Conte Maria Grazia UN PERCORSO D’ ARTE I VOLTI DEL SURREALE di Maschere di oggi (trittico olio su tela) di Conte Maria Grazia
Un percorso d’arte del tutto personale è quello di Maria Grazia la pittrice dell’anima. Attraverso elementi fisionomici cerca all’inafferrabilità dell’anima che si cela dentro ogni essere. Lo spirito il nettare intrinseco di ogni creatura inebriato dalla luce vitale del vissuto può essere colto da chiunque, a patto che, si abbia voglia di andare al di là dell’apparenza. Guardare è specchiarsi nell’anima di sguardi che vagano come te alla ricerca di altre anime.
Vuio rinnovare la tua azienda? In un mercato fatto di cloni, l’unica strada da percorrere è quella dell’originalità, creare pezzi unici, vere e proprie opere d’arte da poter indossare. Scarpe, borse, vestiti e accessori dipinti a mano (la tua azienda potrebbe realizzare capi personalizzati, facendo scegliere al tuo cliente via internet modello, colore e decorazione, in oltre potrebbe lui stesso divenire parte integrante dell’atto creativo richiedendo l’esecuzione di un proprio disegno/decorazione ). L’esclusività dei tuoi capi è a portata di mano non lasciartela sfuggire, investi nella ricerca stilistica del tuo lavoro, insieme daremo successo alla tua attività.
STUDI E FORMAZIONE PROFESSIONALE Laurea in Pittura conseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, il 24 Febbraio 2004. Tesi “Gli aspetti Romanico-Gotici della chiesa di Santo Stefano a Soleto” Votazione :106/110 Diploma di Maturità d’Arte Applicata nella sezione Arte del Tessuto, conseguito presso l’Istituto Statale d’Arte “ G. Toma” di Galatina, il 23 Luglio 1997. Votazione .48/60 Qualifica di Maestro d’Arte conseguita il 17 Giugno 1995, presso il succitato istituto. Corso base di informatica. Alchimista (olio su tela)
ESPERIENZE PROFESSIONALI: Dal 28 Giugno al 5 Luglio 2001: partecipazione a “Correnti opposte” rassegna di neo presenze salentine appartenenti al corso di Tecniche Pittoriche della prof. Enza Solazzo dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. La manifestazione svoltasi nell’ex chiesa di San Giovanni a Carmiano, è stata promossa e organizzata da “Calliope arte contemporanea” Associazione Culturale ONLUS di Carmiano (Le). Il 14 Dicembre 2002, partecipazione ad una mostra collettiva di pittura a tema libero, tenuta presso il Castello De Monti di Corigliano d’Otranto e organizzata dall’associazione Unasp Acli-Unione nazionale arte e spettacolo di Lecce. Dal 12 al 17 Maggio 2003: in occasione della 1° edizione della “Biennale salentina città di Otranto” partecipazione ad una collettiva a tema libero, presso il Castello Aragonese di Otranto. Metempsicosi (olio su tela)
Inoltre nel 2003 partecipazione ad una manifestazione artistica tenutasi presso il Palazzo dei Celestini di Lecce, mirata ad un riscatto etico ed estetico di quei tanti materiali di scarto che possono essere riciclati. Ad una collettiva di arti incisorie, organizzata dal prof. Glauco Lendaro, docente di Tecniche dell’incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce; Ad una mostra collettiva di modellini in cartapesta sulla “Storia del Costume”curata dal prof. Vincenzo Abati, docente di Storia dell’Arte presso la stessa Accademia. Dal 16 al 24 Aprile 2004 nell’esposizione “Comunicazione visiva l’arte di generare visioni” tenutasi presso l’Accademia di Belle Arti, sono stati esposti alcuni miei elaborati di disegno filatelico, che sono parte di un insieme di 400 microincisioni destinate al neo-costituendo Museo Permanente della Microincisione, curata dal prof. Glauco Lendaro, all’interno della stessa Accademia. Miosòtide (olio su tavola)
Dal 28 al 30 Maggio 2004: mostra personale di pittura tenutasi, nell’antica corte di palazzo Sergio, oggi sede dell’ufficio tecnico del comune di Soleto, in occasione della festa Soletana “della Magia degli Sciacuddri e delle Machare”, patrocinata dalla provincia di Lecce, dall’Unione Comuni Gecìa Salentina e dallo stesso Comune di Soleto Il 30 Maggio 2004: esposizione insieme con “le scuole dell’Accademia di Belle Arti” di Lecce in occasione di “Galatina in fiore” manifestazione curata e promossa dall’associazione Pro Loco di Galatina dall’Unpli e quindi dalla Città stessa di Galatina, nell’ex convento di S. Chiara All’interno della stessa manifestazione , esposizione nell’antico palazzo Galluccio, luogo dove si è svolta l’esposizione: GalatinArte “in Fiore” (mostra collettiva di pittura e scultura). Leggimi nel pensiero ! (olio su tela)
11 Settembre 2004 partecipazione ad una collettiva di pittura tenutasi nel chiostro della chiesa di S. Caterina a Galatina e organizzata dall’associazione Unasp Acli-Unione nazionale arte e spettacolo di Lecce. 11-12-13 Ottobre 2004 partecipazione a un modulo specialistico di formazione, tenutosi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce nell’ambito del “Progetto per la valorizzazione e diffusione dell’Arte Contemporanea e la valorizzazione di contesti architettonici e urbanistici nella Regione del Sud d’Italia : Sensi Contemporanei” organizzata dalla Regione Puglia - Settore Attività Culturali con la collaborazione della Biennale di Venezia, l’Università degli Studi di Bari e di Lecce e le Accademie di Belle Arti di Bari, Foggia e Lecce. Catarsi (tecnica mista)