M.I.U.R. Ministero dellIstruzione, Università, Ricerca DATI DISPERSIONE SCOLASTICA 2004/2005 REGIONE SICILIANA Alunni di altra nazionalità

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M.I.U.R. Ministero dellIstruzione, Università, Ricerca DATI DISPERSIONE SCOLASTICA 2004/2005 REGIONE SICILIANA Alunni di altra nazionalità

SCUOLA PRIMARIA Scuola Primaria a.s. 2004/ ALUNNI DI ALTRA NAZIONALITA

N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE SUL TERRITORIO N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE - DATI ELABORATI D.D.I.C.D.D.I.C. AG % CL % CT % EN % ME % PA % RG % SR % TP % TOT % Scuola Primaria a.s. 2004/ ALUNNI DI ALTRA NAZIONALITA

Iscritti- ALUNNI ALTRA NAZIONALITA mftotale ag cl ct en41317 me pa rg sr tp Popolazione monitorata Scuola Primaria a.s. 2004/ ALUNNI DI ALTRA NAZIONALITA

% Iscritti alunni di altra nazionalità rg3.43% me2.09% tp1.60% sr1.38% pa1.34% ct0.93% ag0,92% cl0.44% en0.31% 1.32% Scuola Primaria a.s. 2004/ ALUNNI DI ALTRA NAZIONALITA

Alunni di altra nazionalità: distribuzione percentuale fenomenologie della Dispersione Scolastica Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

EV.ABB. RIT. PROS. ISTR. FAM NON AMM. I.D.G. AG0.00%0.00%0.00%1.03%0.52%0.51% CL0.00%0.00%0.00%1.52%2.82%3.03% CT0.65%0.87%0.00%0.00%2.84%4.33% EN0.00%0.00%0.00%0.00%0.00%0.00% ME0.90%0.00%0.00%0.00%1.85%2.71% PA2.52%0.36%0.60%0.12%3.13%6.49% RG0.51%0.51%0.00%0.00%1.80%2.82% SR1.49%0.00%0.00%0.75%0.76%2.24% TP1.77%0.00%0.00%0.00%1.78%3.54% 1.30%0.33%0.18%0.18%2.25%4.01% Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

% Scuole Primarie che hanno indicato la nazionalità degli alunni stranieri iscritti

Distribuzione percentuale delle Nazionalità Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TUNISIA= 20% MAROCCO= 14% ALBANIA= 10% BANGLADESH= 9% SRI LANKA= 7% JUGOSLAVIA= 4% POLONIA= 4% ROMANIA= 4% CINA= 4% GERMANIA= 3% MAURITIUS= 2% Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR Tunisia = 20% degli alunni iscritti di altra nazionalità 7% 41% 1% 0,5% 21% 24% 2% 3% 0,5% Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 21% 7% 6% 0,4% 4% 21% 10% 28% 3% Marocco = 14% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 3% 45% 0,5% 1% 0,5% 6% 35% 3% Albania = 10% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 1% 0% 99% 0% Bangladesh = 9% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 0% 8% 82% 0% 5% Sri Lanka= 7% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE SUL TERRITORIO N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE - DATI ELABORATI MEDICMEDI.C. AG % CL % CT % EN % ME % PA % RG % SR % TP % TOT % Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

iscritti mftotale ag cl ct en10717 me pa rg sr tp Popolazione monitorata Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 –ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

% Iscritti alunni di altra nazionalità rg2.47% tp2.24% me1.76% pa1.15% sr0.86% ct0.78% cl0.77% ag0,57% en0.27% 1.15% Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 –ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

Alunni di altra nazionalità: distribuzione percentuale fenomenologie della Dispersione Scolastica

EV.ABB. RIT. PROS. ISTR. FAM NON AMM. I.D.G. AG0.00%0.00%0.00%0.00%2.70%2.6% CL1.47%1.47%2.94%0.00%19.40%25.0% CT0.67%0.67%1.00%0.00%6.48%8.7% EN0.00%5.88%0.00%0.00%0.00%5.9% ME1.76%0.29%0.00%0.00%5.87%7.9% PA3.31%0.97%2.14%0.58%7.29%13.2% RG0.00%1.04%0.00%0.52%7.11%8.3% SR2.56%0.85%0.00%1.71%4.50%7.7% TP1.85%0.00%0.00%0.00%11.49%13.0% 1.80%0.69%0.84%0.32%7.49%10.6% Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 –ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

% Scuole Secondarie di Primo Grado che hanno indicato la nazionalità degli alunni stranieri iscritti

Distribuzione percentuale delle Nazionalità Scuola Secondaria Primo Grado Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TUNISIA= 16% MAROCCO= 13% ALBANIA= 11% BANGLADESH= 5% SRI LANKA= 8% JUGOSLAVIA= 2% POLONIA= 3% ROMANIA= 4% CINA= 7% GERMANIA= 3% MAURITIUS= 4% Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA FILIPPINE= 2%

TP PA ME CT EN CL AG RG SR Tunisia = 16% degli alunni iscritti di altra nazionalità 0,4% 33% 2% 0,4% 38% 16% 1% 5% 4% Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 7% 4% 23% 2% 11% 8% 28% 13% Marocco = 13% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 2% 30% 0% 1% 5% 7% 28% 26% Albania = 11% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 0% 1% 0% 63% 7% 12% 17% Sri Lanka = 8% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 6% 3% 4% 3% 8% 40% 11% 18% 7% Cina= 7% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE SUL TERRITORIO N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE - DATI ELABORATI SUPSUP AG362981% CL221568% CT654874% EN211990% ME413790% PA624776% RG231983% SR312477% TP362981% TOT % Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005

iscritti mftotale ag cl ct en4812 me pa rg sr tp Popolazione monitorata Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005- Alunni altra nazionalità

