Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società, indipendentemente dalle menomazioni È uno strumento che si applica ad unarea più vasta rispetto alla classificazione della salute e della malattia
Pone enfasi sulla salute e non sulla disabilità Riconosce che ogni persona può sperimentare un decremento di salute e un certo tipo di disabilità Lesperienza della disabilità non riguarda più una minoranza, ma sta al centro della vita di tutti Non focalizza più la causa, ma l impatto Pone tutte le condizioni di salute possibili allo stesso livello, in modo che possano essere comparate sulla base di una metrica comune, il misuratore di salute e disabilità
Come il risultato delle sue condizioni di salute in interazione con le condizioni ambientali Proponendone una descrizione attraverso le capacità e le performance in azione e partecipazione lintegrità delle strutture e delle funzioni corporee le barriere e i facilitatori esistenti (creabili, eliminabili) nellambiente di vita
Si intrecciano idee di persona, di salute, di convivenza civile e di partecipazione con epistemologie dellappartenenza, dellindividualità, e concezioni di autonomia e interdipendenza.. Si aderisce ad una cultura dei diritti, nazionali e internazionali, e degli assetti istituzionali Si interroga un fare metodologico : dellapproccio, di gestione delle procedure, di costruzione e gestione delle relazioni Si costruisce una cultura pedagogica e didattica innovativa e moderna
La persona, le persone processi di identificazione del Sé e di differenziazione attraverso e dentro le relazioni I contesti di vita e le relazioni al loro interno i sistemi di vita, le loro gerarchie e interrelazioni le principali relazioni al loro interno, in primo luogo quelle parentali e i sentimenti che le informano La società e il vivere sociale una concezione e delle pratiche di collettività, di organizzazione sociale lo sviluppo e linfluenza di atteggiamenti Temi…: appartenenza comunitaria, responsabilità, equità, pari opportunità, disponibilità di servizi di welfare…
Il diritto, i diritti …possono offrire la frontiera o lo sfondo per la realizzazione di un progetto di vita individuale Le filosofie e le epistemologie del vivere e dellessere-nel-mondo dipendenza -> (indipendenza) -> autonomia -> interdipendenza Identità-Io / identità-Noi
Metodologia dellintervento progettazione partecipata, condivisa, collaborativa, riflessività e autoriflessività iterativa continuo processo di attualizzazione del progetto in base a dati di realtà (che però è in cambiamento) Relazione educativa un percorso condiviso verso lappropriazione e la costruzione di senso di un futuro possibile, individuale e sociale varie forme…: tutoring, mediazione, consiglio, sostegno, accompagnamento…
Lelemento tempo tra futuro da inventare e passato da ricostruire misura dellidentità personale in continua evoluzione (il passato mitico, lutopia del futuro) continua ri-descrizione e ri-valutazione delle relazioni interpersonali, in particolare primarie flessibilità del progetto Lelemento etico quando «gli esseri umani incontrano difficoltà nelle loro scelte» «in quanto esseri storico-sociali, diventiamo capaci di confrontare, di dare valore, di intervenire, di scegliere, di decidere, di rompere, e proprio per questo ci trasformiamo in esseri etici» (Freire, 2004) autenticità del progetto (della vita…)
Sul piano personale: i vincoli posti dal funzionamento – e dalla percezione individuale della menomazione – o dalletà, o da entrambi Sul piano dei contesti e delle relazioni di vita: il tema della famiglia su tutti Sul piano sociale: il welfare state, le sue declinazioni (partecipazione, differenza, cittadinanza attiva, …) Sul piano del diritto e dei diritti: il corpus legislativo nazionale, la Convenzione Internazionale dei diritti delle persone con disabilità («adattamenti ragionevoli»)
Gioco di bilanciamenti e influenze reciproci fra i domini e i fattori può descrivere il grado di benessere di un individuo può indicare linee progettuali di un intervento può identificare criticità emergenti sulle quali effettuare unattività di prevenzione pedagogia della salute / del benessere Qualità di Vita come possibile misura dellefficacia degli interventi di cura e di promozione della salute dellindividuo non può prescindere dalla misura della qualità della vita sociale