Pietro Malara, Patrizia Parodi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Information day Collaborazione Sanitaria Internazionale e Programmi Europei Roma 11 dicembre Regione Siciliana ASSESSORATO ALLA SANITÀ Regione Siciliana.
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Le Istituzioni Europee
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
3. Il Patto di Stabilità: esperimento di diplomazia preventiva? Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Sviluppo della cooperazione EU-LAC per il progetto NECOBELAC Daniela Marsili Istituto Superiore di Sanità Corso NECOBELAC per Formatori - Roma, Ottobre.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
NEW PEOPLES’ RELATIONS IN THE EASTERN MEDITERRANEAN “PEOPLES ” Progettazione transnazionale e attori locali Bari– 19 Febbraio 2008.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Transcript della presentazione:

Gli accordi bilaterali nazionali e il nuovo approccio Mediterraneo e Medio Oriente Pietro Malara, Patrizia Parodi Direzione Generale per i rapporti con l’UE e internazionali Ministero della salute p.malara@sanita.it p.parodi@sanita.it “Information day. Collaborazione sanitaria internazionale e programmi europei” Roma, 11 dicembre 2007 Ministero della salute, Auditorium

Collaborazione sanitaria internazionale Crescenti necessità di stabilire contatti e scambi di esperienze con il Mondo Incremento della mobilità di persone e beni

Compiti di questa Direzione Generale: Stipulare Intese tecniche fra Ministeri (entrata in vigore al momento della firma) Preparare i Piani operativi Monitorare le attività di adempimento Organizzazione visite ufficiali e tecniche

Gli accordi bilaterali di cooperazione internazionale in sanità: UUn partenariato nelle scienze mediche e nel campo della sanità pubblica CCollaborazioni scientifiche con Centri di ricerca e centri di eccellenza UUna collaborazione finalizzata anche ad accrescere capacità reciproche e la “capacity building” dei paesi in via di accesso in Europa e in via di sviluppo LLearning by doing

Gli accordi bilaterali di cooperazione internazionale in sanità: I principali attori : I DIPARTIMENTI E LE DIREZIONI GENERALI DEL MINISTERO DELLA SALUTE (CCM) LE REGIONI LE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ L’ISTITUTO PER LA PREVENZIONE ESICUREZZA SUL LAVORO GLI ISTUTUTI DI RICOVERO E CURA CARATTERE SCIENTIFICO ALTRI ISTUTUTI DI ECCELLENZA (ISMETT; IME) UNIVERSITA’ ONG E ONLUS

Memorandum d’Intesa in vigore Europa centro orientale Bulgaria Polonia Albania Repubbliche ex sovietiche Armenia Georgia Moldova

Memorandum d’Intesa in vigore America USA Argentina Messico Asia Cina

Accordi bilaterali con Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente MoU 1999 MoU 2002 MoU 1999 MoU 1998 MoU 2007 MoU 1999 MoU 2004 Accordi bilaterali con Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente

La “Diplomazia della salute” Per dare un contributo alla pace e allo sviluppo nel Mondo Strumento per accrescere l’efficacia, la qualità e l’accessibilità dei SSN Condivisione di esperienze per fare “Sistema Paese”

Ministero degli Affari Esteri Ministero della Salute Conferenza per la costituzione di un partenariato per la salute con i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente ATTI DELLA CONFERENZA Roma, 8 febbraio 2007 Ministero degli Affari Esteri Sala delle Conferenze Internazionali

Cosa è stato fatto Tavolo di consultazione aperto (Marocco, Algeria, Egitto, EAU) Progetto pilota in Marocco Missione tecnica in Egitto Visita negli Emirati Arabi Uniti

Fondi strutturale europei Tavolo di coordinamento Paesi del Strumenti e servizi   Stati membri dell’Unione europea   Stati membri del Consiglio d’Europa   Stati membri dell’OCSE   Stati membri dell’OMS – le 6 Regioni   Posizioni distaccate presso l’UE   Fondi strutturale europei   Tavolo di coordinamento Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente

