Scuola Media Statale Via Santhià

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il "Giorno della Memoria"
Advertisements

Poesie 3A.
UNA STORIA DA NON DIMENTICARE
TEREZIN Fondata 200 anni fa da Giuseppe II d’Austria e sua madre Maria Teresa. Pianta a forma di stella con fortificazione. Trasformata in una guarnigione.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
La mia memoria. Immaginavo ma non un luogo così spettrale.
Il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio del 2011 celebriamo per l’undicesima volta, è stato istituito per non dimenticare la Shoah e le altre vittime.
Il giorno della memoria
SHOAH.
I colori della diversità
Ora Rosy è un bellissimo fiore
“Lo dice un burattino di stracci”
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
I SENTIMENTI EDOARDO E LUCA.
Commiato Se per un istante Dio si dimenticherà
Progetto Unicef Le nostre emozioni in poesia Classe 2^A.
Lalbero di Natale. Questo Natale, desidero essere il tuo Albero, Signore, con i rami ben verdi e freschi, alimentato dalla linfa della tua vita divina.
PER NON DIMENTICARE MAI…
Un Uomo venuto da lontano
Sono venute a trovarci…
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
LA PACE PER NOI E'
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Dichiarazioni d’amore
Fran Tarel Poesie By Macc Dany.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOTRUGNO
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Gabriel Garcìa Màrguez
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
I sentimenti La felicità, la paura, l’ odio, la tristezza, l’ amore, la disperazione, la nostalgia,il dolore e la noia. Sara e Luca.
LO SCIOPERO DEI COLORI scuola dell’Infanzia “ BRUNO MUNARI “ TORINO
27 gennaio Giorno della Memoria
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
I sentimenti ASIA B. E MATTIA.
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Benvenuti, questo è linizio di unesperienza che vuole farvi riflettere. Vi parlerò di bambini che hanno avuto appena il tempo di affacciarsi alla vita,
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Se sei alla ricerca del senso della vita Clicca qui…
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
LA SHOAH 27 GENNAIO PER NON DIMENTICARE … MA A VOLTE SI DIMENTICA …
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Il colore della vita? È il blu!.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
W la mamma I bambini della III^ A.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”
NESSUNO ESCLUSO.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
GIORNATA DELLA MEMORIA
I bambini raccontano la SHOAH
In Eternità Da quel sogno che ti ho vista, avrei voluto saziarmi di te... Con la tua carne...
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
Progetto «Crocus» Classi 5°Ae 5°B Scuola Primaria «Collodi» a.s Insegnanti: Falco, Lucano, Satta, Tronci.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale Via Santhià Memorie di domani Memorie di Domani a tutti i bambini Scuola Media Statale Via Santhià a.s. 2007/2008

Alcune poesie sono state scritte dai bambini del ghetto di Terezin durante il periodo della deportazione; a queste gli alunni delle classi II e III D si sono ispirati per scrivere i propri versi e per realizzare le diapositive, immagini del loro sentire

Federico Vaccarono III D Una stella blu a sei punte e una rosa in segno di memoria, ricordo agli ebrei. Una pagina di storia aiuta a ricordare questo popolo che l’odio voleva sterminare. Federico Vaccarono III D

Ho dipinto con le tempere una sagoma bianca in una sagoma nera per rappresentare l’uomo ebreo intrappolato dal nazismo. Alberto Villa III D

La paura gela il sangue Jessica Filippone II D la

L’ultima, proprio l’ultima, di un giallo così intenso, così assolutamente giallo...

Matteo Milanesi II D

l’ultima, volava in alto leggera aleggiava sicura …come una lacrima di sole quando cade sopra una roccia bianca, così gialla, così gialla!- l’ultima, volava in alto leggera aleggiava sicura per baciare il suo ultimo mondo, tra qualche giorno sarà la mia settimana di ghetto… ma qui non ho visto nessuna farfalla. quella dell’altra volta fu l’ultima: le farfalle non vivono nel ghetto Pavel Friedmann da Vedem 4 Giugno 1942 viveva nel ghetto di Teresienstadt e fu deportato ed ucciso nel campo di concentramento

Rebecca Marino II D

Gianluigi Dagnese III D Tristezza, buio e dolore Da quel cancello, si entra solo Gianluigi Dagnese III D

ho dipinto una farfalla di colore rosso e nero per rappresentare un uomo ebreo che ha visto la morte e la distruzione; il contorno per dare l’idea che questa farfalla sia in trappola ma in cerca di libertà Dora Kvarantan III D

ho usato un piccolo pezzo di carta sul quale ho disegnato il simbolo con il quale venivano individuati gli ebrei, un elemento naturale che è la terra per rappresentare questo segno che vorrei sotterrare insieme alle leggi razziali, ma rimane comunque il ricordo delle persone morte e del sangue versato. Maria Lii III D

E’ piccolo il giardino profumato di rose, è stretto il sentiero dove corre il bambino: un bambino grazioso come il bocciolo che si apre: quando il bocciolo si aprirà il bambino non ci sarà. Franta Brass, nato a Brno il 14 Agosto 1930 morto ad Auschwitz il 28 Settembre 1944

Con i colori si dipinge la terra, vorrei vedere un mondo di pace e non di guerra, senza fili spinati o petali di fiori che cadono come esseri umani Ilaria Barbieri III D

Luca Gasparini II D

dove c’è un’altra gente migliore in qualche posto sconosciuto Vorrei andare sola dove c’è un’altra gente migliore in qualche posto sconosciuto dove nessuno più uccide. Ma forse ci andremo in tanti verso questo sogno, in mille forse e perché non subito? Alena Synkova (nel ghetto di Terezin dal 1942, tornata dopo la Liberazione))

Torino, 17 Aprile 2008 inizio

Hyxos Le diapositive d’arte sono ispirate al metodo pedagogico di Bruno Munari Musica di Giacinto Scelsi Hyxos (Music for wind instruments and percussion)