I progetti per Venezia La sub lagunare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Sistemi innovativi e non convenzionali
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
La micrometropolitana
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
linea 4 attraverso la città
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
COMITATO DI ZONA 9 ISOLA-GARIBALDI 27 marzo 2012.
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
LA METROPOLITANA A RIVOLI: PROPOSTE PER UN NUOVO SISTEMA DI MOBILITA’
Cultura per il terzo anno
Segnali di pericolo.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
I MIEI PERCORSI … MOTTOLA FEDERICA. IL PERCORSO DALLA MIA ABITAZIONE ALLUNIVERSITA.
CARATTERISTICHE GENERALI
Treno diretto (Leonardo Express) Treno veloce per la Stazione ferroviaria di ROMA TERMINI, partenza ogni 30 minuti (prima partenza alle 06:37, ultima partenza.
Corridoio Verde: Pescara
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
Ovvero dove trascorrere un fine SETTIMANA O UNA VACANZA APPARTAMENTO IN CONDOMINIO.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
Settore terziario il commercio
Trezzano sul Naviglio - Proposta di percorso ciclabile sull’Alzaia del Naviglio LO STATO ATTUALE.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
Presentazione di Alberto Desca
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Tunnel-sangottardo-si.ch. La tematica: di cosa si tratta Dopo 35 anni di attività, il tunnel autostradale del San Gottardo deve essere risanato Decisione.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
URBANO MESTRE SERVIZIO FERIALE INVERNO
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
RIORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO NEL COMUNE DI PARMA Parma, 20 maggio 2008 Comune di Parma.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
Il Tram per Venezia. da Maggio 2013 iniziano i lavori.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Murano, 29 marzo 2012 Accessibilità e Mobilità. Il trasporto pubblico L’Isola di Murano è collegata a Venezia e alla Terraferma da linee del trasporto.
Transcript della presentazione:

I progetti per Venezia La sub lagunare

I progetti degli anni 60 -90 Nel corso degli anni si sono succedute varie proposte con diverse ipotesi di tracciato e di metodologie costruttive derivanti dalle pratiche applicazione delle risultanze del dibattito socio politico avvenuto nel comprensorio sull’argomento. Fra queste le più significative sono le seguenti: 1955 Miozzi : progetto per la realizzazione di un collegamento autostradale fra Punta Sabbioni, S.Erasmo , Vignole , Litorale del Lido e testa del ponte della Libertà. 1962-63 Daneluzzi e Co.fe.sa : sistemi sopraelevati di collegamento fra ponte translagunare e P.Sabbioni con un tracciato tangenziale al centro storico 1964 Maestrelli : Sistema sublagunare a servizio del centro storico con tracciato lungo il Canal grande da P.Roma fino al Lido. 1964 Alpina : sistema sublagunare con tracciato tra Ponte della libertà e Lido lungo il Canale della Giudecca con variante lungo Fondamente Nuove e attraversamento dell’Arsenale.

1988 - Studio Metroveneta : sistema sublagunare variamente articolato uno dei cui rami è rappresentato dal collegamento Tessera Murano ospedale 1989 - Studio CTV :sistema sublagunare articolato in un’unica linea fra Mestre-Chirignago e Lido di Venezia; il tracciato prevedeva di divergere dal ponte della libertà in corrispondenza dell’isola del tronchetto attraversando il centro storico in corrispondenza del Rio Novo e proseguendo lungo il Canal Grande fino al Lido 1989 – Tecnomare: il sistema prevedeva un collegamento di tipo circolare attorno a titto il centro storico di Venezia con punto di interscambio alla stazione FS di S.Lucia 1992 – Winkler: sistema integrato con i trasporti di superficie simile alla proposta ACTV con l’aggiunta del collegamento Tessera- Fondamenta Nuove. 1992 – Comune di Venezia – Zollet: proposta di un sistema articolato in tre linee : Mestre-S.Lucia-Canale Giudecca-Lido , S.Lucia–Fondamenta Nuove, Tessera-Murano-Fondamenta Nuove- Biennale

La proposta per la sublagunare Condivisione dello stesso materiale rotabile previsto per il sistema guidato di superficie di Mestre Venezia ( STG ).  Realizzazione del prolungamento della linea tranviaria di superficie da Favaro fino alla stazione sublagunare dell’aeroporto marco polo  Integrazione con l’SFMR realizzando la stazione della sublagunare dell’aeroporto M.Polo a fianco di quella prevista dall’SFMR creando così i presupposti per le migliori condizioni di interscambio  In questo modo il collegamento Sublagunare diventa la terza linea , in senso temporale ma non certamente di importanza, del più ampio sistema di trasporto rapido di massa che l’A.C. sta realizzando sul territorio.

La proposta aggiornata al 15/10/2003 I condizionamenti più significativi risultano in sintesi:  Interferenza con la giacitura della linea ferroviaria ad alta velocità, programmata in adiacenza all’aeroporto M.Polo, e conseguente riposizionamento della stazione di interscambio con il sistema ferroviario metropolitano regionale  Incompatibilità della dislocazione ed esercizio del parcheggio scambiatore in corrispondenza al terminal di Tessera a seguito di diversa pianificazione assunta dal Comune di Venezia  Mancanza di una pianificazione complessiva dei trasporti merci nel comprensorio lagunare con conseguente venuta meno delle condizioni di esercizio del relativo trasporto sublagunare  Introduzione ,a carico del promotore, del servizio di commercializzazione dei titoli di viaggio  Introduzione di misure atte a contrarre il contributo a carico dell’Amministrazione

