Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la gestione del
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Università della Calabria
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Corso Formazione neo assunti
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione La fruizione della Biblioteca Digitale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi ROMA TRE: comportamento e opinioni degli utenti nellindagine conoscitiva (tesi di Arianna Battaglia) La fruizione della Biblioteca Digitale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dellUniversità degli Studi ROMA TRE: comportamento e opinioni degli utenti nellindagine conoscitiva (tesi di Arianna Battaglia)

Biblioteca Digitale Definizione: un sistema che realizza le funzioni fondamentali di una biblioteca nellambito di raccolte di documenti digitali distribuite in rete. Caratteristiche: si tratta di una biblioteca immateriale nella quale vengono conservati e resi disponibili esclusivamente documenti elettronici, gestiti e catalogati elettronicamente. Elementi propri: Utente Utente Collezione digitale Collezione digitale Accesso al sistema.Accesso al sistema. Definizione: un sistema che realizza le funzioni fondamentali di una biblioteca nellambito di raccolte di documenti digitali distribuite in rete. Caratteristiche: si tratta di una biblioteca immateriale nella quale vengono conservati e resi disponibili esclusivamente documenti elettronici, gestiti e catalogati elettronicamente. Elementi propri: Utente Utente Collezione digitale Collezione digitale Accesso al sistema.Accesso al sistema. Arianna Battaglia

Emeroteca Virtuale Sezione dedicata ai periodici elettronici allinterno della Biblioteca Digitale I periodici elettronici (o e-journal), si suddividono in due gruppi: ad accesso gratuito (riviste elettroniche accademiche o generali); ad accesso gratuito (riviste elettroniche accademiche o generali); ad accesso a pagamento (ripropongono, di solito, in versione elettronica, la copia stampata). ad accesso a pagamento (ripropongono, di solito, in versione elettronica, la copia stampata). Sezione dedicata ai periodici elettronici allinterno della Biblioteca Digitale I periodici elettronici (o e-journal), si suddividono in due gruppi: ad accesso gratuito (riviste elettroniche accademiche o generali); ad accesso gratuito (riviste elettroniche accademiche o generali); ad accesso a pagamento (ripropongono, di solito, in versione elettronica, la copia stampata). ad accesso a pagamento (ripropongono, di solito, in versione elettronica, la copia stampata). Arianna Battaglia

Unindagine sul campo 1. Scopo 2. Progettazione 3. Analisi dei dati

% 31 % FemminaMaschio Quesito n° 1: Sesso

Quesito n° 2: Corso frequentato 2% 13% 3% 2% 6% 32% 40% DISSAIFEEPCFSRUMASSIFEMASTERNon specificato SDESFP

Quesito n° 3: Conosce il servizio di Emeroteca Virtuale? 80% 20% NoSi

Quesito n° 4: Quale ritiene essere il motivo della non conoscenza del servizio? Altro 5% Scarsa o inesistente pubblicità dellAteneo 62% Preferenza per la biblioteca classica 21% Poco interesse per tutto ciò che è "virtuale" 12%

Quesito n° 5: Ora che ne è venuto/a a conoscenza, ritiene che possa essere un servizio utile? No 19% Si 81%

Quesito n° 6: Cosa le piacerebbe trovare su Emeroteca Virtuale? 25% 14% 26% 10% Approfondimenti per lo studio Testi d'esameMateriali variAltroNon so

Quesito n° 7: Pensa che Le possa servire come approfondimento nella sua attività di studio? Si 53% No 14% Probabilmente 33%

Quesito n° 8: Ha mai utilizzato il servizio di Emeroteca Virtuale? No 81% Si 19%

Quesito n° 9: Come è venuto/a a conoscenza dellesistenza dell Emeroteca Virtuale? Dal questionario 40% Dal personale della biblioteca 8%Da amici/colleghi 21% Attraverso il sito web d'Ateneo 15% Altro 16%

Quesito n° 10: Da quanto tempo utilizza i servizi dell'Emeroteca Virtuale? Meno di un mese 33% mesi 29% 6 mesi - 1 anno 13% Più di 1 anno 25%

