Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)
prendere decisioni prima dello stato moderno sovrano assoluto secretum imperii sudditisudditisudditi in questa situazione, non cè comunicazione
prendere decisioni alle origini dello stato moderno stato moderno divisione dei poteri opinione pubblica borghese in questa situazione, cè comunicazione tra due soggetti determinati ( che a volte entrano in conflitto) e che usano pochi mezzi efficaci (scrittura). scrittura (normativa, stampa, saggistica ecc.)
stato moderno istituzioni pubbliche istituzioni semi-pubbliche istituzioni private (opinione pubblica) società civile precarisalariati borghesi fissi occasionali pubblici privati prendere decisioni nelle democrazie attuali piccola media alta scrittura + mezzi di comunicazione di massa
principio della pubblicità ( circuito della comunicazione ) tutte le azioni che riguardano il diritto degli altri sono ingiuste se non sono pubbliche o non possono essere rese pubbliche e discusse pubblicamente (Immanuel KANT, Per la pace perpetua, 1795)
Il principio della pubblicità è anche il principio della democrazia (v. p. 29)
Cè un tecnicismo da specialisti della comunicazione che bisogna conoscere, quando si fa o si parla di comunicazione pubblica: la differenza tra comunicare per informare e altri tipi di comunicazione. Infatti, informare è solo un tipo di comunicazione. comunicare fare/far fare informare …
comunicare per far /far fare comunicazione 1 fare / far fare utilizza messaggi: emotivi, imperativi (ordini, divieti ecc.), seduttivi ecc.
Un esempio di comunicare per far /far fare è la comunicazione pubblicitaria comunicazione 1 pubblicitaria far fare (= far comprare) utilizzando messaggi seduttivi. La seduzione fa leva su: emozioni, sentimenti, spirito di imitazione, tendenza al benessere e alla soddisfazione ecc.
comunicare per informare comunicazione 2 informare = far sapere utilizza messaggi: descrittivi, impersonali, verificabili, razionali ecc.
diritto allinformazione (pp. 38 sgg.) 1.diritto di informare 2.diritto di informarsi 3.diritto di essere informati
Fino a che punto è possibile adottare le tecniche della pubblicità commerciale? pubblicità civilepubblicità commerciale far sapere (= informare) utilizzando la persuasione far fare (= far comprare) utilizzando la seduzione
Il marketing nella comunicazione pubblica
comunicazione istituzionale
1.Chi comunica? (problema dellemittente pubblico) 2.A chi ? (problema del destinatario civile/publico) 3.Perché ? (problema del messaggio) [funzione/scopo del comunicare] 4. Come ? (problemi del canale/mezzo e del codice) 5.Quando ? (problema del contesto/situazione) Le domande nascono non perché non sappiamo definire la com. pubblica, ma perché gli attori, i modi, gli strumenti della com. pubblica sono cambiati e sono tuttora in rapida trasformazione. informare per discutere e prendere decisioni
La COMUNICAZIONE PUBBLICA informativa che cosa chi a chi in quale contesto pubblico (o istituzionale) con quale mezzo con quale codice