LABORATORIO LATINO FORMAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
PROGETTARE VALUTARE.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Bruno Losito, Università Roma Tre
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
FORMARE ESPERIENZE ED INCONTRI FORMAZIONE NEL SETTORE SCIENTIFICO-ECONOMICO Giuseppina Gambin Loredana Marano ESPERIENZE ED INCONTRI.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Qualcosa cambia nella scuola ?
La Legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria) stabilisce che: •  l'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, l'acquisizione dei saperi.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Modularità moduli e pluridisciplinarità di Valeria Maselli 23 OTTOBRE 2003.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
COMPETENZE E DISABILITÁ
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE FORMARE LABORATORIO LATINO FORMAZIONE Giuseppina Gambin Loredana Marano Il latino in una prospettiva didattica transdisciplinare

A. SCHEDA DI PRESENTAZIONE Ambito – Asse delle competenze linguistiche 1. PROGETTAZIONE MODULI interventi sul curriculum interventi sul processo di apprendimento modalità di valutazione Individuazione nelle diverse aree disciplinari dei “saperi essenziali”, dei “nuclei fondanti”, dei “percorsi tematici”, costruzione di “mappe disciplinari” Metacognizione, Stili di apprendimento, Sapere e saper fare, Laboratorio. Valutazione del processo: che cosa, come, quando. Costruzione di: criteri, indicatori, descrittori.

Ricerca metodologico-disciplinare, costruzione portfolio. 2. INNOVAZIONE principali aspetti dei nuovi curricula linguistici competenze trasversali Riflessione sulle valenze formative dell’apprendimento linguistico (L1, Ls, Lc) Ricerca metodologico-disciplinare, costruzione portfolio.

IL PROGETTO IL LATINO IN UNA PROSPETTIVA DIDATTICA TRANSDISCIPLINARE PREMESSA Nella prospettiva globale della società contemporanea la comunicazione diventa la competenza chiave per l’apprendimento permanente nell’ambito delle competenze di cittadinanza: - DL n.139 del 22 agosto 2007 - Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio dei Ministri del 18 dicembre 2006

Comunicare permette di: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi(verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali); rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

Costruzione di un curricolo transdisciplinare Questi sono i presupposti per la costruzione di un curricolo transdisciplinare fra ambiti diversi (linguistico-letterario, linguistico-scientifico), in cui il latino può costituire un punto di riferimento epistemologico in quanto è: processo esegetico e valutativo lavoro di decodifica e ricodifica analisi delle strutture inferenziali – argomentative consapevolezza dei diversi livelli di profondità della struttura linguistica

2. QUADRO DI RIFERIMENTO Il Latino assume un ruolo centrale all’interno dell’educazione linguistica, la cui finalità è la padronanza dei linguaggi e l’acquisizione di quelle “disposizioni permanenti”, che costituiscono i fondamenti dell’educazione alla cittadinanza. In virtù di questa specificità la lingua latina può diventare “laboratorio” di: focalizzazione inferenziazione interpretazione

Apprendimento/potenziamento delle competenze razionali saper decodificare messaggi saper rielaborare messaggi in modo corretto saper analizzare/sintetizzare sviluppare pensiero critico saper collegare testi/informazioni/discipline sviluppare capacità di concettualizzazione, comparazione, collegamento

3. DESTINATARI Gli interventi formativi sono rivolti a due fasce di popolazione: - docenti di diverse discipline, interessati alla didattica transdisciplinare - studenti della SSIS 4. OBIETTIVI Il percorso si propone di: elaborare e attuare un modello di formazione di tipo modulare e flessibile, che consenta la individualizzazione dei percorsi in rapporto a interessi/conoscenze dei soggetti in formazione. In particolare all’interno dei laboratori si parte da un caso, di volta in volta presentato dai partecipanti. Il caso può diventare occasione di studio, analisi e formulazione di ipotesi. Dallo studio del caso si passa alla costruzione di un syllabus di competenze, modalità operative, strategie trasferibili.

4. DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI L’intervento formativo proposto recepisce le principali acquisizioni riguardanti: didattica modulare gestione mentale modalità di apprendimento/insegnamento monitoraggio, verifica e valutazione tutoring

Si propone quindi un percorso con le seguenti caratteristiche: Durata: 20 ore Modularità: il percorso adotta l’organizzazione modulare delle tematiche/problematiche affrontate. Presentazione grafica del progetto: FASE ATTIVA FASE CONSUNTIVA - Rilevamento del fabbisogno - Documentazione - Apprendimento unitario/condiviso da promuovere - Declinazione in traguardi formativi FASE IDEATIVA - Verifica - Valutazione - Validazione - Metodi - Strumenti - Tempi e fasi - Soluzioni organizzative