Progetti e servizi per la mobilità regionale in Regione Lombardia

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Transcript della presentazione:

Progetti e servizi per la mobilità regionale in Regione Lombardia ECORailS Progetti e servizi per la mobilità regionale in Regione Lombardia Elena Foresti, Giorgio Stagni Brescia, 14.04.2011

Il trasporto regionale in Lombardia 1.920 km di linee con oltre 400 stazioni 2200 treni al giorno su 37 direttrici 36,7 milioni di treni*km annui (16% del trasporto regionale in Italia, +32% dal 2001) 600.000 viaggiatori al giorno 3 contratti di servizio LeNORD, Trenitalia, Linea S5 (affidata con gara nel 2004) FS-RFI: Lunga percorrenza & regionale Alta velocità Regionale Ferrovienord:

Nuove opportunità sulla rete Importanti interventi infrastrutturali della rete sono stati ultimati nel 2007-09. Tra i più rilevanti: Quadruplicamento Bovisa - Cadorna (2007) Quadruplicamento Milano - Treviglio (2007) Completamento Passante ferroviario - ramo Rogoredo (2008) Alta velocità Milano – Bologna (2008) Raddoppio Carnate - Airuno (2008) Raddoppio Mi S. Cristoforo - Albairate (2009) Alta velocità Milano - Novara (2009) Raddoppio di Castellanza e altri lavori connessi (2010) Apertura nuove stazioni/fermate: Camnago (2006), Romolo (2006), Rho-Fiera (2008), Pregnana Milanese (2009), Pozzuolo Martesana (2009), Arcene (2009), Levate (2009), Stezzano (2009), Levata (2009), Albairate (2009), Cesano Boscone (2009), Ferno-Lonate (2009).

Nuovo materiale rotabile Treni Destinati a Costo Anni 78 treni a due piani AnsaldoBreda TSR LeNORD, S5 646 M€ 2007-2012 (70 consegnati) 6 treni Alstom Meridian Malpensa Express 35 M€ 2010 16 loco Bombardier E.464 Trenitalia 45 M€ 2004-2006 2 treni diesel Pesa ATR.220 Brescia-Edolo 7 M€ 2009 8 treni diesel Stadler GTW 4/12 25 M€ 2011 (1 consegnato) 11 treni diesel Stadler GTW 4/12 S7 Milano-Molteno-Lecco 65 M€ (da consegnare) Treni TSR (3, 5 o 6 veicoli) Costo totale: 823 M€, totalmente pagati dalla Regione (risorse dallo Stato e dalla stessa Regione) Il materiale rotabile è acquistato dal Gestore dell’infrastruttura ferroviaria regionale (Ferrovienord), che è indipendente dalle Imprese ferroviarie (assetto normativo compatibile con la messa a gara dei servizi ferroviari)

Progettare il servizio

Muoversi sempre, muoversi ovunque “Muoversi” ovunque, non solo verso Milano “Muoversi” sempre, non solo nelle ore di punta “Muovere” persone, non treni e bus Costruire un sistema, non una somma di treni Frequenza per i viaggi di breve distanza Velocità per i viaggi di media distanza Sistema di servizi e non singoli viaggi, ovvero: orari coordinati nei nodi informazione coordinata sistema tariffario unitario Il trasporto pubblico è realmente efficace se: è disponibile per tutta la giornata raggiunge ogni destinazione (con una combinazione di servizi coordinati, dove necessario)

Un sistema strutturato e ordinato… …in grado di dare a ciascuno il servizio per il proprio viaggio Intensificando la frequenza dove più serve (vicino al centro metropolitano) Raddoppiando la velocità dell’offerta dove più serve (andando verso la periferia) Metrò Linee S Regio Express 10 km 30 km 60 km Centro città Frequenza Velocità

…che viene da lontano L’impostazione del progetto affonda le radici nel Piano dei Trasporti della Regione Lombardia del 1982. Nel Piano già si identificavano le differenti gerarchie di servizi per la mobilità lombarda: il servizio "comprensoriale" (oggi le Linee S), per le zone più prossime a Milano con fermata in tutte le stazioni e passaggi a intervalli regolari (fino a 15’); il servizio "regionale", per collegare Milano con le zone decentrate, saltando le fermate dei treni comprensoriali e fermandosi nelle altre stazioni; il servizio "interpolo", per collegare tra loro senza fermate intermedie le principale città lombarde.

