“L’analisi del testo”(La lingua dei poeti)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bruno Tognolini LINGUA PINOCCHIA
Advertisements

Figure retoriche in pubblicità
Poesia multimediale Introduzione
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
2 STEP Successivamente si presenta un’antologia di poesie a colori.
Approccio alla poesia Per un’educazione alla poesia attraverso l’uso del computer e della lavagna digitale in classe Prof.ssa Eluisia Polignano Corso di.
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
“L’analisi del testo”(La lingua dei poeti)
“L’analisi del testo”(La lingua dei poeti)
Approccio retorico.
e modelli della memoria
Cosa vuol dire “educare”?
Il testo poetico Che cos’è il testo poetico: Elementi di poeticità
Aa bb aba bcb abba la rima.
Punteggiatura.
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
Il lampo E cielo e terra si mostrò qual era
Annunceremo Che TU.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Myricae Analisi di testo ave 2011.
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Figure retoriche Climax Sinestesia Ossimoro Metafora Allitterazione
Umberto Saba GOAL.
Supporto didattico d’Italiano per gli alunni della classe I F
Parrocchia di San Francesco
SANTA TERESA DI LISIEUX Al mio Angelo Custode
DEDICATO Automatic slide.
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
Paura di perderti.
Per il tuo matrimonio… (Click!).
BELLO E INDOMITO….
Preghiere.
Lettera d'amore del Padre
Il componimento poetico
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
L’Infinito di Leopardi
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
L’ assiuolo.
Figura retorica.
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
Per riconoscere e ricordare….. i termini specifici della poesia
L'infinito Sempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte De l'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati.
Parola di Vita Settembre 2012.
VALENTI Davide Salvatore – 5^CLT Esame di Stato 2008/2009.
I.I.S. “G. Cantoni” – Treviglio (BG)
Analisi testo poetico / epica
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Figure retoriche Si chiamano figure retoriche i diversi aspetti che il pensiero assume nel discorso per trovare efficace e viva espressione.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
PPS realizzata da : albiemotions
alla persona che mi ha rubato il cuore
Fotografie ed Arrangiamento Musicale realizzati da:
Un poeta alla ricerca di Dio …. 4 maggio 2015
Poeti famosi.
Avanzamento manuale e automatico
Linguaggio poetico e figure retoriche
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
La poesia.
ANALISI TESTO Cecco Angiolieri, “S’i’ fosse foco …”
Le principali figure retoriche
Figure retoriche di a zacinto
Dolce sentire come nel mio cuore.
Il lampo (ballata piccola)
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Presentazione sulla poesia « NOVEMBRE » DI GIOVANNI PASCOLI
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
Transcript della presentazione:

“L’analisi del testo”(La lingua dei poeti) Progetto Digiscuola “L’analisi del testo”(La lingua dei poeti) Classe II C a.s. 2007/08 Docente Rita Elia Indice delle attivita’ Le figure retoriche di suono Le figure retoriche della sintassi Le figure retoriche di significato

LE FIGURE DELL'ORDINE O DELLA SINTASSI (Tali figure riguardano l'ordine dei termini nelle frasi) ANAFORA (1) E’ la ripetizione di una parola o di un gruppo di parole all'inizio di due o più strofe o versi o periodi successivi Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente (Dante) Evidenzia le anafore Anafora: Per me… Per me

LE FIGURE DELL'ORDINE O DELLA SINTASSI: L'anafora (2) E’ la ripetizione di una parola o di un gruppo di parole all'inizio di due o più strofe o versi o periodi successivi SONO UNA CREATURA (G. Ungaretti) Come questa pietra del San Michele così fredda così dura così prosciugata così refrattaria così totalmente disaminata è il mio pianto che non si vede ... clicca Anafora: “come”…”come”; “così”…”così”.

(sottolineando le anafore) Ora intervieni tu (3) (sottolineando le anafore) Piove sulle tamerici salmastre ed arse, piove sui mirti divini (G, D'Annunzio) In questo caso, con l' anafora viene sottolineato: L'insistenza della pioggia, con la scansione del ritmo; V. F. Il significato di un termine, particolarmente importante per la comprensione di un testo V. F.