LA COLLANA DEI QUADERNI DEL MEDITERRANEO Ministero della Salute LA COLLANA DEI QUADERNI DEL MEDITERRANEO LA DIPLOMAZIA DELLA SALUTE   QUADERNO N. 1 MAROCCO

Indicatori di valutazione Italia – Tunisia Piano d’azione 2008-2009 Settore : salute ambientale Obiettivi Risultati attesi Attività Responsabile Paese Indicatori di valutazione Budget 1. Migliorare la gestione dei rifiuti ospedalieri in Tunisia 1. Sensibilizzazione del personale ospedaliero 2. Formazione di 60 persone 1. Seminario per il personale del nord della Tunisia per 30 persone 2. Seminario per il personale del sud della Tunisia per 30 persone Tunisia Dr … Italia Dr 1. Le azioni realizzate dai partecipanti dopo il seminario 2. Avere uno staff che assicuri la formazione del personale sanitario in materia di gestione dei rifiuti ospedalieri 1. Messa in opera di un sistema di gestione dei rifiuti ospedalieri negli ospedali 1. Formazione di 10 formatori per 1 settimana in Italia 1. Numero di sessioni di formazione 2. Modalità di gestione dei rifiuti ospedalieri 3. Infezioni legate ai rifiuti ospedalieri

Italia – Tunisia Piano d’azione 2008-2009 Attività 1° semestre 2008 2° semestre 2008 1. Seminario per il personale sanitario del nord della Tunisia per 30 persone X 2. Seminario per il personale sanitario del sud della Tunisia per 30 persone 3. Formazione di 10 formatori per 1 settimana in Italia

Cosa è in via di realizzazione Segretariato permanente raccolta e la diffusione di informazioni produzione e condivisione di metodologie adeguate coordinamento Banca dati accessibile on-line Conferenza internazionale per la costituzione di un partenariato per la salute con i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente

Rete della salute per il Mediterraneo e Medio Oriente COMMUNITY Forum Conference Room Contatti Database INFO E MATERIALI Mediateca News Archivio documenti EVENTI -Calendario STRUMENTI Cambia password Link utili Suggerimenti La diplomazia della salute Il Segretariato permanente Il Tavolo di consultazione

Mediateca Fonte Titolo Tipologia Consulta Preleva Ministero della salute Ministero affari esteri Atti della Conferenza per la costituzione di un partenariato con i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente Documento pdf Quaderno Marocco Documento word Agenzia Regionale Sanitaria Marche Per la vostra salute donne del mondo DVD

Link utili   Ministero Affari Esteri – DG per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Struttura/DGPaesiMediterrMO/ Ministero Affari Esteri – Progetti di gemellaggio MEDA www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nella_UE/Gemellaggi/ENPI/MEDA.htm Ministero Affari Esteri – Bandi e gare www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Imprese/Opportunita/Ricerca_BandiGare.htm Ministero Affari Esteri – Cooperazione italiana allo sviluppo – Iniziative per i Paesi dell’Africa e Medio Oriente www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/italiano/iniziative/Africa.asp Ministero dell’Università e della Ricerca – Progetto Rete del Mediterraneo NetMed www.netmed.it/index.php/Main/HomePage Istituto Superiore di Sanità – Ufficio Relazioni Esterne www.iss.it/ures/?lang=1 Formez – Sostegno alla cooperazione della Pubblica Amministrazione – Mediterraneo sponda sud http://cooperazione.formez.it/sections/paesi-mediterraneo/ Commissione europea - EuropeAid http://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl Commissione europea – European Neighbourhood Policy (ENPI) http://ec.europa.eu/world/enp/index_en.htm Organizzazione Mondiale della Sanità – Ufficio Regionale per il Mediterraneo Orientale www.emro.who.int/index.asp

Archivio documentale Documenti generali Per Paese (lista paesi) Per argomento (lista argomenti da poter aggiornare)

Vi ringraziamo per l’attenzione e vi auguriamo buon lavoro