tecnologie sostenibili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I protidi o proteine Le proteine sono i costituenti fondamentali degli organismi viventi  e occupano una posizione primaria nell'architettura e nelle funzioni.
Advertisements

Il DNA.
La scienza dell’ereditarietà
I UNITA’ DIDATTICA.
Ogni essere vivente è dotato di
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Divisione cellulare Meiosi.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Sottolineare i diversi elementi chimici presenti nei nucleotidi
Ciclo Cellulare S.Beninati.
La trasmissione dell’informazione genetica
La mutazione genica La mutazione genica è un cambiamento del materiale ereditario di un gene. Un gene è una sequenza di nucleotidi del DNA, che codifica.
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
DNA la molecola della vita.
Gli amminoacidi.
LA TRASCRIZIONE Nella fase di trascrizione la doppia elica di una porzione di DNA viene dapprima svolta… … ad opera di un enzima detto RNA-Polimerasi.
A cura di: Nome alunno Nome alunno Nome Scuola Città Classe: classe.
ENTRAMBI SONO POLIMERI DI MONOMERI DETTI NUCLEOTIDI
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Il Ciclo Cellulare Il ciclo cellulare conduce alla formazione di due nuove cellule figlie, dalla unica cella madre iniziale. Questo processo di divisione.
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
Acidi nucleici e proteine
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
1 IL DNA.
Nozioni base di Biologia
DNA Come è fatto Fonte: wikipedia.
Molecola del DNA ,struttura
Laboratorio di Metodo di Studio
Sintesi proteica Dove Come Perchè.
ESERCIZIO SULLA SINTESI PROTEICA
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Gli aminoacidi sono 20.
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
I LEZIONE PARTE B Lavorare con le sequenze nucleotidiche:
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
Il DNA.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
1 Quali scienziati hanno per primi dimostrato che il DNA costituisce il materiale genetico? A Mendel con i suoi celebri esperimenti sul pisello B Sutton.
La Meiosi.
La Genetica.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
La struttura del DNA.
L’area dei poligoni regolari
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Sintesi dell’ RNA.
La Fabbrica delle Proteine
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
CELLULE.
Neutri Acidi Basici Glicina GLY G Triptofano TRP W Ac. Aspartico ASP D
Assegnazione dei codoni mediante uso di
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Mutazioni Una modificazione chimica di una base
Interazioni deboli Legami a idrogeno
Transcript della presentazione:

tecnologie sostenibili sfide Completa duplica taglia il cellula nucleo cromosomi tecnologie sostenibili mitocondrio basi azotate DNA mitocondriale DNA nucleare DNA

Completa la doppia elica Fai clic sulla base azotata tra le quattro che completa la doppia elica del tuo microrganismo. G T C A P ? Ci A G Ci T G G T A Ci P P P P P P P P P P P

Completa la doppia elica Fai un clic su una delle quattro basi azotate G T Ci A P G ? Ci H A G Ci T G G T A Ci P P P P P P P P P P P Esatto!

Completa la doppia elica Fai un clic su una delle quattro basi azotate G T Ci A P G T ? Ci H H A G Ci T G G T A Ci P P P P P P P P P P P Esatto!

Completa la doppia elica Fai un clic su una delle quattro basi azotate G T Ci A P G T Ci ? Ci H H A H G Ci A Ci T G G T P P P P P P P P P P P Esatto!

Completa la doppia elica Fai un clic su una delle quattro basi azotate G T Ci A P G T Ci A ? Ci A H H H G T Ci H G G T A Ci P P P P P P P P P P P Esatto!

Completa la doppia elica Fai un clic su una delle quattro basi azotate G T Ci A P G T Ci A G ? Ci H H A H G T Ci A Ci H H G G T P P P P P P P P P P P Esatto!

Completa la doppia elica Fai un clic su una delle quattro basi azotate G T Ci A P G T Ci A G Ci ? Ci H H A H G T Ci H H H G G T A Ci P P P P P P P P P P P Esatto!

Completa la doppia elica Fai un clic su una delle quattro basi azotate G T Ci A P G T Ci A G Ci Ci ? Ci A H H H H H G T Ci A Ci H H G G T P P P P P P P P P P P Esatto!