Quali sono le anafore? ANAFORA (4) ... sentivo il cullare del mare, sentivo un fru fru tra le fratte; sentivo nel cuore un tumulto(...) (G. Pascoli) Ancòra qualche rosa nei rosai, ancòra qualche timida erba odora. (G. D'Annunzio) Ma ci fu dunque un giorno su questa terra il sole? Ci furon rose e viole, luce, sorriso, ardor? la dolce giovinezza(...) (G. Carducci) EVIDENZIA TUTTE LE ANAFORE Quali sono le anafore?

soggetto, predicato, complementi Complementi, predicato, soggetto LE FIGURE DELL'ORDINE O DELLA SINTASSI (Tali figure riguardano l'ordine dei termini nelle frasi) ANASTROFE (1) L'anastrofe, o inversione, si verifica quando si inverte l'ordine delle parole rispetto all'uso più comune: soggetto, predicato, complementi Complementi, predicato, soggetto L'anastrofe serve a mettere in posizione forte (per es. all'inizio di frase) le parole a cui si vuole dare maggior rilievo. Come l'aere, l'acqua ed il fuoco fatto è l'oro un periglioso elemento che ha i suoi nembi... (G. D'Annunzio) CONTINUA

ANASTROFE (2) Eliminando l’anastrofe, si avrebbe il seguente ordine sintattico: prima il soggetto poi il predicato ( mentre il poeta ha messo prima il predicato del soggetto). Come l'aere, l'acqua ed il fuoco l'oro è fatto(trasformato in ) un elemento periglioso che....

Corron tra 'l Celio fosche e l'Aventino LE FIGURE DELL'ORDINE O DELLA SINTASSI (Tali figure riguardano l'ordine dei termini nelle frasi) ANASTROFE (3) Corron tra 'l Celio fosche e l'Aventino le nubi: il vento dal pian tristo move (G. Carducci, Dinanzi alle terme di caracalla) Riscrivi i termini secondo un normale ordine sintattico, e prova a creare una strofa con un’anastrofe..

Sempre caro mi fu quest'ermo colle Anastrofe (4) ..... Sempre caro mi fu quest'ermo colle (G. Leopardi, L'infinito) Ordiniamo secondo una costruzione sintattica normale: soggetto - predicato ecc.

E a me germoglia in cuore Di spine un bel boschetto; ANASTROFE ... E a me germoglia in cuore Di spine un bel boschetto; Tre vipere ho nel petto E un gufo entro il cervel. (G. Carducci, Maggiolata) ANASTROFE ... E a me germoglia in cuore Di spine un bel boschetto; Tre vipere ho nel petto E un gufo entro il cervel. (G. Carducci, Maggiolata) Ordiniamo secondo una costruzione sintattica normale: Gruppo del soggetto – predicato - complemento

FIGURE DELL'ORDINE IPERBATO Trova gli iperbati E' una figura retorica di sintassi che consiste nel separare due parole che normalmente stanno vicine interponendovi altri elementi. In genere è la parola chiave che viene posposta, creando una certa tensione nella lettura. Es.: Dolce e chiara è la notte, e senza vento (G. Leopardi, La sera del dì di festa, v.1) Es.:....di spine un bel boschetto .... (G.Carducci, Maggiolata) E in quelle seguo de' miei sogni l'orme ... (G. Carducci, Traversando la Maremma toscana) Trova gli iperbati

Es.. la luce si fa avara - amara l'anima... (E. Montale, I limoni) LE FIGURE DELL'ORDINE Chiasmo E' una figura dell'ordine che consiste nella disposizione di due espressioni in modo che l'ordine sintattico della prima sia inverso rispetto a quello della seconda. Si forma un‘ ipotetica X che unisce i termini sintatticamente equivalenti. Es.. la luce si fa avara - amara l'anima... (E. Montale, I limoni) ecco la X : LA LUCE SI FA AVARA AMARA L'ANIMA I due sostantivi si trovano all'inizio e alla fine della frase, gli aggettivi nel mezzo

LE FIGURE DELL'ORDINE Climax E' una figura di ordine che consiste nell'elencazione di termini che sono posti in ordine di intensività. La gradazione può essere ascendente, dal termine meno intenso al più intenso o discendente dal termine più intenso al meno intenso. .... la terra ansante, livida, in sussulto; il cielo ingombro, tragico, disfatto: CLIMAX ... (G. Pascoli, Il lampo) Brama assai, poco spera, e nulla chiede; ANTICLIMAX (T. Tasso, La Gerusalemme liberata)

BIBLIOGRAFIA Galli- Quinzio, “Libri da leggere”, Einaudi; Riccardi- Giorgi-Cantoni, “Futura”, Ed. Scol. B. Mondadori; Nicola-Castellano-Geroni, Segni, sogni, realtà, Ed. Petrini; Mariotti-Sclafani-Stancanelli, “Quattro colori”, Ed. D’Anna; Ambel-Delle Piane-Martina –Serra, “Sulle tracce del testo”, Eurelle Edizioni; Fattori-Roncoroni-Sboarina, “Lo spazio del testo”, A. Mondadori Scuola; Jacomuzzi-Miliani-Sauro, Trame, Ed. Sei.