La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Inclusione sociale e pregiudizio
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco 30 gennaio 2003

La sicurezza dei cittadini: un concetto poliedrico ISPO

Gli aspetti relativi alla sicurezza ritenuti più importanti - prima indicazione - ISPO Valori percentuali

Le accentuazioni Indicano “ la sicurezza dal crimine” (rispetto al 55% del totale campione) soprattutto: i 30-39enni (61%) i 50-59enni (60%) i residenti nel nord Italia (nord ovest: 62%; nord est: 61%) Indicano “ la sicurezza dalle calamità naturali” (a fronte del 25% della media campionaria) soprattutto: i giovani (18-29enni: 30%) i residenti nel sud Italia (31%) Indicano “ la sicurezza da alcune attività umane” (19% della totalità del campione) soprattutto: i residenti nel centro Italia (25%) ISPO

L’ immagine dei Vigili del fuoco ISPO

La fiducia espressa per i Vigili del fuoco 77% 13% ISPO Valori percentuali

Le accentuazioni Riferiscono di avere “ molta, moltissima fiducia” nei Vigili del fuoco (rispetto al 77% del totale campione) soprattutto: al crescere del grado di istruzione (elementare: 73%; laurea: 83%) i residenti nel nord est (81%) i residenti nelle metropoli (più di 100 mila abitanti: 80%) Hanno “ poca, pochissima fiducia” nei VV.F. (a fronte del 13% della media campionaria) soprattutto: i 50-59enni (18%) i residenti nei centri abitativi più piccoli (meno di 5 mila abitanti: 18%) ISPO

Il riconoscimento di cui godono i VV. F Il riconoscimento di cui godono i VV.F., così come percepito dal campione intervistato I Vigili del fuoco sono: ISPO Valori percentuali

Le accentuazioni Riferiscono che i VV.F. sono “ molto/abbastanza apprezzati dalla popolazione ” (rispetto al 82% del totale campione) soprattutto: i laureati (93%) i residenti nel nord Italia (nord ovest: 86%; nord est: 87%) i residenti nei piccoli centri (meno di 5 mila abitanti: 86%) Riferiscono che i VV.F. sono “ poco/per nulla apprezzati dalle Istituzioni ” (rispetto al 24% del totale campione) soprattutto: al crescere del titolo di studio (elementare: 22%; laurea: 29%) i residenti nei piccoli centri (meno di 5 mila abitanti: 27%) ISPO

Il rapporto tra la popolazione e gli ambiti di pertinenza dei Vigili del fuoco ISPO

La conoscenza di alcune attività svolte dai VV. F La conoscenza di alcune attività svolte dai VV.F. - nell’ ambito del soccorso - ISPO  Valori percentuali

- nell’ ambito della prevenzione -  ISPO Valori percentuali

- nell’ ambito “ normativo” -  - nell’ ambito “ normativo” - ISPO  Valori percentuali

- le attività che in realtà NON vengono svolte dai VV.F.-  - le attività che in realtà NON vengono svolte dai VV.F.- ISPO Valori percentuali

Un indice della conoscenza delle attività svolte dai VV.F. Numero medio di attività svolte dai VV.F. note al campione: 6,2 ISPO

Le accentuazioni Risultano essere più informati delle varie attività svolta dai VV.F. (rispetto al 40% del totale campione) soprattutto: i 50-59enni (46%) i laureati (46%) i residenti nei piccoli centri abitativi (meno di 5 mila abitanti: 44%) ISPO

La percezione della conoscenza dell’ attività a valenza normativa svolta dai VV.F. 30% 51% ISPO

Le accentuazioni Ritengono che l’ attività di tipo normativo svolta dai VV.F. sia “ sicuramente/probabilmente conosciuta” dalla popolazione (rispetto al 30% del totale campione) soprattutto: i 18-29enni (34%) i 50-59enni (34%) i residenti nel sud e nelle isole (34%) Ritengono che l’ attività di tipo normativo svolta dai VV.F. non sia “ sicuramente/probabilmente conosciuta” dalla popolazione (a fronte del 51% della media campionaria) soprattutto: i 30-39enni (57%) al crescere del grado di istruzione (elementare: 46%; laurea: 71%) i residenti nel nord Italia (nord ovest: 59%; nord est: 60%) i residenti nei piccoli centri abitativi (meno di 5 mila abitanti: 59%) ISPO

