Convegno: "verso di voi: Centro e decentramento"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Queste pagine le abbiamo scritte insieme Anno scolastico 2007/2008 Abbiamo realizzato …
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Welfare locale Consorzi : Enti strumentali dei Comuni gestiscono servizi che gli vengono delegati dai Comuni Consorzio Intercomunale I.R.I.S.
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
C.T.I. Provincia di Treviso
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Una prospettiva per lintegrazione scolastica verso linclusione con le proposte del Rapporto 3llle Fon. Agnelli Caritas 2011 o.
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
SCUOLA SENZA FRONTIERE
Associazione Nazionale Pedagogisti
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Lart.13, introduce lo strumento tecnico-giuridico degli accordi di programma, regolati dallart.27 della legge 142/90 (Legge relativa allautonomia degli.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Istituto Comprensivo Statale di Scuola dellinfanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado dei Comuni di Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Meina-Ghevio, Massino.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Sostegno agli alunni con disabilità
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
LA DIVERSABILITA’ PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
PROGETTO DI - SEGNO IN SEGNO.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
La scuola come non dovrebbe essere
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
Progettare nel sociale: l’esperienza della co-progettazione nell’Ambito Distrettuale 6.1 Palmanova, 6 giugno 2014.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Convegno: "verso di voi: Centro e decentramento" 25/03/2017 CENTRO REGIONALE S.ALESSIO SERVIZIO DI ASSISTENZA DIDATTICA DOMICILIARE PROVINCIA DI FROSINONE Il servizio è progettato per sviluppare una proficua crescita integrale del soggetto minorato della vista e con patologie aggiuntive, attraverso azioni di rete coordinate ed integrate con altre agenzie educative, sanitarie e sociali del territorio. Marilena D'Ascoli Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli dott.ssa Marilena D'ascoli

Storia del servizio Il servizio di Assistenza didattica domiciliare è iniziato nella nostra provincia in via sperimentale nel 1994. Dal 1996 ad oggi è proseguito con impegno di risorse, persone ed attività sempre più mirate, volte a favorire l’integrazione e la crescita degli iscritti. Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

CENTRO REGIONALE S. ALESSIO SERVZIO DI A.D.D. PROVINCIA DI FROSINONE a.s.2007-2008 Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

CENTRO REGIONALE S.ALESSIO SERVIZIO DI A.D.D. PROVINCIA DI FROSINONE Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

PROGETTO INDIVIDUALIZZATO PER OGNI UTENTE Situazione personale situazione familiare situazione scolastica obiettivi raggiunti obiettivi programmati possibilità di intervento operatore designato Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

OPERATORI Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

ATTIVITA’ Attività discriminativo-percettiva orientamento nello spazio e rapporti topologici orientamento temporale autonomia personale Cura della persona autonomia domestica area psicorelazionale area dell’autonomia scolastica attività ludico-espressiva-motoria partecipazione ai G.L.H Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

Un'esperienza concreta realizzata in una scuola primaria Il pirata pentito “Favola ideata dalla classe Prima della scuola Garibaldi” “E’ stata scritta in modo tale da renderla fruibile a tutti,…… affinché …..tutti possano leggere, scrivere e fantasticare!…….” Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

Lavoro svolto in collaborazione Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

Scrittura in nero ingrandita su sfondo giallo Trascrizione in braille del testo Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

“E’ vero che la vita a volte è dura, ma basta un po’ di fantasia per TESTIMONIANZA DI UN UTENTE CHE HA CONCLUSO IL PERCORSO SCOLASTICO “E’ vero che la vita a volte è dura, ma basta un po’ di fantasia per arrivare lontano e, anche quando la nostra forza fisica non ce lo permette, con un po’ di buona volontà si può lo stesso riuscire a toccare il cielo con un dito!!!!” M. C. Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli

Convegno "Servizi territoriali" dott.ssa Marilena D'Ascoli