Quando il gioco diventa malattia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Advertisements

PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Il profilo di salute del Piemonte
Luigi Resegotti.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
La dipendenza dal gioco d’azzardo
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Page 1 LA RETE DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE E I PROGETTI SOCIORIABILITATIVI Angiolina Dodi Reggio Emilia, 4 ottobre 2010.
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Salute Mentale e Cure Primarie
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La comunicazione medico-paziente
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
CONTRASTO DELLA LUDOPATIA
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI”
Promozione della salute
Medicina preventiva di Comunità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
IL BENESSERE Progetto legalità a. s
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
IMPATTO DELLA CRISI E PATOLOGIA PSICHIATRICA
Programmazione Valutazione Informazione Politiche sanitarie S.S.R.
Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Depressione Arezzo, 11 Ottobre 2003.
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Qual è il ruolo del Medico di Medicina Generale?
Il Disease and Care Management
igiene Scienza della salute che si propone il
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
Salute e malattia.
Spesa regionale cittadini maggiorenni (proiezione sui primi 10 mesi del 2012) Enrico Malferrari – Papa Giovanni XXIII.
“Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?”
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
Disturbi di personalita’ e GAP Amelia Fiorin 23 Settembre 2015.
Progetto GAP-NET - 2 nd Wave Graziano Bellio. Obiettivi 1.sviluppo o rafforzamento di ambulatori locali (ulss n. 3, 8 e 15), garanzia di accoglienza,
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Quando il gioco diventa malattia Il Gioco d’Azzardo Patologico e il Medico di Medicina Generale Gianni Digiacomo medico di famiglia Ragusa 7 giugno 2012

Dati epidemiologici Maggio 2012 : commissione Affari Sociali “In Italia si stimano in circa 15 milioni i giocatori d'azzardo tra i 15 e i 64 anni: l'80% di questi non è a rischio, mentre lo è il restante 20%, circa 3 milioni di persone”…. “secondo alcuni studi sono 120.000 le persone affette da 'gap', gioco d'azzardo patologico: lo 0,8% del totale dei giocatori”. Balduzzi Ministro della Salute

Dati epidemiologici Secondo i dati di uno studio del 2009 Maggio 2012 : commissione Affari Sociali Secondo i dati di uno studio del 2009 il 47,1% degli studenti delle scuole medie superiori gioca d'azzardo in varie forme, circa 450.000 studentesse e 720.000 studenti Balduzzi Ministro della Salute

Maggio 2012 : commissione Affari Sociali “La risposta del sistema deve andare nel senso della prevenzione, della cura e della riabilitazione. Il fenomeno interessa profili di ordine pubblico, di ordine urbano, la tutela dei minori, la tutela sanitaria e l'imposizione tributaria: il suggerimento è quindi riuscire a combinare più interventi in modo organico, da quello preventivo a quello sanitario”. Balduzzi Ministro della Salute

Maggio 2012 : commissione Affari Sociali “Come Ministero abbiamo proposto norme che vanno dalle campagne informative agli interventi educativi a scuola, dalle linee di azione per il recupero e per le Regioni al contrasto e al divieto delle forme di pubblicità sul gioco non conformi alle regole o ingannevoli e alla tutela dei minori” Balduzzi Ministro della Salute

Associazione Psichiatrica Americana “Disturbo cronico, progressivo e recidivante con impatto negativo su finanze,salute e benessere psico-fisico del giocatore e della sua famiglia” G.A.P.* Disturbi del controllo degli impulsi Comportamenti di abuso e dipendenze Disturbi ossessivo compulsivi Quadro nosologico ben preciso ! * Dipendenza senza droga

Comunicatore “privilegiato” Shopping compulsivo alcool anoressia fumo bulimia Dipendenze da cellulari droghe Comunicatore “privilegiato” Sesso compulsivo Video dipendenze olismo empatia

criticità Carente conoscenza professionale del problema Fonti d’informazione inadeguate (mass media) Scarso approccio diagnostico Mancata “presa in carico” Carenza di strumenti d’intervento Scarsa conoscenza di centri di supporto Caravaggio I bari 1594

Studio condotto a Milano (ASL1) nel 2005 su 129 M.M.G. Questionario su : Conoscenza del G.A.P. Fonti di informazioni Rilevazione richieste di aiuto Attitudine ad indagare il problema Individuazione situazioni problematiche Indicazioni fornite Interesse ad approfondire il tema

Risultati dell’indagine il 47% conosce in modo “almeno superficiale” il G.A.P. per il 51% i mass-media fonte d’informazione più rilevante il 95% non effettua indagine su comportamenti G.A.P. il 39% afferma di avere avuto pazienti G.A.P. l’81% ritiene di non avere strumenti per intervenire il 77% è abbastanza o molto interessato ad approfondire

G.A.P. : effetto collaterale ? Alcuni studi clinici riportano che più del 60% dei pazienti affetti da malattia di Parkinson e curati con farmaci a base di "dopamina" presentano dei sintomi psichiatrici, come ansia o depressione, con disturbi emozionali e comportamentali, che possono sfociare in gioco d'azzardo patologico, alcolismo, bulimia, ipersessualità , shopping compulsivo, attacchi di panico, allucinazioni, psicosi.

Ruolo del mass-media Alla luce della “rilevanza” dei media su cittadini ed operatori sarebbe auspicabile una promozione di messaggi “mirati” finalizzati alla corretta informazione sul G.A.P.

Volantini o poster per indicare i centri di riferimento in Negli ambulatori medici potrebbero essere utilizzati materiali informativi o di screening (facili da compilare !) utili ad intercettare problemi GAP-correlati (case-finding) collocando il problema nel campo della salute e non della morale ! Volantini o poster per indicare i centri di riferimento in caso di necessità !

La “grande sfida” per la Medicina Generale Implementare la formazione, sia Universitaria che degli operatori sanitari, favorendo una “qualificazione” capace di identificare,valutare e fornire assistenza valida ad un paziente GAP motivato ! La capacità di “counselling” del medico di famiglia è l’arma giusta su cui fare affidamento per arrivare al cuore del paziente GAP e della sua famiglia.

“ Un giocatore perde sempre. Perde denaro, dignità e tempo. E se vince, tesse intorno a sé una tela di ragno”. Mosè Maimonide Filosofo e medico ebreo 1138 - 1204 GRAZIE !