Sul sito le modalità di utilizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Advertisements

da casa… ESTRATTO CONTO Sul sito internet
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Particolari modalità di pagamento Art. 48 bis d.P.R. nr. 602 del 1973 Art. 3 l. nr. 136 del 2010.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
Il servizio di Tesoreria
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
Antiriciclaggio: Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
PERCORSO DI ASSISTENZA INTEGRATA CONTROLLER I LIVELLO 2012 POR FESR CAMPANIA
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
La cessione dei crediti certificati vantati nei confronti della pubblica amministrazione Art. 9, DL 185/ art. 13-bis, Decreto Legge 52 del 07/05/2012.
La rata COME POSSO OTTENERE LA RATEAZIONE? REQUISITI Nellimpossibilità di pagare il debito iscritto a ruolo in ununica soluzione, si può rateizzare il.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
VI Conferenza organizzativa ANBI Grosseto marzo 2011 Gestione del contributo di bonifica Semplificazione delle procedure di pagamento e di rimborso.
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONDIZIONI GENERALI TARIFFE: le tariffe comprendono IVA al 21%, assicurazione con franchigia di. 1000,00, ASSISTENZA STRADALE Non comprendono carburante,
Istruzioni per l’accesso al servizio Convenzioni tramite portale: www
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
Processo di consolidamento del Debito
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
Mappa concettuale di sintesi
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Mappa concettuale di sintesi
182 TER TRANSAZIONE FISCALE
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Strumenti di pagamento
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Trasparenza e Anticorruzione:
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

Sul sito www.equitaliaspa.it le modalità di utilizzo. Dove, come e quando pagare Per pagare gli avvisi e le cartelle di pagamento il cittadino può recarsi presso: Tutti gli sportelli degli uffici postali, utilizzando: Il bollettino RAV allegato alla cartella e/o avviso di pagamento; Il modello F35. Tutti gli sportelli bancari, utilizzando il bollettino RAV allegato alla cartella e/o avviso di pagamento; Il call center ed il sito web, chiamando il numero 800.422.687 o collegandosi al sito www.equitaliagerit.it, utilizzando il bollettino RAV allegato alla cartella e/o avviso di pagamento; il pagamento viene effettuato a mezzo carta di credito per importi fino a 1.000 euro per transazione eseguita; le commissioni e le modalità di pagamento sono specificate nell’ apposita sezione del sito www.equitaliagerit.it. Tutti gli sportelli di Equitalia Gerit SpA: in contanti per importi inferiori a 12.500 euro (Art.49 comma 1 del D.Lgs. 231/2007); con assegno circolare non trasferibile, intestato a Equitalia Gerit SpA; con bancomat, agli sportelli muniti di postazione POS, secondo il limite di utilizzo del proprio Bancomat; con assegno bancario / postale : per gli sportelli presenti sulla città di Roma con un limite fino a 20.000 euro per tutti gli altri sportelli con un limite fino a 5.000 euro Quando pagare? Se la cartella di pagamento viene pagata entro 60 giorni dalla data di notifica non ci saranno costi aggiuntivi. Superato il termine, all’importo dovuto saranno aggiunti gli interessi di mora, i costi del servizio di riscossione ed eventuali spese per procedure esecutive e cautelari. ATTENZIONE: il Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231 disciplina le misure di prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, in esecuzione delle Direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE emanate dall’Unione Europea. In caso di pagamenti di somme pari o superiori a € 15.000,00 coloro che effettueranno materialmente il pagamento e gli eventuali terzi mandatari saranno soggetti all’obbligo dell’identificazione da parte dell’agente della riscossione. Per informazioni sul debito il cittadino si dovrà rivolgere all’ente creditore che è indicato nella cartella di pagamento. Per avere maggiori informazioni visitare il sito www.equitaliagerit.it oppure contattare da telefono fisso il numero verde 800.422.687 o il numero 06 72277006 da telefono cellulare. Estratto conto: il nuovo servizio Equitalia per consultare la propria situazione debitoria aggiornata. Sul sito www.equitaliaspa.it le modalità di utilizzo.

