non è un adattamento L’intera procedura è più breve di quello che si pensa L'indice di rischio è standardizzato Informazioni hrconsulting@giuntios.it - www.giuntios.it Paolo Ballini – 055.6236501 www.giuntios.it Paolo Ballini – Federico Lattes