La ferrovia è per tutti! La ferrovia non funziona “da sola”. Funziona se si rispettano alcune regole: regole di progettazione degli orari (cadenzamento, simmetria, ...) livelli minimi di servizio (sotto i quali, tanto vale chiuderla) livelli minimi di prestazione (velocità commerciale e frequenza) servizio - ferro - cemento (in quest’ordine, non nell’ordine opposto!) sinergia di rete; vendita di un unico sistema (e non antagonismo tra sistemi di trasporto pubblico in competizione fra loro) reale competitività verso il concorrente-automobile (e non tra ferrovia e ferrovia) In questo modo la ferrovia è realmente un bene per tutti.

una metropolitana per l’area metropolitana Le linee S: una metropolitana per l’area metropolitana

Linee S…il treno quasi come un metrò 12 linee suburbane organizzate come una metropolitana intorno a Milano accesso direttamente nel cuore di Milano e alle linee del metrò frequenza ogni 30 minuti presenti tutto il giorno e tutti i giorni dell’anno con interscambi coordinati con gli altri treni e con i bus treni nuovi, omogenei, studiati per il servizio informazione e comunicazione unificata una tariffa unificata per tutto il servizio ferroviario regionale Le prime Linee S sono in servizio da dicembre 2004 Nel 2010 la rete è quasi completa 11

Linee S, dicembre 2004: si avvia il sistema 5 linee nel Passante 2 linee a Milano Cadorna 1 linea “di cintura” Il Passante di Milano dal 2004: 10 treni per ora e direzione

Linee S, dicembre 2009: verso il compimento Il Passante di Milano: 10 treni per ora e direzione Linee prolungate verso Est e Sud 5 linee nel Passante 2 linee a Milano Porta Garibaldi (verso Nord) 2 linee a Milano Cadorna 1 linea “di cintura”

Le Linee S a regime Saronno – Mi Passante – Lodi S1 Mariano C. – Mi Passante Saronno – Mi Cadorna Camnago – Mi Cadorna Varese – Mi Passante – Treviglio Novara – Mi Passante – Treviglio Lecco – Besana – Monza – Mi Garibaldi (prevista) Lecco – Carnate – Monza – Mi Garibaldi Albairate – Milano – Monza – Seregno – Saronno Albate – Chiasso – Bellinzona – Biasca Chiasso – Monza – Mi Garibaldi Varedo – Mi Passante - Melegnano (prevista) Mi Passante – Pavia (prevista) S2 S3 S4 S5 S6 S7 S8 S9 S10 S11 S12 S13

Il valore aggiunto per tutta la Lombardia Le linee R: Il valore aggiunto per tutta la Lombardia

Linee R…per tutta la regione nuove infrastrutture intorno a Milano (raddoppi e quadruplicamenti) nuove linee S a servizio delle stazioni suburbane I treni regionali non devono più fermare nelle stazioni “S” E’ possibile riorganizzare i treni regionali così da ottenere un servizio più veloce per tutta la Regione City Express: per collegamenti veloci tra le principali città RegioExpress: per spostarsi velocemente verso Milano  Regio: per i servizi “tradizionali” fuori dall’area suburbana 16

