Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
E-COMMERCE.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Architettura Three Tier
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Ci muoviamo con voi.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
Design Goals Definiamo le fondamenta dello sviluppo del sistema.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
PoctEvo Point of Care Testing Evolution Gestione diagnostica Web.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
INTRODUZIONE A INTERNET
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
La progettazione di un sito web
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Prof. Paolo Antonucci.  Cookie: piccolo file di testo che restituisce al web server informazioni sulla macchina alla quale inviare la pagina web  Web.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce Il caso del portale per la didattica e servizi intranet d’ateneo Relatori: Prof. Marco Mezzalama Prof. Matteo Sonza Reorda Candidato: Alessandro Ugo Quando chiudi la tua attività alla sera 3 miliardi di potenziali clienti si svegliano

Agenda L’utilità L’offerta del mercato Le tecnologie Il caso di studio Quando chiudi la tua attività alla sera 3 miliardi di potenziali clienti si svegliano

L’utilità Le potenzialità “Avere a disposizione informazioni circa le preferenze dell’utente, un profilo per l’appunto, permette di applicare un alto grado di personalizzazione ai servizi” Quando chiudi la tua attività alla sera 3 miliardi di potenziali clienti si svegliano

L’utilità Più efficaci messaggi promozionali Le motivazioni Più efficaci messaggi promozionali Tutto il contenuto personalizzato One-to-one relationship Ricerche di mercato di qualità a basso costo Quando chiudi la tua attività alla sera 3 miliardi di potenziali clienti si svegliano

L’utilità Interfaccia “su misura” senza alcuno sforzo per l’utente Interfaccia “su misura” senza alcuno sforzo Velocità nell’incorporare le deduzioni caratteristica fondamentale Privacy in pericolo Quando chiudi la tua attività alla sera 3 miliardi di potenziali clienti si svegliano

Informazioni sull’utente L’offerta del mercato Caratteristiche Interazioni dell’utente con il sistema Pattern Who What When Informazioni sull’utente User Profiling: l’e-business non sarà mai un e-pacco!

L’offerta del mercato Who: distinguere un navigatore da un altro Pattern Who: distinguere un navigatore da un altro What: intercettare e rappresentare When: interesse per l’argomento e mutare delle preferenze User Profiling: l’e-business non sarà mai un e-pacco!

L’offerta del mercato Pacchetto software aggiuntivo Outsourcing Proposte Pacchetto software aggiuntivo Outsourcing Centralizzare le informazioni Sfruttare l’opensource User Profiling: l’e-business non sarà mai un e-pacco!

L’offerta del mercato Database server Sito web basato su script Elementi Database server Sito web basato su script Identificazione dell’utente Deduzione delle preferenze User Profiling: l’e-business non sarà mai un e-pacco!

L’offerta del mercato Identificazione Non in termini anagrafici, ma di riconoscibilità negli accessi successivi Tecniche impiegate: utilizzo dei cookie identificazione standard CGI pagine di login User Profiling: l’e-business non sarà mai un e-pacco!

L’offerta del mercato Flussi informativi User Profiling: l’e-business non sarà mai un e-pacco!

L’offerta del mercato Identificazione User Profiling: l’e-business non sarà mai un e-pacco!

Generazione dei contenuti L’offerta del mercato Generazione dei contenuti User Profiling: l’e-business non sarà mai un e-pacco!

Generazione dei profili L’offerta del mercato Generazione dei profili User Profiling: l’e-business non sarà mai un e-pacco!

Le tecnologie per la profilazione “Non esiste un modo predeterminato di creare un sistema di profilazione, esistono però delle tecnologie che emergono come punti fermi, o per lo meno come punti di riferimento.” Non accettate accessori dagli sconosciuti

Le tecnologie Cookie = variabile memorizzata nel browser I cookie HTTP non conserva informazioni di stato, i cookie nascono per ovviare a questa carenza Cookie = variabile memorizzata nel browser Utilizzo indiscriminato porta gli utenti a sospettare dei cookie, qualche volta a disattivarli Non accettate accessori dagli sconosciuti

Le tecnologie I classificatori Estrarre in maniera automatica delle regole generali per dedurre la classe di appartenenza di un oggetto da una serie di esempi assumendo che siano applicabili ad oggetti nuovi I calcolatori “imparano” a classificare gli oggetti Non accettate accessori dagli sconosciuti

Strutture di decisione Le tecnologie Strutture di decisione Liste di decisione Albero di decisione Non accettate accessori dagli sconosciuti

Le tecnologie Le directory Database specializzato che si differenzia da quelli tradizionali perché : ottimizzata per le operazioni di lettura transazioni semplici (dimensioni ridotte) indipendente dal luogo in cui risiede Non accettate accessori dagli sconosciuti

Il caso di studio “Sistema Integrato di Ateneo per la Didattica”: SIAD “Sistema Integrato di Ateneo per la Didattica”: homepage privata per docenti e studenti pagina del corso con materiale didattico casella di posta istituzionale per studenti lista di distribuzione per iscritti ai corsi Architettura Flessibile

Il caso di studio Homepage studente Architettura Flessibile

Il caso di studio L’architettura Architettura Flessibile

Il caso di studio utilizzata in modo inconsapevole La profilazione utilizzata in modo inconsapevole profili disponibili in forma distribuita personalizzazione per gruppi di appartenenza sistema di profilazione facilmente inseribile Presente Futuro difficoltà nella deduzione delle preferenze molti siti e servizi presenti non coordinati funzionalità realizzabili allettanti Architettura Flessibile

Conclusioni “Come nella corsa all’oro nel 1855, la grande corsa alla new economy potrebbe premiare, più che le aziende del settore, quelle che offrono servizi di comodity.” “Vista l’alta aspettativa dei navigatori, la battaglia per attirarne l’attenzione, va spostata dalla grafica ai contenuti, passando per quello che interessa all’utente.” Architettura Flessibile