IL TRACCIATO

Materiale Rotabile Veicoli Fornitura di 8 veicoli ( 7 per l’esercizio e 1 di riserva ) Stessa tecnologia dei veicoli del sistema STG “tram su gomma” alimentazione elettrica da rete aerea sistema di guida vincolata meccanica con rotaia centrale Prolungamento del sistema guidato di superficie con la realizzazione del tratto di collegamento tra Favaro e la stazione sublagunare dell’aeroporto M.Polo Tracciato 4218 m. di tracciato complessivo 3576 m. con doppia sede riservata circa 3000 m. di allargamento della sede stradale per ricavare due corsie per l’STG Fermate realizzazione di due fermate per il sistema STG di superficie in corrispondenza di Tessera e del futuro Stadio

Sistema Sublagunare Tracciato 8300 m. di tracciato complessivo sistema a canna unica diametro utile canna 5,8 m. Fermate 6 fermate operative ( 1 Aeroporto M.Polo, 2 Terminal Tessera, 3 Murano Serenella, 4 Fondamente Nove, 5 Opsedale, 6 Arsenale ) 1 fermata predisposta ( Murano S.Mattia ) 1 punto di incrocio Uscite di sicurezza 3 uscite di sicurezza lungo il tracciato oltre alle 8 già previste nelle fermate ( 1 uscita ogni circa 700-800 m. ) Sistemi per trasporto merci 4 ( 1 Terminal Tessera, 2 Murano Serenella, 3 Fondamente Nove, 4 Arsenale ) Impianti di sistema Rete Aerea di alimentazione lungo tutto il tracciato Rotaia di guida sul manto stradale

Dati trasportistici del collegamento Sublagunare Tempo di percorrenza “ Aeroporto M.Polo “- “ Arsenale” 14 min. Velocità Commerciale 35 Km/h Corse al giorno per direzione nei giorni di “alta frequentazione” 99 Capacità per direzione a “massima prestazione” 1.716 ( a 4 pass/m2 ) 2.340 ( a 6 pass/m2 ) Capacità per direzione nell’ora di punta 1.430 ( a 4 pass/m2 ) 1.950 ( a 6 pass/m2 ) Capacità complessiva di trasporto al giorno per direzione 14.157 ( a 4 pass/m2 ) 19.305 ( a 6 pass/m2 ) Capacita complessiva annua 9.217.739 ( a 4 pass/m2 ) 12.569.644 ( a 6 pass/m2 ) Produzione annua 582.833 Km.

A partire dalla fermata “Aerostazione M A partire dalla fermata “Aerostazione M.Polo” il sistema prosegue verso Venezia con le seguenti caratteristiche: Tracciato completamente in galleria Sistema con unica via di corsa condivisa per le due direzioni Possibilità di incrocio nelle sole aree di stazione e in un apposito punto di interscambio

STAZIONI Progressiva 0 Stazione “AEROPORTO M:POLO” 615 Stazione “TESSERA”: qui è prevista la realizzazione di un ampio parcheggio di interscambio per Bus e auto private. Questa fermata sarà anche l’attestazione in terraferma del servizio di trasporto merci che si prevede di realizzare nelle ore notturne; 2957 Stazioni INCROCIO : è un punto di interscambio previsto per permettere l’incrocio dei mezzi in con quelli provenienti dalla direzione opposta; quest’area sarà strutturata in modo analogo alle stazioni tuttavia i sistemi di controllo della linea garantiranno di realizzare gli incroci tra i mezzi evitando tempi di attesa.  4901 Stazione “S.MATTIA” - nel presente progetto si prevede la realizzazione delle sole strutture portanti comprendendo anche una zona merci. Sarà quindi possibile renderla operativa in un secondo tempo quando saranno realizzate le opere in superficie secondo i piani di sviluppo previsti dall’amministrazione comunale. 5896 Stazione “MURANO”: da qui – prevedendo la realizzazione di una passerella pedonale - si ha un facile accesso verso la zona storica dell’isola di Murano vista la distanza di soli 250 metri dall’attuale fermata Actv di Murano Colonna. In questo punto si può anche realizzare un interscambio con le linee di navigazione per realizzare un collegamento ,attraverso il canale di murano, con le zone a nord-est dell’isola 7235 Stazione “ FONDAMENTA NUOVE” Questo sarà il principale punto di accesso al Centro Storico di Venezia per la maggior parte degli utenti del nuovo collegmento 7696 Stazione “OSPEDALE”- prevista a servizio della struttura ospedaliera ma anche come secondo punto di accesso al centro storico della città visto che la zona di S.Marco –S.Zaccaria risulta raggiungibile con un percorso pedonale di circa 12/15 min. 8166 Stazione “ARSENALE”- fermata capolinea del sistema, attestato in prossimità dell’arsenale anche in vista degli sviluppi futuri previsti per quest’area

DATI TECNICI Lungh linea 8200 Sede riservata 8200 Max pendenza 7% Fermate 6 +1 Stazioni di incrocio 1 Uscite di sicurezza 7+1+3

Stima della domanda della sublagunare per componente Componente di domanda Viaggi/giorno per direzione % Turistica 5.260 viaggi/giorno 66% Sistematica: 2.750 viaggi/giorno 34% Totale 8.010 viaggi/giorno 100%

Previsioni di domanda Considerato l’andamento delle presenze turistiche a Venezia si arriva ad una domanda complessiva pari a : Domanda Annua = 8.010 * 310 = 2.483.100 passeggeri per direzione di marcia

Tassi di crescita della domanda per componente Da anno 0 a 7 Da anno 7 a 17 Oltre Componente di domanda Sistematica 0,7% 1,2% 0% Turistica 1,8% 1,5% 0%