Il nuovo sito web dell’Istat

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
Data Visualization in Istat: modelli di riferimento ed esperienze
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Nuovi servizi per il personale
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
soluzioni e tecnologie per concorsi a premi
Presentation App Sport & Entertainment Sector Dicembre 2013.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
CMS per la scuola con JOOMLA
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Esperienze didattiche con la LIM
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Il social media manager. Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, Roma 17 novembre 2015 La Comunicazione statistica attraverso il Web Giulia.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Transcript della presentazione:

Il nuovo sito web dell’Istat www.istat.it Il nuovo sito web dell’Istat Giulia Mottura Istituto nazionale di statistica 15 dicembre 2010

l’Istat è in evoluzione… www.istat.it: il nuovo sito web dell’Istat Il nuovo www.istat.it si configura come un sito di comunicazione e di servizio. La sua mission consiste nel comunicare la statistica in modo che sia al servizio del cittadino: utile per la sua vita e le sue scelte. L’innovazione del sito si basa: sulle esigenze informative del pubblico sulla selezione delle opportunità innovative più utili per la comunicazione statistica sul monitoraggio del mercato e delle best practices a livello internazionale, e prende avvio da alcune considerazioni preliminari: il web è cambiato! l’Istat è in evoluzione… 2

Il web è cambiato! Più che in un cambiamento tecnologico, consiste nell’evoluzione dell’uso e dell’interpretazione in chiave sociale della rete. Riusabilità dell’informazione statistica considerare la diversificazione dei dispositivi d’accesso alle informazioni via web significa rendere i dati disponibili in forma pura, per fornire/accedere a fonti informative e per crearne altra a valore aggiunto (> mashup), slegando l’informazione da caratteristiche formali e modalità di presentazione. Social network immettere contenuti sulla rete tramite spazi social (ad es. presentazioni di ricercatori Istat su Slideshare, galleria fotografica su Flickr); usare nuovi canali di comunicazione con l’utenza Facebook, Twitter…) solo dopo un’attenta valutazione costi/benefici. Comunicare 2.0 aprire l’informazione alla moltiplicazione delle esigenze degli utilizzatori attraverso la produzione di sistemi aperti (riguardo a formati, linguaggi, ecc…); aprirsi al dialogo con l’utenza rendendosi riconoscibili come fonte autorevole.

Il web ha un nuovo protagonista: il prosumer L’utente 2.0 è coprotagonista nella produzione dell’informazione, dando valore aggiunto ai contenuti originali. Il prosumer gioca un ruolo attivo per diffondere, condividere, discutere, promuovere e sviluppare informazione: l’interpretazione sociale della rete determina un potenziamento delle fonti informative provenienti “dal basso”. Le nuove generazioni usano servizi di accesso diretto alle informazioni. Per conquistarne la fiducia, bisogna parlare con il loro linguaggio ed offrire strumenti adeguati, aggirando l’eccesso e la ridondanza di dati e notizie che appiattiscono la percezione di credibilità della fonte. Mettere l'utenza al centro significa quindi dare la possibilità all'utente di parlare direttamente con i nostri dati. Non solo. L’utenza 2.0 è costituita anche da macchine: altri siti che dialogano con i nostri sistemi tramite servizi machine to machine.

L’Istat in evoluzione E’ cominciato il cambiamento della catena dell’output grazie alla disponibilità del corporate dwh come fonte per l'accesso diretto ai dati. Si sta diffondendo l’uso di strumenti di lavoro condiviso [es. Wiki] E’ possibile una nuova interpretazione del ruolo del “sito di comunicazione” come canale d’accesso mediato all’informazione statistica, umanizzata e fruibile per tutti. Il modello per il nuovo web dell’Istat si basa dunque su due pilastri: < Datawarehouse di diffusione > e < Sito web di comunicazione> Il datawarehouse permette l’accesso diretto ai dati (per utente persona e utente macchina). Il sito web agevola un accesso mediato alle informazioni, secondo le strategie di comunicazione dell’Istituto e le esigenze desunte dal continuo feedback con l’utenza.

