GLI ANZIANI: peso o risorsa?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Nuove frontiere per la misura della emarginazione sociale
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Prof.ssa Eugenia Scabini
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO NOVEMBRE-DICEMBRE 2007 ITIS MAX PLANCK.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Più longevi, ma non più sani? Alessandro Rosina
Zarepta di Sidone Onlus
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
Filosofia per la terza età
“Nessuno ha amore più grande di
MARIA: la donna del “SI”
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Progetto Comenius Liceo Scientifico G. Galilei
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Ecco a voi Ico il lombrico.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Tu sei il mio Figlio, che amo
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
L’orientamento esistenziale della terza età
Pensando alla gravidanza..
Grassano, 05 maggio 2011 Presentazione dei risultati dell’indagine conoscitiva sulle esigenze educative della prima infanzia nel comune di Grassano.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Islam al femminile Contesto  Crisi economico-politica internazionale e riflessi sull’Italia  Per gli stranieri: aumento rapido dei giovani, lenta percezione.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
ARCIDIOCESI DI NAPOLI UFFICIO FAMIGLIA e VITA Incontro di preparazione alla 37 a Giornata per la Vita Domenica 1° febbraio 2015.
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
GLI ANZIANI: peso o risorsa? Dott.ssa Anna Casanova Belluno
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
BUONA VISIONE !!.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

GLI ANZIANI: peso o risorsa? Dott .ssa Anna Casanova Belluno 07.04.2011

L’invecchiamento è caratterizzato dal progressivo declino della capacità di mantenere l’equilibrio di fronte alle sfide dei cambiamenti ambientali

La soglia della vecchiaia è soltanto la soglia di una nuova avventura: tanto più ricca di incognite, quanto diversa si annuncia la vecchiaia del nostro tempo da quella del passato

“La vecchiaia non la si sente sempre venire : tutto d’un tratto è là:niente era cambiato,c’era da molto e mi stava invadendo e tutto era cambiato e gli altri me lo ricordavano” Jean Pierre Dubois Dumet: “Vieillir sans devenir vieux”

I DRAMMI DEL VECCHIO solitudine abbandono inutilità

Modificazioni della composizione corporea con l’età

I vecchi non sono tutti uguali 65 / 75: i vecchi più giovani (young old) 75 / 85: i vecchi vecchi (old old) >85: i grandi vecchi (oldest old)

“Oggi gli anziani sono un esempio di cittadinanza attiva in un’epoca di individualismo sfrenato e grandi egoismi” 11,9 milioni di persone hanno più di 65 anni 3,2 milioni di persone hanno più di 80 anni Il 32 % è impegnato nel volontariato - vigilanza scuole - tutela ambiente - musei, biblioteche - …… Censis

Fanno affidamento su -bagaglio di esperienze e memorie 50% -umanità/attenzione agli altri 31% -ottimismo/fiducia futuro 20%

In Italia la generazione di mezzo appare sotto pressione e si apre su entrambi i versanti Figli genitori Ma la lunga coresidenza configura una forma di sostegno da parte dei genitori verso i figli

I nonni sono una riserva di cure per le emergenze Tale sostegno appare non solo utile MA indispensabile: -Il 25 % dei nonni si prende cura dei nipoti minori di 13 anni quando i genitori lavorano -Il 47% dei bimbi tra 0 e 5 anni vengono accuditi in forme diverse dai nonni I nonni sono una riserva di cure per le emergenze

I genitori aiutano economicamente i figli 89% di chi ha ricevuto una casa l’ha ereditata dai genitori 50% degli aiuti per l’acquisto di una casa è dai genitori 10% dei genitori aiuta mensilmente i propri figli

LE SFIDE Nuovo concetto di lavoro Creare un architettura sociale , culturale religiosa che realizzi alleanza giovani /anziani Valorizzare il “Tempo”: Seneca diceva: “ solo il tempo è cosa nostra”

“Nessuno è mai troppo giovane per non invecchiare o troppo vecchio per la salute dell’anima” ( Epicuro)

“Nessuno è mai troppo giovane per non invecchiare o troppo vecchio per la salute dell’anima” ( Epicuro