Le aspettative della popolazione ISPO

Le opinioni espresse su alcuni aspetti dell’ attività dei VV.F. ISPO Valori percentuali

Le accentuazioni Ritengono che “ la diffusione sul territorio delle sedi dei Vigili del fuoco ” sia da migliorare (rispetto al 52% del totale campione) soprattutto: i laureati (56%) i residenti al sud e nelle isole (58%) vada bene così (rispetto al 28% della media campionaria) soprattutto: i residenti nel nord est e nel centro Italia (entrambi il 33%) Ritengono che “ la qualità dei mezzi e delle attrezzature ” sia da migliorare (rispetto al 50% del totale campione) soprattutto: chi ha un buon livello di istruzione (diplomati: 55%; laureati: 54%) i residenti nel nord ovest e al sud (54%) vada bene così (rispetto al 28% della media campionaria) soprattutto : i residenti nel centro Italia (37%) ISPO

“ La tempestività negli interventi ” è da migliorare (rispetto al 28% del totale campione) soprattutto per: i 50-59enni (33%) i laureati (33%) i residenti nel sud Italia e nelle isole (40%) va bene così (rispetto al 54% della media campionaria) soprattutto per: i residenti nel nord e nel centro Italia (nord ovest: 59%; nord est e centro: 61%) “ La competenza professionale dei Vigili del fuoco ” è da migliorare (rispetto al 23% del totale campione) soprattutto per: i 50-59enni (27%) i laureati (29%) i residenti al sud e nelle isole (31%) va bene così (rispetto al 57% della media campionaria) soprattutto per: i diplomati (62%) i residenti nel nord est e nel centro Italia (62%) ISPO

è da migliorare (rispetto al 23% del totale campione) soprattutto per: “ L’abilità dei Vigili del fuoco a gestire le situazioni di emergenza ” è da migliorare (rispetto al 23% del totale campione) soprattutto per: i 40-49enni (28%) i residenti al sud e nelle isole (31%) i residenti nei piccoli centri abitativi (meno di 5 mila abitanti: 28%) va bene così (rispetto al 57% della media campionaria) soprattutto: al crescere del grado di istruzione (elementare: 55%; laurea: 63%) i residenti nel centro Italia (63%) “ La disponibilità dei Vigili del fuoco nei confronti dei cittadini ” è da migliorare (rispetto al 19% del totale campione) soprattutto per: i residenti al sud e nelle isole (26%) va bene così (rispetto al 63% della media campionaria) soprattutto: al crescere del grado di istruzione (elementare: 59%; laurea: 76%) i residenti nel nord est (72%) i residenti nei grandi centri abitativi (con 50 mila abitanti e più: 67%) ISPO

Media degli aspetti ritenuti da migliorare: Un indice dell’ atteggiamento critico nei confronti di alcuni aspetti dell’ attività svolta dai VV.F. Media degli aspetti ritenuti da migliorare: 2,3 ISPO

Le accentuazioni Risultano essere più critici nei confronti di alcuni aspetti dell’ attività svolta dai VV.F. (rispetto al 32% del totale campione) soprattutto: i 40-49enni (37%) i residenti nel sud e nelle isole (43%) Risultano essere meno critici nei confronti di alcuni aspetti della attività svolta dai VV.F. (rispetto al 54% della media campionaria) soprattutto: i laureati (60%) i residenti al nord e nel centro Italia (nord ovest: 58%; nord est: 63%; centro: 61%) ISPO

LA SCHEDA DELLA RICERCA (in ottemperanza al regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa - delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002) Soggetto realizzatore: Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Committente – acquirente: Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Tipo e oggetto del sondaggio: sondaggio di opinione a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioni: panel telematico - interviste registrate a domicilio mediante computer Universo di riferimento: popolazione italiana dai 18 anni in su (48.000.000 individui circa) Campione: rappresentativo degli elettori italiani per genere, età, professione, titolo di studio, area geografica e ampiezza dei centri urbani di residenza. Estensione territoriale: nazionale Consistenza numerica del campione: 4904 casi Rispondenti: informazione allegata ai risultati del sondaggio (cfr. % non sa) Elaborazione dati: SPSS Margine di errore: 1,5% Periodo / date di rilevazione: 17-19 gennaio 2003 Testo integrale delle domande rivolte: informazione allegata alle tabelle illustrative i risultati del sondaggio Fieldwork: ACNielsen C.R.A., Milano Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: www.agcom.it ISPO