COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.: 02/25409971 - FAX: 02/25409921.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
7 Ottobre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza al.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - IL COMPUTER E LO SPAMMING - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - GLI ITALIANI E LA DIETA - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Italiani, media ed influenzamento politico Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine.
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Ottobre 2009 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni e Giorgio Pedrazzini La conoscenza del Concilio Vaticano II COESIS RESEARCH.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
NET Group Confidential Sondaggio sui Tour Operators operanti sul territorio nazionale per testare le potenzialità delle strutture turistiche presenti in.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
COESIS RESEARCH Srl Sede legale - Direzione e amministrazione: Bergamo, Via Grumello 61 - Tel. 035/ Fax 035/ Sedi operative:
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
I visitatori di PLAST 2015 Rif. 1807v215Milano, giugno 2015.
Le nuove sfide per gli associati: bilateralità, federalismo, welfare e lavoro Osservatorio Associati Confartigianato Lombardia Milano, Settembre 2010 (Rif.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA La Conferenza Stampa di fine anno 2003 di Silvio Berlusconi

COESIS RESEARCH SRL2 Documento Informativo In ottemperanza al regolamento dellautorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: Delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G. U. 185 dell8/8/2002 Titolo: La conferenza stampa di fine 2003 del presidente del Consiglio. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Coesis Research srl. Committente: Coesis Research srl. Tipo e oggetto del sondaggio: sondaggio di opinione, su campione rappresentativo nazionale (popolazione adulta over 18 anni), con interviste telefoniche CATI. Domanda 1: Lei personalmente ha visto o sentito, in tutto o in parte, in diretta oppure nei vari servizi giornalistici, la conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi? (risposte possibili: Sì, in diretta; Sì, nei vari servizi giornalistici; No); Domanda 2: Indipendentemente dalle sue personali convinzioni o simpatie politiche, quanto ha gradito il discorso e le risposte del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi? (risposte possibili: Molto, Abbastanza, Poco, Per nulla, Non sa/Non risponde). Criteri di formazione del campione: campione probabilistico casuale semplice, con estrazione random dei numeri telefonici e controllo delle quote per sesso, età, ripartizione geografica e ampiezza comuni. Raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati: il questionario è stato caricato e gestito su sistema CATI, le risposte elaborate per mezzo del programma Solidus. Universo di riferimento: la popolazione adulta italiana (circa 49 milioni di individui). Numero delle persone interpellate: circa 1400 contatti per arrivare a 500 interviste utili. Margine di errore: + o – 4,5 punti percentuali. Date di realizzazione del sondaggio: 21, 22 e 23 Dicembre 2003.

COESIS RESEARCH SRL3 INTRODUZIONE A mezzogiorno di sabato 20 Dicembre 2003 è andata in onda, su TV e radio, la conferenza stampa di fine anno del premier Silvio Berlusconi. Durata circa due ore e mezza, essa è stata successivamente ripresa, a stralci, da vari altri appuntamenti informativi della giornata. A differenza dellanno precedente, Silvio Berlusconi in questa circostanza si è presentato al pubblico in un orario a non elevatissima audience radiotelevisiva, ha parlato introduttivamente solo per pochi minuti e invece ha risposto in modo molto articolato alle domande dei giornalisti. Coesis Research, il 21, 22 e 23 Dicembre 2003, nellambito delle sue attività di monitoraggio dellopinione pubblica, ha sottoposto ad un campione rappresentativo della popolazione adulta nazionale, di numerosità pari a 500 casi, due domande dopinione sulla conferenza stessa. Per ottenere 500 interviste utili sono stati effettuati circa 1400 contatti. Il metodo di intervista è stato telefonico CATI, lelaborazione dei dati è avvenuta con il programma Solidus. Larruolamento dei soggetti è stato realizzato col metodo del campionamento probabilistico casuale semplice, con controllo delle quote per sesso, età, ripartizione geografica ed ampiezza comuni. Il margine statistico di errore è di + o – 4,5 punti percentuali. Nelle note che seguono si riportano le evidenze emerse.

COESIS RESEARCH SRL4 LA VISIONE DELLA CONFERENZA Domanda 1. Lei personalmente ha visto o sentito, in tutto o in parte, in diretta oppure nei vari servizi giornalistici, la conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi? % Sì, in diretta 17 Sì, nei vari servizi giornalistici 33 No 50 Totale100 Base: 500 casi In sostanza un italiano su due ha seguito, anche solo parzialmente, in diretta o in differita, la performance del premier. Ad ogni modo coloro che la hanno seguita in diretta sono circa la metà di coloro che invece la hanno vista o sentita in differita. La conferenza è stata seguita più dai maschi (53%) che dalle femmine (47%), e dai soggetti di età superiore ai 50 anni (presso cui si raggiunge un picco del 61%).

COESIS RESEARCH SRL5 IL GRADIMENTO DELLA CONFERENZA Domanda 2. Indipendentemente dalle sue personali convinzioni o simpatie politiche, quanto ha gradito il discorso e le risposte del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi? % Molto 10 Abbastanza 27 Poco 21 Per nulla 35 Non sa/ non risponde 7 Totale 100 Base: 249 casi (chi ha dichiarato di aver seguito la conferenza) Nel subcampione di coloro che hanno seguito, in diretta o in differita, la conferenza stampa, meno del 40% degli intervistati hanno gradito molto o abbastanza il discorso e le risposte del premier, mentre più della metà li ha graditi poco o per nulla. Il gradimento sale leggermente fra i maschi, i soggetti con più di 50 anni di età, le persone con titolo di studio inferiore, i commercianti, artigiani e autonomi in generale, i pensionati

COESIS RESEARCH SRL6 CONCLUSIONI Pur nei limiti della sua semplicità e della limitata ampiezza campionaria (sufficiente comunque a garantire un buon assestamento delle informazioni, e soprattutto di quelle concernenti il gradimento), il sondaggio prova che: metà circa della popolazione italiana è venuta in contatto con il messaggio del premier, ma di questa metà solo un terzo lo ha fatto direttamente e ben due terzi indirettamente, ossia attraverso la selezione e la mediazione dei telegiornali, dei radiogiornali e dei programmi di approfondimento dedicati allevento; una conseguenza per così dire fisiologica della scelta di andare in onda non nel prime time, come era avvenuto nel 2002, ma nel day time, anzi a mezzogiorno di sabato, un segmento della settimana tradizionalmente limitato come audience; è interessante interrogarsi sul perché di questa collocazione apparentemente penalizzante nel palinsesto; fra coloro che hanno visto o sentito, anche solo parzialmente, levento comunicativo, il giudizio sulla performance del premier non appare brillantissimo; per una singolare coincidenza, il valore di positività rilevato, 37%, è molto vicino al valore dellindice di fiducia verso il premier, che oscilla oggi attorno al 35%; chi ha già fiducia in Berlusconi ne ha probabilmente gradito la comunicazione, gli altri sono rimasti per così dire estranei alla pressione mediatica del premier.