% Iscritti alunni di altra nazionalità rg1.44% tp0.94% me0.60% pa0.59% ct0.36% ag0.32% cl0.28% sr0.23% en0.15% 0.55% Scuola Secondaria Secondo grado a.s. 2004/2005- Alunni altra nazionalità

Alunni di altra nazionalità: distribuzione percentuale fenomenologie della Dispersione Scolastica Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005- Alunni altra nazionalità

ISCR.MAIFREQ.ABB.RITIR. NON AMM. DEB. FOR. I.D.G. AG0.00%2.02%6.56%7.27%36.96%16.39% CL0.00%10.7%0.00%30.77%22.22%39.29% CT0.00%1.32%1.97%12.06%29.36%14.47% EN0.00%8.33%0.00%10.00%22.22%16.67% ME0.00%2.31%0.58%8.97%29.20%10.98% PA1.89%2.65%2.65%20.99%25.00%26.52% RG4.12%1.55%0.00%10.16%14.29%15.46% SR8.11%0.00%0.00%14.29%28.57%21.62% TP3.37%2.81%1.69%24.70%31.29%30.90% 2.00%2.46%1.64%15.70%25.83%20.66% Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005- Alunni altra nazionalità

% Scuole Secondarie di Secondo Grado che hanno indicato la nazionalità degli alunni stranieri iscritti

Distribuzione percentuale delle Nazionalità Scuola Secondaria Secondo Grado Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TUNISIA= 20% MAROCCO= 6% SRI LANKA= 7% ROMANIA= 6% GERMANIA= 6% Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA ALBANIA= 6% CINA= 6% COLOMBIA= 4% FILIPPINE= 4%

TP PA ME CT EN CL AG RG SR Tunisia = 20% degli alunni iscritti di altra nazionalità 6% 12% 0% 0,4% 73% 5% 2% 0,6% 2% Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005–ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 0% 2% 0% 60% 2% 5% 32% Sri Lanka = 7% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005–ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 4% 8% 4% 8% 23% 2% 31% 13% Romania = 6% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005–ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 13% 4% 0% 2% 21% 23% 0% 15% 8% Germania = 6% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005–ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

TP PA ME CT EN CL AG RG SR 12% 11% 19% 0% 21% 17% 6% 21% 13% Marocco = 6% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005–ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

Istituti comprensivi ScuolaCittà Iscritti Altra Nazionalità Iscritti totale % Al. Altra Nazionalità I.C. MADRE TERESA DI CALCUTTA-.PA_ % I.C BORSELLINO MAZARA DEL VALLO-TP % I.C.S. FEDERICO II - PAPA_ % I. C. "L Sciascia"VITTORIA-RG % I.C.S. G. VERGAPA_ % I. C. IBLA PASCOLIRAGUSA414459% Con maggior numero iscritti

ScuolaCittà Iscritti Altra Nazionalità Iscritti totale % Al. Altra Nazionalità D.D. T. COLONNAPA_ % D.D.S. F.SCO FERRARAPA_ % C. D. Falcone BorsellinoS. CROCE % D. D. NUCCIOPA_ % d.d. DANIELE AJELLOMAZARA546798% Scuola primaria Con maggior numero iscritti

Scuola secondaria primo grado ScuolaCittà Iscritti Altra Nazionalità Iscritti totale % Al. Altra Nazionalità S.M.S. D'ACQUISTOPA_ % PSAUMIDE DI CAMARINA SANTA CROCE CAMERINA % SMS ARCHIMEDEPA466746% Con maggior numero iscritti

Che fare?: quali azioni promuovere per favorire lintegrazione socio- scolastica degli studenti di altra nazionalità?

Problemi emergenti Garantire a tutti i minori (anche senza permesso di soggiorno) laccesso allesercizio del diritto-dovere allistruzione e alla formazione. Definire criteri comuni validi a livello regionale per le procedure di accertamento culturale per la destinazione degli studenti in ingresso alle varie classi. Creare una cultura dellaccoglienza e sostenere esperienze multi-interculturali allinterno di singole scuole e di reti di scuole. Come?Chi ?

Sviluppare competenze in tutto il personale della Scuola relative a: Accoglienza Mediazione Diversità linguistica Modelli relazionali e comunicativi etno-orientati Gestire conflitti etnico-culturali Problemi emergenti Come?Chi ?

Creare opportunità per lo scambio interreligioso Favorire la costruzione dellidentità etnica in una prospettiva multiculturale Creare le condizioni per realizzare un monitoraggio interistituzionale del fenomeno immigratorio. Sostenere le scuole maggiormente impegnate nel processo di integrazione multiculturale con specifiche risorse professionali e finanziarie. Problemi emergenti Come?Chi ?

La scuola è fatta apposta per questo, per insegnare ai ragazzi che gli uomini nascono e rimangono uguali nei loro diritti pur essendo diversi, per insegnare che la diversità tra gli uomini è una ricchezza, non un handicap (….) Sappi infine che ogni faccia è un miracolo. È unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare unaltra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. (Tahar Ben Jelloun, Il razzismo spiegato a mia figlia, 1999)