Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Advertisements

1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
comunicazione di Mila Scarlatti
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Documenti e archivi Documento – è la rappresentazione in forma libera e secondo determinati requisiti di un fatto o di un atto relativo allo svolgimento.
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Strumenti e proposte per superare lemergenza abitativa.
CEIAR BETA TEST – CENTRO E SARDEGNA
Diocesi Bari Caltagirone Catanzaro-Squillace Oppido – Palmi Piazza Armerina.
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
Cosa di interesse storico artistico (L )
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Bologna, 9 Maggio 2008 Fondazione del Monte UNA CITTA PER GLI ARCHIVI Progetto multi-intervento. Tecnologie, metodologie, primi risultati.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
SICTP Sistema Informativo Centri Territoriali Permanenti
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Progetto In Transizione
Fascicolo E’ composto da una copertina (camicia) e dai documenti in esso contenuti. E’ l’unità base di un archivio e raccoglie tutti gli atti inerenti.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Data……………….. Firma ……………………………………..
1 Consigliere di Parità della provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Precarie, Atipiche, Indeterminate: il lavoro delle donne oggi 7 Marzo.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
TIPOLOGIA CORSO DENOMINAZIONE CORSO : LABORATORIO DIDATTICO PER LA SICUREZZA – (8 giugno 2005) SEDE DEL CORSO_Via Monti Lepini, FROSINONE QUOTE DI.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Il logo della Regione Toscana non deve essere modificato.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
PROFESSIONALITÀ DOCENTE:
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
Aprilia Città dell’Industria
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
OFFERTA FORMATIVA TERRITORIALE BOLOGNA E PROVINCIA
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
GLI STANDARDS INTERNAZIONALI IN ARCHIVISTICA ISAD (G) LUCIA RONCHETTI.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Dalla biblioteca al centro documentale
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Giovanni Di Brino Verbania 24 Settembre 2008
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione delle Schede di Valutazione Individuale Personale-Istituto (Maggio 2012)
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Esperienza sul campo nell’Archivio.
“Associazione Scuole Storiche Napoletane” Liceo Ginnasio “Gian Battista Vico”
L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:
Dipartimento Cure Primarie 1 Mara Morini Estate 2013 Estate 2013.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Transcript della presentazione:

Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica Mercoledì 18 aprile 2007 I.I.S. Crescenzi-Pacinotti Letizia Bongiovanni Servizio Cultura Provincia di Bologna letizia.bongiovanni@provincia.bologna.it

ARCHIVI STORICI DELLE SCUOLE DI BOLOGNA E DEL TERRITORIO PROVINCIALE STRUTTURA DELLA SCHEDA CONOSCITIVA NOTIZIE ANAGRAFICHE DENOMINAZIONE DELL’ISTITUTO SCOLASTICO VIA CAP TEL. FAX E. MAIL SITO WEB REFERENTE PER INFORMAZIONI PRESIDE DENOMINAZIONE DEI FONDI ARCHIVISTICI CONSERVATI

ARCHIVI STORICI DELLE SCUOLE DI BOLOGNA E DEL TERRITORIO PROVINCIALE STRUTTURA DELLA SCHEDA CONOSCITIVA CONSERVAZIONE LUOGO DI CONSERVAZIONE (es.: “l’archivio è conservato in locali attigui alla biblioteca della scuola, situati al piano terreno dell’edificio”. Nel caso in cui l’archivio sia collocato in locali adibiti anche ad altra funzione, si chiede di specificarlo) REQUISITI DEL LOCALE ADIBITO AD ARCHIVIO TEMPERATURA/UMIDITA’ PRESENZA IMPIANTO ANTINCENDIO PRESENZA IMPIANTO ANTIFURTO IMPIANTO ELETTRICO A NORMA COLLOCAZIONE (tipo di scaffalature o di armadi) NOTE (ad es.: eventuale presenza di materiali estranei alla documentazione, come cancelleria, riviste, personal computer)

SEGNALAZIONE DI EVENTUALI RISCHI (DEGRADO, DISPERSIONE, ETC.) ARCHIVI STORICI DELLE SCUOLE DI BOLOGNA E DEL TERRITORIO PROVINCIALE STRUTTURA DELLA SCHEDA CONOSCITIVA CONSERVAZIONE SEGNALAZIONE DI EVENTUALI RISCHI (DEGRADO, DISPERSIONE, ETC.) SEGNALAZIONE DI NECESSITA’ DI RESTAURO EVENTUALI ALTRI LUOGHI DI CONSERVAZIONE

ARCHIVI STORICI DELLE SCUOLE DI BOLOGNA E DEL TERRITORIO PROVINCIALE STRUTTURA DELLA SCHEDA CONOSCITIVA PATRIMONIO ESTREMI CRONOLOGICI DELL’ARCHIVIO NOTIZIE STORICHE RELATIVE ALL’ARCHIVIO (es.: eventuali danni subiti, trasferimenti effettuati,ecc.):. CONSISTENZA DEL PATRIMONIO (espressa in buste, registri, fascicoli etc. e complessivamente in metri lineari) presenza di documentazione non condizionata Consistenza non valutabile (specificarne le motivazioni) ESISTENZA DI SEGNATURE SUL DORSO DELLE UNITA’ DI CONDIZIONAMENTO PRINCIPALI SERIE CONSERVATE