Completa la doppia elica Fai un clic su una delle quattro basi azotate G T Ci A P P P P P P P P P P P G T Ci A G Ci Ci A ? Ci H H A H G T Ci H H H A Ci H G G T H P P P P P P P P P P P Esatto!

Completa la doppia elica Fai un clic su una delle quattro basi azotate G T Ci A P P P P P P P P P P P G T Ci A G Ci Ci A T ? Ci A H H Ci H H A H H G T H Ci H G G T H P P P P P P P P P P P Esatto!

La doppia elica è completa Fai ora un clic su DUPLICA DUPLICA P P P P P P P P P P P G T Ci A G Ci Ci A T G Ci A H H H Ci H H H H G T A Ci H H G G T H P P P P P P P P P P P Esatto!

No, riprova: un clic COMPLETA riprova un clic

Duplica la doppia elica La doppia elica si divide … COMPLETA Inizia a duplicarla con un clic … DUPLICA TAGLIA

Duplica la doppia elica Fai un clic sulla tripletta con le tre basi azotate complementari. La tripletta tra le 6 che duplica CTG o GTC o … costruisce l’ammioacido Arginina (Arg) COMPLETA DUPLICA Un clic su una delle 6 triplette TAGLIA Un clic su una delle 6 triplette Un clic su una delle 6 triplette T C G P A Un clic su una delle 6 triplette Un clic su una delle 6 triplette T G C A P ? C A G T P

Duplica la doppia elica Fai un clic sulla tripletta con le tre basi azotate complementari. La tripletta tra le 5 che duplica CGA o AGC o … costruisce l’ammioacido acido aspartico (Asp) DUPLICA Un clic su una delle 5 triplette Un clic su una delle 5 triplette T A G P Un clic su una delle 5 triplette Un clic su una delle 5 triplette Un clic su una delle 5 triplette T G C A Ci P T Ci A P C A G P ? G Ci P A T P G T Ci G P Ci A G T P

Duplica la doppia elica Fai un clic sulla tripletta con le tre basi azotate complementari. La tripletta tra le 4 che duplica TAC o CAT o … costruisce l’ammioacido serina (Ser) DUPLICA Un clic su una delle 4 triplette Un clic su una delle 4 triplette Un clic su una delle 4 triplette Un clic su una delle 4 triplette Un clic su una delle 4 triplette T A G P T G C A P C A G P T C G P T C A P ? G C P A T P G Ci A G T C P

Duplica la doppia elica Fai un clic su una tripletta formata da tre basi azotate adatte. La tripletta tra le 3 che duplica TGA o AGT o … costruisce l’ammioacido metionina (Met) DUPLICA Un clic su una delle 3 triplette Un clic su una delle 3 triplette Un clic su una delle 3 triplette Un clic su una delle 3 triplette Un clic su una delle 3 triplette T G C A P T C A P C A G P T C G P T A G P G C P ? A T P G Ci A G T C P

Duplica la doppia elica Fai un clic su una tripletta formata da tre basi azotate adatte. La tripletta tra le 2 che duplica GGC o GGC o … con cui costruire l’ammioacido a-alanina (Ala) DUPLICA Un clic su una delle 2 triplette Un clic su una delle 2 triplette Un clic su una delle 2 triplette Un clic su una delle 2 triplette Un clic su una delle 2 triplette T G C A P C A G P T C G P T A G P G C P T C A P A T P G ? Ci A G T C P

Duplica la doppia elica Fai un clic su una tripletta rimasta da tre basi azotate adatte. La tripletta che duplica TAC o GGC o … con cui costruire l’ammioacido leucina (Leu) DUPLICA Un clic sull’ultima tripletta Un clic sull’ultima tripletta Un clic sull’ultima tripletta Un clic sull’ultima tripletta Un clic sull’ultima tripletta T G C A P C A G P T C G P T A G P A T P G T C A P G C P ? Ci A G T C P

La doppia elica è duplicata Ora fai un clic su TAGLIA TAGLIA T G C A P C A G P T C G P T A G P T C A P G C P A T P G Ci A G T C P

No, riprova. Un clic DUPLICA no, riprova un clic

Il mio commento personale Ho affrontato il test, e ne penso questo (lo scrivo in cinque righe in Arial 16)