Responsabile del Progetto:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Campi di applicazione dell'informatica
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Informazioni Stampa per le imprese Responsabile del Progetto: Cons. Leg. Enrico Valvo Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Cons. Leg.
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
[Social Media Hub | Embassy of Italy, Washington DC] Responsabile del Progetto: Andrea Sandre Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Andrea.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
PresenzeWeb: breve guida
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Il Mercato Elettronico della P.A.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì SPC –Migrazione della RUPA Dott.ssa Indra Macrí Funzionario CNIPA.
Armonizzazione Calendario Eventi
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
PROGETTO ELDAO ORGANIZZAZIONE, VANTAGGI, OFFERTA – –
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
27/03/13 “Le procedure di acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma Consip alla luce delle recenti novità normative” Obblighi, opportunità.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
KM3NET ITALIA STATO ORDINI Roma SC 11 novembre 2013.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
Stato gare e ordini di XPR 20 luglio 2015 A. Lanza – INFN Pavia.
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
Stato gare e ordini di XPR 17 marzo 2015 A. Lanza.
Transcript della presentazione:

Progetto PEPPOL –Sperimentazione di gara pubblica telematica all’estero Responsabile del Progetto: D.ssa Maria Lucia Corneli – Commissario Amministrativo presso il Consolato Generale di Parigi Referenti per successivi contatti con l’Amministrazione: Dott. Tonino Castrichino – Vice Direttore Generale DGAI

Descrizione sintetica del progetto. Il Consolato Generale d’Italia a Parigi ha collaborato con CONSIP al progetto-pilota per la sperimentazione di una gara pubblica telematica per l’acquisto in economia di beni da fornitori locali. La gara è stata condotta sulla piattaforma CONSIP tramite il Portale per gli acquisti in rete della P.A.. La sperimentazione, avviata nel novembre 2011, si è sviluppata in varie fasi e si è conclusa nel mese di maggio 2012 con l’aggiudicazione definitiva della gara. Il progetto-pilota ha anche comportato la fattiva assistenza a CONSIP ed ai fornitori locali da parte di ADETEF, l’Agenzia francese per la cooperazione tecnica internazionale.

Settori interessati Ufficio amministrativo – contabile del Consolato Generale di Parigi

Situazione antecedente alla realizzazione del progetto. Le Sedi all’estero abitualmente effettuano acquisti in economia di beni e servizi tramite lettere di invito a fornitori locali. La sperimentazione ha rappresentato il primo caso di gara telematica sulla piattaforma gestita da CONSIP per l’acquisto di beni da parte di una Sede all’estero.

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto Il Consolato Generale di Parigi si è adoperato per individuare fornitori locali disposti a prendere parte alla sperimentazione, tecnicamente piuttosto complessa in quanto implicante l’accesso e la registrazione dei fornitori sul Portale Acquistinretepa.it, concepito per il mercato italiano ed in lingua italiana. Si è riusciti ad ottenere l’adesione di due fornitori, i quali, al pari del Consolato, sono stati assistiti da CONSIP in tutte le fasi dell’esercizio. Conclusasi la fase della registrazione ed una volta ottenuto lo Smart-CIG, il Consolato Generale ha lanciato sul Portale Acquistinretepa.it la gara telematica per l’acquisto in economia di n. 5 PC. Si è trattato di una gara ad offerta al ribasso con criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa basata su una scheda-prodotto recante le caratteristiche tecniche minime richieste ed il prezzo-base. Effettuata l’aggiudicazione definitiva, si è realizzata la fase conclusiva del progetto-pilota consistente nella verifica della firma digitale dell’aggiudicatario tramite l’apposito software “Governikus”.

Miglioramenti apportati dal progetto al servizio Il progetto-pilota, grazie anche all’ottima collaborazione instauratasi con CONSIP, ha permesso alla Sede di ottenere la fornitura di PC ad un prezzo estremamente concorrenziale, realizzando un risparmio rispetto alla somma originariamente destinata all’acquisto in esame.

Ostacoli più significativi riscontrati nell’attuazione del progetto Non si sono riscontrati particolari ostacoli all’attuazione del progetto.

Modalità di coinvolgimento del personale All’esercizio hanno partecipato, insieme al Commissario amministrativo del Consolato Generale di Parigi, responsabile del progetto, l’Agente contabile ed il Tecnico informatico della Sede, rispettivamente per gli aspetti amministrativo-contabili e per gli aspetti informatici. Il personale ha collaborato attivamente con CONSIP per condurre a buon fine la sperimentazione che ha richiesto svariati mesi.