da prodotto informativo a strumento di servizio Il nuovo sito: da prodotto informativo a strumento di servizio Il sito www.istat.it diviene un aggregatore di contenuti selezionati, capace di prendere contenuti da altri sistemi, adattandoli e creando informazione a valore aggiunto. > organizzato e strutturato in modo che possa parlare a una vasta tipologia di utilizzatori > caratterizzato dall’uso di un registro linguistico teso a semplificare il tema trattato, al fine di renderlo accessibile per tutti > arricchito con l’introduzione di elementi visuali (immagini e grafici dinamici) in modalità descrittiva e interattiva di immediata comprensione per specifici target (pubblico generalista, giornalisti, giovani, ecc.) 6

Il nuovo sito: un aggregatore di informazione statistica Principali tipologie d’accesso: > tab principale accessibile per tutti > tab custom-made per utenti autenticati [myIstat] > tab per utenze specifiche: es. JuniorIstat, PressIstat Aggregatore ad accesso pubblico : contenuti selezionati in base all’esigenza di comunicare a tutti un determinato set di informazioni e metainformazioni strutturate (novità, servizi, attività, strumenti), e di evidenziare informazioni scelte secondo specifiche esigenza comunicative. Aggregatore per utenti autenticati : selezionando widget pensati per rispondere a specifiche esigenze informative (confezionati grazie all’interazione con il datawarehouse) l’utente può predisporre un proprio sito Istat [myIstat] Layout: elementi di umanizzazione, grafica minimal, colori corporate, modularità, accessibilità. Due tipologie di visualizzazione grafica: - tool complesso per utenti esperti (Istat eXplorer) che interagisce con il dwh; - grafici e widget tematici. Social Network: fase sperimentale, apertura di canali dedicati ad eventi specifici. Percorsi di navigazione >> vai al sito

Piattaforma web collaborativa [WP] Motore di ricerca Google GSA Il motore del sito: principali fonti e strumenti www.istat.it Datawarehouse I.Stat interfaccia di I.stat Webservices SDMX Piattaforma web collaborativa [WP] motore di ricerca novità calendario widget info statistiche per tema comunicati stampa editoria Motore di ricerca Google GSA informazioni istituzionali visualizzazioni Altre applicazioni web utenti web

  Fonti e strumenti Due principali tipologie di contenuti: Informazione quantitativa Statistica commentata Tali contenuti provengono da: > Datawarehouse I.Stat: l’informazione quantitativa (dati) proviene principalmente da I.Stat al fine di evitare asimmetrie tra i contenuti dei due sistemi, assicurare dati sempre aggiornati per la visualizzazione di grafici dinamici e tabelle, inserire mash-up attraverso la sovrapposizione di più fonti. > Piattaforma web di pubblicazione collaborativa: gli ipertesti (statistica commentata: notizie, comunicati ed altri contenuti informativi) sono gestiti tramite un sistema di produzione collaborativa di testi web-nativi, non più pensati per il supporto cartaceo ma pronti per essere fruiti tramite diversi dispositivi (sito Istat, smartphone, altri siti e social networks). Il sw open source Word Press è stato customizzato, adattando diversi plug-in e sviluppando componenti personalizzate. > Altre fonti disponibili tramite RSS feed e webservices: ulteriori contenuti provengono da altri sistemi-fonte tramite webservices, se strutturati in modalità compatibile con il sito Istat. Webservices: base della soluzione tecnologica! Le informazioni non sono preconfezionate per il sito ma “aperte” sul web. Il sito Istat è l’utente principale dei webservices Istat (ma non il solo), aggregando e presentando le info in forma adeguata alle scelte istituzionali. I webservices rendono il sito capace di ricevere e fornire informazioni provenienti da altre fonti (Sistan, Eurostat, more...). L’uso di modelli informativi comuni come l’SDMX e i formati aperti come l’XML o JSON rendono possibile la combinazione di informazioni provenienti da più fonti (mashup). 9

Completata la fase di test, Piano di rilascio Gennaio 2011 fase di test in intranet (versione alfa): 1) Security Test: sicurezza informatica del sistema; 2) Test delle performance: verifica dei tempi di risposta dell’applicazione web rispetto ad un carico di sistema predeterminato; 3) Test di carico: modellizzazione del traffico generato da un utente riproducendo le azioni di una sessione di navigazione; 4) Stress test: verifica della stabilità dell’applicazione in condizioni di sovraccarico conclusione del popolamento dei contenuti sviluppo di nuovi widget Febbraio 2011 sito in esercizio parallelo (versione beta) Completata la fase di test, il nuovo sito sostituisce definitivamente quello attualmente in esercizio!