Linee R 33 Linee R 9 Linee RegioExpress 2 linee aeroportuali

Costruire l’orario

Un orario ordinato Quando i treni si incontrano in alcune stazioni, in tempi adeguati, si rendono disponibili ulteriori collegamenti, grazie alle possibili “coincidenze”. Gli orari dei treni in Lombardia sono “orari ordinati”: i treni arrivano/partono da alcune stazioni nodo, in orari tali da permettere il massimo numero di coincidenze; tali possibilità si ripetono identiche per tutto l’arco della giornata con il medesimo tempo di interscambio in entrambe le direzioni ("simmetria" degli orari) 19

Un esempio di orario ordinato Milano – Piacenza (prima del 2010): orario tradizionale Milano – Varese: orario ordinato a frequenza costante (cadenzato)

I nodi, ingranaggi del sistema Orario cadenzato simmetrico + Orario cadenzato simmetrico “il linguaggio comune" 21

Comunicare il servizio: semplice e riconoscibile

Come cambia il servizio a… Nuova S5-s6 verso Treviglio Le due slide che seguono fanno parte delle presentazioni predisposte da Regione Lombardia per il cambio orario di dicembre 2009 e “personalizzate” per ciascun comune interessato.

Come cambia il servizio a… Nuove linee Treviglio-Mi Passante-Varese, Treviglio - Milano Passante - Novara i treni effettuano tutte le fermate da Treviglio a Segrate (tratta suburbana) si immettono nel Passante ed effettuano 8 fermate nella città di Milano intercettando tutte le 3 linee della metropolitana proseguendo poi per Rho Fiera, Rho e Gallarate/Varese o Novara. 96 corse giornaliere Treviglio  Milano Passante  Rho Novara/Varese Le stazioni di Milano Lambrate, Centrale, Greco Bicocca sono raggiungibili cambiando treno a Pioltello o Milano Garibaldi

Come cambia il servizio a… Con l’avvio del servizio suburbano (dicembre 2009), Melzo è servita da un treno S5 ogni mezz’ora, - dalla mattina fino a mezzanotte, - tutti i giorni della settimana - tutti i giorni dell’anno e nelle ore di punta da un treno ogni 15 minuti (S5 o S6) sulla tratta Treviglio – Mi Passante – Rho – Varese/Novara Orari facili da ricordare Da Melzo per Milano, i treni fermano al minuto 57 - 12+ - 27 - 42+ Es: 7.57 – 8.12 - 8.27 – 8.42 (+ solo in ora di punta) I treni effettuano tutte le fermate Servizio sia per Milano, sia per Treviglio

Un servizio riconoscibile a prima vista L’immediata riconoscibilità del servizio, attraverso un’immagine coordinata nel sistema di trasporto, è elemento cruciale per il successo del servizio Il simbolo , il nome e il colore della linea sono presenti in tutte le indicazioni riferite alle linee suburbane stazioni, treni, orari e pubblicazioni Analogo processo viene avviato per i servizi R, complementari al servizio delle S sul territorio regionale Un simbolo , un nome e una mappa dei servizi regionali, declinata per quadranti.

Riconoscere il servizio in stazione

Riconoscere il servizio a bordo

Esempi e applicazioni

Semplicità di sistema - Il cadenzamento Prima e dopo dicembre 2008 Verolanuova (BS) (linea secondaria diesel) Prima Dopo Prima Dopo Desio (MB) (linea suburbana) 30

Alcuni risultati: Milano – Chiasso +135% viaggiatori NOVARA +125% DOMODOSSOLA +20% CHIASSO +135% LUINO +12% VARESE +31% URBANO PASSANTE +50% SARONNO +30% CARNATE-BERGAMO +48% MOLTENO-LECCO +50% SEVESO +10% Viaggiatori totali al giorno +135% sulla Milano-Chiasso (oggi S11+S9) Andamenti simili sulle altre linee potenziate (S2, S6, ... ) (variazioni dal trasferimento di competenze delle ferrovie alle Regioni: 2001-2010)

Per saperne di più: www.miol.it/stagniweb Grazie e ... buon viaggio!