Comportamenti di donazione degli italiani

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Transcript della presentazione:

Comportamenti di donazione degli italiani Presentazione indagine ottobre 2006 ROMA – 15 dicembre 2006

Metodologia La ricerca viene svolta in forma di monitoraggio, con utilizzo di tecnica e questionario costanti. L’undicesima wave, eseguita dal 16 al 30 ottobre 2006, è stata realizzata con interviste personali CAPI (Computer Assisted Personal Interview), nell’ambito dell’indagine OMNIBUS DOXA. Sono state eseguite 1.007 interviste a campione rappresentativo della popolazione italiana adulta (15 anni e oltre). Ottobre 2006

Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Italiani che hanno effettuato almeno una donazione nel corso dell’ultimo anno Valori % D. 1 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Nota: nella domanda del questionario è stato specificato di non considerare le offerte della S. Messa domenicale. Ottobre 2006

Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Profilo degli italiani “donatori” nell’ultimo anno (29% degli italiani adulti) Valori % D. 1 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Ottobre 2006

Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Profilo degli italiani “donatori” nell’ultimo anno (29% degli italiani adulti) Valori % D. 1 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Ottobre 2006

Trend dei “donatori” Valori % D. 1 Tsunami Base: totale campione. Luglio ’01 (1097); Settembre ’01 (1145) ; Gennaio ’02 (1126); Giugno ’02 (1002); Novembre ’02 (1054); Aprile ’03 (1022); Novembre ‘03 (1016); Ottobre ’04 (1009); Novembre 2005 (1012); Ottobre 2006 (1007) Nota: nella domanda del questionario è stato specificato di non considerare le offerte della S. Messa domenicale. Ottobre 2006

Destinazione della donazione OTTOBRE ‘06 Valori % D. 2 Base: hanno fatto donazioni negli ultimi 12 mesi (n=294) Ottobre 2006

Destinazione della donazione - Trend Valori % D. 2 Base: totale donatori nell’ultimo anno rispetto a ciascuna rilevazione. Ottobre 2006

TREND: cifra media donata negli ultimi 12 mesi Valori medi in Euro D. 3 Base: totale donatori nell’ultimo anno rispetto a ciascuna rilevazione. Ottobre 2006

Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Donazioni per solidarietà e offerte alla Messa domenicale negli ultimi 12 mesi Valori % D. 1, 4 Base: totale campione ottobre 2006 (n=1007) Ottobre 2006

Modalità di pagamento prevalentemente utilizzate D.3 bis/ter Base: totale donatori ottobre ’06 (n=294). Possibili più risposte. Valori % Ottobre 2006

BASE: hanno donato nell’ultimo anno (29%) Conoscenza e ricorso alla deduzione dal reddito delle donazioni, sulla base della nuova normativa Valori % D. 10 BASE: hanno donato nell’ultimo anno (29%) Sanno della normativa il 54%; nel 2005 erano a conoscenza il 45%, e il 23% programmava di farvi ricorso Base: hanno fatto donazioni negli ultimi 12 mesi (n=294) Ottobre 2006

L’interesse a sostenere cause di solidarietà

Interesse a sostenere con donazioni in denaro cause di solidarietà Base: totale campione ottobre ’06 (n=1007) Valori % Ottobre 2006

Crescita povertà in Italia Trend: % di molto favorevoli a sostenere con donazioni in denaro cause di solidarietà Valori % D.5 Crescita povertà in Italia Base: totale campione. Luglio ’01 (1097); Settembre ’01 (1145) ; Gennaio ’02 (1126); Giugno ’02 (1002); Novembre ’02 (1054); Aprile ’03 (1022); Ottobre ’04 (1009): Novembre ’05 (1012); Ottobre ’06 (1007). **item inseriti a Ottobre 04. ***item inseriti a Novembre ’05. Ottobre 2006

La conoscenza di Organizzazioni No Profit

Notorietà spontanea di alcune organizzazioni No Profit Valori % D. 6 Base: Totale campione ottobre ‘06 (n=1007). Possibili più risposte. Ottobre 2006

Notorietà di alcune organizzazioni No Profit Valori % D. 6, 7 Notorietà complessiva (spontanea+aiutata) Base: Totale campione ottobre ‘06 (n=1007), possibili più risposte. Ottobre 2006

Trend notorietà complessiva di alcune organizzazioni Valori % D. 6,7 Base: totale campione. Luglio ’01 (1097); Settembre ’01 (1145) ; Gennaio ’02 (1126); Giugno ’02 (1002); Novembre ’02 (1054); Aprile ’03 (1022); Ottobre ’04 (1009); Novembre ’05 (1012); Ottobre ’06 (1007). Ottobre 2006

Giudizi sulle aziende che sostengono cause di solidarietà

TREND: giudizio complessivo sulle aziende che sostengono cause di solidarietà Valori % D. 13 Base: totale campione. Settembre ’01 (1145) ; Gennaio ’02 (1126); Novembre ’02 (1054); Novembre ’03 (1016); Ottobre ’04 (1009); Novembre ’05 (1012); Ottobre 2005 (1007). Ottobre 2006

Cause indicate come adatte al contributo delle aziende Valori % D. 14 Base: Totale campione ottobre ‘06 (1007). Possibili più risposte. Ottobre 2006

TREND: profilo d’immagine delle aziende che sostengono cause di solidarietà % DI MOLTO + ABBASTANZA D’ACCORDO Valori % D.15 Base: totale campione: Settembre ’01 (1145) ; Gennaio ’02 (1126); Giugno ’02 (1002); Aprile ‘03 (1022); Novembre ’02 (1054); Ottobre ’04 (1009); Novembre ’05 (1012); Ottobre ’06 (1007). Ottobre 2006 ESEMPIO PRESENTAZIONE