Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Università di Messina 27 Giugno 2013 Patrizia Tomio Università degli Studi di Trento.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
La Rilevazione sul benessere organizzativo e sul fenomeno del mobbing
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
DAI COMITATI PARI OPPORTUNITA’ AI COMITATI UNICI DI GARANZIA.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
MOBBING, MOLESTIE E TUTELA DIGNITA RICERCA ARCHIVIO CNEL A cura di: Antonella Moira Zabarino 20 marzo 2009 Seminario Una rete per contrastare le molestie.
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Centro regionale contro le discriminazioni. Articolo 9 – Misure contro la discriminazione La Regione: - con la collaborazione di Province, Comuni, terzo.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Scienza dell'amministrazione corso
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
Il Comitato Unico di Garanzia
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Comitato Unico di Garanzia MISE Le attività del CUG nel Paola Ferri – Ministero dello sviluppo economico - 18/03/2014.
Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. PREMESSA Il C.U.G.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Antonella Ninci Presidente Cpo INAIL “INAIL anni di pari opportunità : siamo davvero maggiorenni?” Forum P.A. Roma 24 maggio 2007 Le azioni.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
La conciliazione vita-lavoro
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Il CUG dell’Università di Messina Conferenza stampa (9 novembre 2015)
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
Il COMITATO UNICO DI GARANZIA Materiale didattico A cura di Mariantonietta Calasso Specialista in Politiche di Genere e P.O. Presidente del C.U.G. di AIPo.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e la riforma delle amministrazioni pubbliche Silvia Borelli Università degli studi di Ferrara.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
Roma, 28 maggio 2014 Il CUG e la formazione quale leva dell’efficienza e del benessere del personale del MIBACT, anche nell’ambito di proposte sperimentali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA LE PARI OPPORTUNITÀ NEL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ Il ruolo svolto dal CPO dell’Insubria Prof.ssa Anna Arcari - Presidente.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
CUG Proposte del 22/09/15.  proporvi un'assemblea congiunta : TTA, RIC e CUG per discutere insieme del PTAP e di azioni comuni  4 rappresentanti TTA.
Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 1 1 FINALITA’ E FUNZIONI DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Avv. Alida Vitale Consigliera.
SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NEL MINISTERO DELLA DIFESA (DELIBERA CIVIT N° 22/2011) Referente per il Ministero.
Transcript della presentazione:

Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV Dal CPO al CUG Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni Giuliana Rubbia CUG INGV 19 settembre 2011 INGV Bologna in videoconferenza INGV

I Comitati unici di garanzia... ....sostituiscono, unificando le competenze in un solo organismo, I comitati per le pari opportunità e I comitati paritetici sul fenomeno del mobbing … [Legge 183/2010] … G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011

CPO INGV: attività Il Comitato Pari Opportunità CPO-INGV dal 2010… codice di condotta per la tutela dalle molestie; consigliere di fiducia; ciclo di seminari; risposte e instradamento dei quesiti su questioni benessere lavorativo e conciliazione vita-lavoro avviate statistiche di genere; partecipazione alla rete delle pari opportunità istituita dalla provincia di Roma; partecipazione al tavolo di concertazione MIUR-DPO rapporto 2010 sulle azioni effettuate da INGV per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne a DPO, feb. 2011 G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011

Il Comitato unico di garanzia... ....contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico migliorando l’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori [Legge 183/2010] … G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011

CUG INGV: componenti Il Comitato Unico di Garanzia dell’INGV: Paola Bordoni (Antonella Marsili) - CGIL Stefania Proto (Diana Duilio) - CISL Gianna Naruli (Monia Maresci) - UIL Quintilio Taccetti (Fedora Quattrocchi ) - ANPRI Orazio Campisi (Salvo Mangiagli ) - USIRdB Eliana Bellucci Sessa (Mario Dolce) - INGV Elisabetta Giampiccolo (Enrico Rocchetti) - INGV Ingrid Hunstad (Luca Merucci)- INGV Alessandra Maramai (Stefano Corradini) - INGV Giuliana Rubbia (Andrea Tertulliani) - INGV titolari e supplenti (); designati dalle organizzazioni sindacali e dall’amministrazione [Delibera del Consiglio Direttivo n. 4.3.2.11] G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011

CUG INGV: compiti focalizzare i problemi relativi alle pari opportunità contribuire a: migliorare la qualità della vita negli ambienti di lavoro valorizzare le risorse umane verificare gli equilibri tra i sessi nelle posizioni funzionali a parità di requisiti professionali formulare proposte per: la gestione flessibile delle risorse umane le attività di formazione professionale E in generale perseguire gli obiettivi della direttiva sui CUG [Delibera Consiglio Direttivo INGV n. 4.3.2.11] G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011

....ha compiti propositivi, consultivi e di verifica CUG INGV: compiti Il Comitato unico di garanzia... ....ha compiti propositivi, consultivi e di verifica [Direttiva emanata dai Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità 4.3.2011 sulle modalità di funzionamento dei CUG, G.U. n. 134 del 11.6.2011] G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011

CUG: compiti consultivi Il CUG formula pareri su: progetti di riorganizzazione dell'amministrazione di appartenenza; piani di formazione del personale; orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione; criteri di valutazione del personale, contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze. [Direttiva Linee Guida CUG 4.3.2011] G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011

CUG INGV: collaborazioni (1/2) Il CUG INGV individua e instaura collaborazioni con: responsabili prevenzione sicurezza e/o medico competente OIV – Organismo Ind. Valutazione Consigliere di fiducia, consigliere di parità, altri esperti Rappresentanti del personale CUG di altri enti G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011

CUG INGV: collaborazioni (2/2) responsabili prevenzione sicurezza e/o medico competente : scambio di informazioni utili ai fini della valutazione dei rischi in ottica di genere e dell’individuazione dei fattori che incidono negativamente sul benessere organizzativo (forme di discriminazione e/o violenza morale o psichica) OIV- Organismo Indipendente di Valutazione per rafforzare, attraverso l’introduzione dei temi delle pari opportunità e del benessere lavorativo, la valutazione delle performance Consigliere di fiducia, consigliere di parità, altri esperti Rappresentanti del personale CUG di altri enti G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011

Regolamento interno di funzionamento CUG INGV: attività Riunione di insediamento il 7.9.2011 Elezione Segretaria (P. Bordoni) e Vice Presidente (I. Hunstad) Stesura del regolamento di funzionamento interno Individuazione gruppi di lavoro Proposta di adesione alla iniziativa Human Resources Strategy for Researchers della UE Osservazioni sulla bozza Regolamento del Personale v.2, trasmesse al Direttore Generale il 16.9.2011 Regolamento interno di funzionamento verificare gli equilibri tra i sessi nelle posizioni funzionali a parità di requisiti professionali formulare proposte per: la gestione flessibile delle risorse umane le attività di formazione professionale G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011

CUG INGV: gruppi di lavoro Conciliazione vita privata-professionale Formazione Statistiche di genere Concorsi e sviluppo professionale Sicurezza Performance Protocollo MIUR-DPO G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011

Grazie! pariopportunita@ingv.it http://istituto.ingv.it/l-ingv/organi-e-strutture/cpo G. Rubbia Dal CPO al CUG Bologna 19 .09. 2011