Il santo degli innamorati La storia di un santo italiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che cos’è questa strana
Advertisements

GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
Adorazione Eucaristica
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
La comunità cristiana delle origini
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
EDIFICI CRISTIANI.
H A L L O V E E N Non lasciarti ingannare dalla zucca!
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
10.00.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
il nuovo Rito del Matrimonio
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
IL RITO è ciò che mi fa vivere l'esperienza dell'incontro,
SAN VALENTINO.
Musica: Paulus di Mendelsshon HABEMUS PAPAM Papa Francesco: come vorrei una Chiesa povera e per i poveri Le prime parole.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Percorso di preparazione al matrimonio
Il Vaticano.
Santa Maddalena Sofia a «Santa Rufina»
La celebrazione del Matrimonio
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Indicazioni per la progettazione didattica
I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO. San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
La Chiesa Ortodossa.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Prof.ssa Alessandra Martínez Santori
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
12.00.
La riforma della Chiesa
14.00.
Una donna aperta e disponibile …. alla Vita e alla Storia, alla Vita e alla Storia, impegnata con Dio e con gli uomini !
Dopo una settimana di pioggia e fresco, finalmente, sembrava fosse arrivata la primavera.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
I simboli della Messa.
Parola di Vita Ottobre
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
12° incontro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
9.00 Ave Verum Corpus natum de Maria Virgine Ave, o vero corpo, nato da Maria Vergine Vere passum, immolatum in cruce pro homine, che veramente patì.
Il giorno del Signore.
Una donna aperta e disponibile …. alla Vita e alla Storia, alla Vita e alla Storia, impegnata con Dio e con gli uomini !
8.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
FOTO di MIRELLA MIGLIETTA TESTO DAL SITO : ELABORATO DA MARIA ROSA NEGRI.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
Storia IL CRISTIANESIMO.
luce di pace, gioia e amore.
13.00.
La storia e l’insegnamento di Gesù
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
La chiesa.
15.00 Osculetur me osculo oris sui! Mi baci con i baci della sua bocca!
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Di origine polacca, già arcivescovo di Cracovia, nominato cardinale il 26 giugno 1967 da Paolo VI, viene eletto Papa il 16 ottobre 1978, col nome di GIOVANNI.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Transcript della presentazione:

Il santo degli innamorati La storia di un santo italiano Il santo degli innamorati La storia di un santo italiano. Troppo spesso dimenticato dietro una bella confezione di cioccolatini Originario di Terni, Valentino aveva unito in nozze un legionario romano e una cristiana. E usava donare un fiore del proprio giardino alle giovani coppie che andassero a fargli visita. Ecco perché la leggenda lo vuole come “il santo dell'amore”

Nato a Terni intorno al 175 d Nato a Terni intorno al 175 d.C, Valentino divenne il primo vescovo della città nel 197 d.C. per l'investitura di papa Feliciano. Per la tradizione San Valentino è l'autore di numerosi miracoli ma soprattutto si guadagna l'appellativo di santo protettore degli innamorati o "santo dell'amore" quando celebra il matrimonio fra il legionario romano Sabino ed una giovane cristiana Serapia. San Valentino muore il 14 febbraio 273 d.C. per ordine del prefetto romano Placido Furio durante le persecuzioni ordinate dall'imperatore Aurelio. La sua colpa è quella di aver sostituito con un sacramento religioso cristiano l'antico rito pagano della festa della fertilità, i Lupercalia, consacrato al dio Lupercus. La sua vita dedita all'apostolato, e nobilitata dal martirio, indusse nel 1644 i cittadini a proclamarlo patrono di Terni. .

Ma la notorietà internazionale di San Valentino si deve alla leggenda, nata nei paesi anglosassoni, secondo la quale egli fosse solito donare ai giovani suoi visitatori un fiore del suo giardino. Tra due di questi giovani nacque un amore che portò ad un unione tanto felice che molte altre coppie seguirono il loro esempio, a tal punto da indurre il santo a dedicare un giorno dell'anno ad una benedizione nuziale generale.

Altre fonti fanno risalire ad eventi diversi la qualifica del vescovo a santo dell'amore; per alcuni addirittura il fatto è assolutamente casuale essendo la conseguenza di una donazione che papa Paolo II alla metà del 1400 aveva elargito alle donne nubili proprio il 14 febbraio.