ARCHIVI STORICI DELLE SCUOLE DI BOLOGNA E DEL TERRITORIO PROVINCIALE STRUTTURA DELLA SCHEDA CONOSCITIVA PATRIMONIO ARCHIVI AGGREGATI: (N.B. Per “archivi aggregati” si intendono i fondi che, sebbene non prodotti direttamente dalla scuola, tuttavia si trovano depositati presso quest’ultima, in quanto ereditati da altre istituzioni scolastiche o pervenuti a vario titolo giuridico) EFFETTUAZIONE DI OPERAZIONI DI SCARTO

ARCHIVI STORICI DELLE SCUOLE DI BOLOGNA E DEL TERRITORIO PROVINCIALE STRUTTURA DELLA SCHEDA CONOSCITIVA SCHEDA CONOSCITIVA ORDINAMENTO E INVENTARIAZIONE STATO DI ORDINAMENTO Specificare se l’archivio sia stato oggetto di recenti operazioni di riordino ad opera di personale qualificato. DISPONIBILITA’ DI UN INVENTARIO DELL’ARCHIVIO STORICO Elenco di consistenza Inventario sommario Inventario analitico DISPONIBILITÀ DEL TITOLARIO DELLA SCUOLA (specificare se esista un quadro di classificazione della documentazione scolastica, articolato in categorie che consentano di raggruppare sotto la stessa definizione un insieme di pratiche che presentano caratteristiche comuni)

ARCHIVI STORICI DELLE SCUOLE DI BOLOGNA E DEL TERRITORIO PROVINCIALE STRUTTURA DELLA SCHEDA CONOSCITIVA GESTIONE PERSONALE L’ARCHIVIO E’ CONSULTABILE DA PARTE DEL PUBBLICO? SE SÌ, SPECIFICARE IN QUALI ORARI ATTIVITA’

SCHEDE COMPILATE: ISTITUTI COMPRENSIVI DI BOLOGNA Istituto comprensivo n. 2 Istituto comprensivo n. 3 (n. 2 schede) Istituto comprensivo n. 6 Istituto comprensivo n. 8 Istituto comprensivo n. 12 Istituto comprensivo n. 13

SCHEDE COMPILATE: ISTITUTI COMPRENSIVI DEL TERRITORIO PROVINCIALE Istituti comprensivi di: Borgo Tossignano, Calderara di Reno, Castel San Pietro, Crespellano, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, n. 4 e n. 7 di Imola, Malalbergo, Medicina, Minerbio, Molinella, Monterenzio, Monte San Pietro, San Giovanni in Persiceto

SCHEDE COMPILATE: LICEI ED ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE Liceo Ginnasio Galvani di Bologna Istituto di Istruzione Superiore Crescenzi Pacinotti di Bologna Liceo Copernico di Bologna Liceo Righi di Bologna Liceo Sabin di Bologna Istituto di Istruzione Superiore Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli Istituto di Istruzione Superiore Alberghetti di Imola Istituto di Istruzione Superiore Paolini Cassiano di Imola Istituto di Istruzione Superiore Archimede di San Giovanni in Persiceto TOTALE SCHEDE PERVENUTE: 32

I RISULTATI: LA CONSERVAZIONE Su 32 locali descritti,11 sono idonei alla conservazione di documenti Carenza di impianti anti-intrusione e antincendio Presenza di materiale estraneo all'archivio in 15 situazioni Segnalazione di rischi di degrado o di dispersione in 7 archivi In 10 casi una parte dell'archivio è collocata presso altre scuole o presso locali esterni alla scuola

I RISULTATI: IL PATRIMONIO Estremi cronologici: 14 dei 32 istituti scolastici che hanno compilato la scheda possiedono archivi che risalgono ad un periodo compreso tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del secolo scorso Consistenza: è valutabile in unità di condizionamento soltanto per 10 scuole sulle 32 che hanno compilato il questionario; è valutabile soltanto in m. l. per 9 scuole non è valutabile per le restanti 13 Effettuazione di operazioni di scarto: segnalazione in 13 casi Presenza di archivi aggregati: 17 dei 32 istituti scolastici conservano, accanto alla propria documentazione, anche archivi prodotti da istituti soppressi.

I RISULTATI: RIORDINO ED INVENTARIAZIONE 15 interventi effettuati – salvo in un solo caso - da personale amministrativo o collaboratori scolastici Inventariazione: 7 interventi effettuati – salvo in un solo caso - da personale amministrativo o collaboratori scolastici

I RISULTATI: GESTIONE E CONSULTABILITÀ affidata al personale amministrativo o ai collaboratori scolastici (20 casi) Consultabilità non prevista in 27 casi prevista da Istituto Comprensivo n. 2 di Bologna, da I.I.S. Alberghetti di Imola, istituto comprensivo n. 4 di Imola, Liceo Ginnasio Galvani, I.I.S. Crescenzi-Pacinotti