Quesito n° 11: Per quale scopo utilizza l'Emeroteca Virtuale? Ricerca materiale per la tesi 10% Ricerca testi 50% Altro 10% Approfondimenti per gli esami 30%

Quesito n° 12: Che tipo di ricerca effettua generalmente? 22% 14% 41% 23% quali ho riferimento Le riviste che Ricerche per autore Ricerche per parole chiave Articoli specifici Potrebbero interessare

Quesito n° 13: L'utilizzo dell'Emeroteca Virtuale Le ha permesso di venire a conoscenza di riviste utili per la sua attività di ricerca/studio che non aveva mai consultato in precedenza? No 66% Si - numerose 6% Si - una/alcune 28%

Quesito n° 14: Che cosa crede dovrebbe essere cambiato? Altro 17% Nulla 6% Non so 11% Maggiore publicità del servizio 17% Modalità d'accesso 49%

Quesito n° 15: Quali motivi la spingono al non utilizzo?

Quesito n° 16: Utilizza la versione elettronica di una rivista anche quando può trovarne una copia in edizione a stampa nella biblioteca più vicina? Sempre Spesso

Quesito n° 17: Abitualmente stampa gli articoli che le interessano?

Quesito n° 18: Salva gli articoli che le interessano per una successiva consultazione sul PC?

Quesito n° 19: Indichi qual è, a suo parere, il principale vantaggio dell'utilizzo di periodici elettronici

Quesito n° 20: Indichi qual è, a suo parere, il principale svantaggio dell'utilizzo di periodici elettronici

Quesito n° 21: Se può accedere ad una rivista sia in formato elettronico sia su carta,quale preferisce consultare?

Conclusioni generali 1.Formazione (personale e utenti) 2.Modalità di accesso

ConclusioniConclusioni 1.A Formazione: personale bibliotecario Criticità emerseCriticità emerse a)carenza di personale (in numero e formazione) b) mancanza di una specializzazione nelle risorse digitali Soluzioni proposteSoluzioni proposte a) ottimizzazione delle risorse professionali b) formazione e aggiornamento

ConclusioniConclusioni 1.B Formazione: Utenti Criticità emerseCriticità emerse a) scarsa conoscenza e utilizzazione delle risorse e dei servizi digitali b) modalità tradizionali di ricercare e usare linformazione

ConclusioniConclusioni 1.B Formazione: Utenti Soluzioni proposteSoluzioni proposte Sensibilizzare e formare lutenza (incontri, seminari, tutorial on line ecc.)Sensibilizzare e formare lutenza (incontri, seminari, tutorial on line ecc.) In particolare, per gli studenti: seminari informativi con esercitazioni pratiche già dal I anno con conseguente attribuzione di crediti formativi e inserimento delluso delle risorse digitali nella didattica

Criticità emerseCriticità emerse a)Limitate postazioni b)Inadeguata struttura logistica c)Uso prevalente dei PC della biblioteca per scopi personali e non istituzionali d)Impossibilità di fruizione dellEmeroteca Virtuale dal PC personale ConclusioniConclusioni 2. Modalità daccesso

Soluzioni proposteSoluzioni proposte a.adeguare le postazioni e lambiente alle esigenze dellutenza b.adeguare le dimensioni dellaula dove sono ospitati i computer per il prestito bibliotecario c.monitorare leffettivo utilizzo (ed eventuali limitazioni nelluso personale – per es. posta elettronica) d.consentire laccesso allEmeroteca Virtuale utilizzando il proprio PC da casa tramite un sistema di autenticazione (matricola/password) ConclusioniConclusioni 2. Modalità daccesso

Sviluppo di collezioni digitali specifiche per il settore delle Scienze della FormazioneSviluppo di collezioni digitali specifiche per il settore delle Scienze della Formazione Promozione di periodici e banche dati bibliografiche (es.JSTOR) già possedute e accessibiliPromozione di periodici e banche dati bibliografiche (es.JSTOR) già possedute e accessibiliConclusioniConclusioni Inoltre, le collezioni digitali…