EFFETTO FOTOELETTRICO: emissione elettronica da parte di una superficie metallica sottoposta a radiazione elettromagnetica 1887, Hertz: un metallo colpito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

Pina di Vito.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Incontri di Fisica 02-04/10/2003 INFN/LNF 02-04/10/2003 INFN/LNF Misura del coefficiente di attenuazione di un materiale 1 Adolfo Esposito.
Molecole una molecola è un gruppo di atomi legati con legami covalenti
Tecniche di elaborazione delle immagine
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Il Sole Il sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.
NUCLEARE Impatto ambientale.
Pannelli solari Fotovoltaici.
ESPERIMENTO DI FARADAY
Elettricità e magnetismo
FONTI RINNOVABILI ENERGIA SOLARE TERMICA ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA
Interazione radiazione-materia: l’effetto fotoelettrico
LA POLARIZZAZIONE.
Materiali: prima classificazione
Effetti connessi al potenziale di estrazione
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
di Salvatore Massimo Gebbia
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Interazioni con la Materia
Quanti di luce Ovvero come il giovane Albert nel 1905 spiega l’effetto fotoelettrico, uno dei fenomeni fisici che più metteva in crisi la teoria elettromagnetica.
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
Ettore Vittone; DFS-UniTO;
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
sull’effetto fotoelettrico
Semiconduttori Struttura e proprietà.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
La Fisica del Microcosmo
La fisica del diodo e del transistor BJT
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Unità Didattica 2 La natura duale della luce e l’atomo di idrogeno
Che cos’è la corrente elettrica?
Sviluppo della fisica quantistica
Le basi della teoria quantistica
7. La corrente elettrica nei metalli
Il fotovoltaico.
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
Obbiettivi del Progetto “Lauree Scientifiche”:
Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio

Onde e particelle: la luce e l’elettrone
Celle Fotovoltaiche Annalisa Mastrolia Il problema energetico  Energia: motore dello sviluppo tecnologico, economico e sociale di un paese. sociale.
Formazione di bande di energia
Spettro del corpo nero – Quantizzazione del campo elettromagnetico
Dispositivi optoelettronici (1)
1. Transistor e circuiti integrati
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
La conduzione elettrica nei semiconduttori
Effetto fotovoltaico L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza banda di valenza di un materiale,generalmente.
Nel 1902 Lenard effettuò alcune misure per osservare le caratteristiche dell'effetto fotoelettrico: un tubo di vetro, in cui è stato fatto il vuoto, contiene.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Energia dalla Luce IV I semiconduttori Il diodo La cella solare Misure elettriche Misure su celle solari.
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
Transcript della presentazione:

EFFETTO FOTOELETTRICO: emissione elettronica da parte di una superficie metallica sottoposta a radiazione elettromagnetica 1887, Hertz: un metallo colpito da luce ultravioletta emette particelle l’energia di questi elettroni non dipende dall’ intensità della luce all’aumentare dell’intensità, aumenta la corrente 1899, Lenard: sono elettroni 1905, Einstein: l’energia è quantizzata in pacchetti detti “fotoni” (Planck) Un fotone un elettrone

http://lectureonline.cl.msu.edu/~mmp/kap28/PhotoEffect/photo.htm

14 elettroni, 4 di valenza partecipano ai legami Ogni atomo è legato in modo covalente ad altri quattro atomi Energia spezza il legame dalla banda di valenza alla banda di conduzione dove è libero di spostarsi flusso di elettricità lacuna (carica positiva)

Per ottenere corrente campo elettrico: eccesso di atomi caricati positivamente eccesso di atomi caricati negativamente drogaggio lo strato drogato con fosforo (n) si carica negativamente lo strato drogato con boro (p) si carica positivamente

coppie elettrone-lacuna in n e p Ponendo a contatto i due strati flusso elettronico: eccesso di carica positiva nella zona n eccesso di carica negativa nella zona p campo elettrico 1) Illuminando la giunzione p-n: i fotoni spezzano i legami degli elettroni coppie elettrone-lacuna in n e p 2) Il campo elettrico spinge gli elettroni verso n e le lacune verso p 3) Connettendo la giunzione p-n con un conduttore, nel circuito esterno si otterrà un flusso di elettroni da n a p

VANTAGGI: risparmio di olio combustibile si evita l’emissione di CO2 e di altri gas risparmio nelle bollette

BIOGRAFIA: SITOGRAFIA: G. Arduino (1998), RISORSE E TECNOLOGIE, Lattes, Torino. Helena Curtis e N. Sue Barnes (2003), Invito alla biologia, Zanichelli, Bologna. Fabrizio Dughiero e Laura Bano (2006), FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI, Banca di Credito Coperativo di Piove di Sacco, Piove di Sacco. Daniele Fornasero (2005), LA TERRA CHE VIVE, Edizione il Capitello, Torino. Paul A. Tipler (2001), INVITO ALLA FISICA, Edizione Zanichelli, Bologna. SITOGRAFIA: http://www.amagbuilding.com/fotovoltaico.html http://www.ambientediritto.it/Educazione/energia.htm http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=Link&id=3515 http://www.fenix-italia.com/pub/ http://www.fisicamente.net/index-33.htm http://www.lucevirtuale.net/percorsi/b2/effetto_fotoelettrico.html http://www.oldserver.ba.infn.it/~garuccio/didattica/fotoelettrico/storia/lenard.htm http://www.scienzagiovane.unibo.it/pannelli/3-effetto-fotovoltaico.html www.wikipedia.it, energia solare http://lectureonline.cl.msu.edu/~mmp/kap28/PhotoEffect/photo.htm