Sul sito www.equitaliaspa.it le modalità di utilizzo. Come ottenere uno sgravio Lo sgravio è il provvedimento dell’ente creditore che annulla, in tutto o in parte, l’ordine di riscuotere le somme richieste con la cartella di pagamento.  Se il cittadino ritiene che la somma richiesta non sia dovuta, relativamente alla natura e all’ importo del debito ,per contestarlo deve rivolgersi direttamente all’Ente creditore che è indicato nella cartella di pagamento e non all’agente della riscossione (Equitalia Gerit SpA).   L’Ente creditore, dopo le verifiche del caso, può annullare, totalmente o parzialmente, l’atto ed adottare un provvedimento di annullamento (sgravio) che, nel caso di sgravio totale, toglie efficacia alla cartella di pagamento limitatamente alle somme richieste dall’ ente e interrompe le procedure di riscossione. In questo caso l’Ente creditore deve comunicare l’annullamento delle quote sgravate all’Agente della Riscossione, che provvede ad annotarlo sui propri archivi dandone apposita comunicazione al cittadino. Gli effetti del provvedimento trasmesso dall’Ente creditore all’Agente della Riscossione potranno determinare: ° annullamento totale del debito; ° annullamento parziale del debito, che comporta per il cittadino il pagamento del residuo carico a ruolo ancora dovuto; ° rimborso solo nel caso in cui l’importo residuo del carico a ruolo risulti inferiore all’importo dello sgravio (ovviamente il rimborso sarà pari alla differenza tra l’importo dello sgravio e il residuo a debito. Per avere maggiori informazioni visitare il sito www.equitaliagerit.it oppure contattate da telefono fisso il numero verde 800.422.687 o il numero 06 72277006 da telefono cellulare. Estratto conto: il nuovo servizio Equitalia per consultare la propria situazione debitoria aggiornata. Sul sito www.equitaliaspa.it le modalità di utilizzo.

Sul sito www.equitaliaspa.it le modalità di utilizzo. Come ottenere un rimborso Se il cittadino ha pagato più del dovuto oppure ha ottenuto uno sgravio dall’Ente creditore e questo è stato comunicato a Equitalia il cittadino ha diritto a un rimborso. Sono previsti due tipi di rimborsi: rimborso da eccedenza da sgravio. Se il cittadino ha ottenuto uno sgravio e aveva già provveduto al pagamento ha diritto a un rimborso. L’agente della riscossione procede al rimborso inviando una comunicazione che reca tutte le informazioni utili per l’individuazione della cartella/avviso di pagamento, i riferimenti dello sgravio e le modalità per il ritiro del rimborso. Se invece il cittadino ha ancora ulteriori debiti iscritti a ruolo da saldare è possibile procedere a compensazione, previa autorizzazione del soggetto intestatario del debito. rimborso da eccedenza da sgravio su cartelle Inps. Il rimborso è disposto direttamente dall’Ente che lo trasmette in via telematica all’agente della riscossione ed è subordinato all’assenza di ulteriori cartelle Inps non ancora saldate: in questo caso l’agente della riscossione provvederà a compensare l’importo del rimborso con il debito residuo (circolare Inps n. 165 del 21/12/2004). rimborso da eccedenza da pagamento. Se il cittadino ha effettuato un versamento per una somma maggiore di quanto richiesto (per esempio, se ha pagato due volte lo stesso debito). Per gli importi superiori a 50 euro, l’agente della riscossione provvede a notificare una comunicazione al cittadino contenente le indicazioni sull’importo da rimborsare e sulle modalità del rimborso. In mancanza di risposta da parte del contribuente nei 3 mesi successivi, l’agente della riscossione versa le somme all’ente cui si riferisce l’erroneo versamento. In questo caso, il cittadino potrà rivolgersi direttamente a questo ente. Documentazione da presentare per rimborso eccedenza: Persona fisica: documento di identità. Persona giuridica: visura camerale (valida 180 gg) + copia documento identità rappresentante legale/curatore/liquidatore. Società trasformate: documenti previsti per persona giuridica + copia verbale trasformazione autenticata dal notaio. Rimborsi intestati a persone decedute: copia dell’atto di successione o dell’atto notorio o dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio resa dinanzi all’incaricato del Comune in cui risultino indicati tutti gli eredi con le rispettive quote di eredità + copia documento identità erede/aventi diritto richiedenti il rimborso nonché delega di tutti gli eredi. Associazioni: provvedimento di nomina a presidente dell’associazione + copia documento identità presidente associazione . Qualora si fosse impossibilitati a recarsi personalmente presso i nostri sportelli, si può autorizzare un incaricato, munito di delega (per rimborso da eccedenza da sgravio: delega autenticata), corredata dalla copia del documento d’ identità del delegato e del delegante. Copia della quietanza di pagamento o denuncia di smarrimento della stessa Per avere maggiori informazioni visitare il sito www.equitaliagerit.it oppure contattate da telefono fisso il numero verde 800.422.687 o il numero 06 72277006 da telefono cellulare. Estratto conto: I il nuovo servizio Equitalia per consultare la propria situazione debitoria aggiornata. Sul sito www.equitaliaspa.it le modalità di utilizzo.