La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY"— Transcript della presentazione:

1 SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY

2 Anni ’20 : inizio dello studio su basi “scientifiche” della comunicazione e dei suoi effetti
Evento: primo conflitto mondiale e uso “massiccio” della propaganda. Obiettivi della propaganda: integrazione e coesione sociale Incitamento all’odio per il nemico Abnegazione e spirito di corpo (per le truppe) Contenuti dei messaggi  manipolazione e distorsione della “verità” con l’obiettivo di creare uno spirito di avversione totale verso il “nemico”

3

4 Da qui la “Bullet Theory” :
Gli studi sulla propaganda condussero all’idea che : I mass media erano potenti strumenti di persuasione Le persone erano indifese e passivamente esposte ai messaggi propagandistici (“proiettili magici”) Da qui la “Bullet Theory” : Il pubblico è composto da una massa indifferenziata e atomizzata di individui I messaggi sono potenti e diretti strumenti di persuasione Gli individui sono indifesi nei confronti di questi messaggi La propaganda è in grado di attivare o modificare profondamente, direttamente e rapidamente opinioni e comportamenti di masse di persone

5 L’idea di massa Contesto storico sociale: Mobilità orizzontale Mutamento sociale e culturale Conflitti di classe “Riscatto” del proletariato Scioperi, manifestazioni nelle piazze, scontri, LE CLASSI AGIATE OSSERVANO CON TIMORE L’EMERGERE DI COMPORTAMENTI SOCIALI PERICOLOSI

6 2 atteggiamenti opposti
LA “MASSA È BRUTA” È composta da un agglomerato di persone ignoranti, anonime, facilmente suggestionabili, tendenti ad assumere, sulla base di meccanismi di imitazione, comportamenti collettivi uniformi. L’individuo, nella massa perde le sue caratteristiche di persona è quindi diviene socialmente pericoloso (Le Bon; Tarde; Ortega Y Gasset) 2 atteggiamenti opposti Sfruttare le potenzialità dei mass media Combattere i mass media

7 Nella sociologia: ATOMIZZAZIONE DELLA SOCIETA’ E DISGREGAZIONE DEI RAPPORTI SOCIALI
(INDIVIDUO ISOLATO) Tonnies: GEMEINSCHAFT  GESELLSCHAFT Dai legami forti fondati sulla tradizione, parentela, amicizie, con forte controllo sociale basato sulla comunanza di valori e sentimenti, si passa a relazioni fondate sul contratto, sui rapportiformali, impersonali e anonimi. Durkheim: SOLIDARIETA’ MECCANICA  ORGANICA Da una società con poca divisione del lavoro e con valori, credenze e sentimenti condivisi e comuni a tutti, si passa ad una società con alta specializzazione, che porta differenziazione sociale, individualismo e relazioni formali e frammentate fino a giungere all’anomia

8 SOCIETA’ DI MASSA INDUSTRIALIZZAZIONE URBANIZZAZIONE SPECIALIZZAZIONE DEL LAVORO INDIVIDUI IN CONDIZIONE DI ISOLAMENTO PSICOLOGICO INTERAZIONI BASATE SULLA IMPERSONALITA’ INDIVIDUI LIBERI DALLA PRESSIONE DEGLI OBBLIGHI SOCIALI INFORMALI E VINCOLANTI

9 Nella Psicologia: ISTINTUALISMO Mc Dougal (1908):
INDIVIDUO ISTINTUALE CHE REAGISCE AGLI STIMOLI [S  R] Mc Dougal (1908): Il comportamento umano è risultanza di tendenze innate: le persone geneticamente hanno più o meno gli stessi istinti biologici, motivazioni e abilità Rispondono a stimoli e situazioni ambientali in maniera predeterminata e omogenea. Le differenze fra individui sono superficiali L’influenza degli istinti è inconscia e ciò riduce l’autonomia di scelta

10 Le teorie psicologiche e quelle sociologiche mostravano come da un lato l’efficacia dei messaggi indifferenziati su larga scala e dall’altro l’indebolimento dei legami sociali e l’isolamento dell’individuo dovuto all’industrializzazione e all’urbanizzazione, rendevano le persone vulnerabili ai messaggi che facevano leva sullo stato patologico dell’anomia. Ciò aveva ancora più effetto se si rivolgevano alla sfera emotiva

11

12

13

14

15

16

17 Il Bheviorism sostituisce l’istintualismo:
Watson Il Bheviorism sostituisce l’istintualismo: Stimolazioni ripetute e rinforzate danno luogo ad abitudini Gli uomini sono uguali alla nascita ma si differenziano tramite l’esperienza e le stimolazioni ambientali  TEORIA DELL’APPRENDIMENTO PRINCIPIO PAVLOVIANO DEL CONDIZIONAMENTO: Gli stimoli ambientali influiscono i meccanismi istintuali Mette in crisi la base stessa della Bullet Theory

18


Scaricare ppt "SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY"

Presentazioni simili


Annunci Google