Master in diritto e management delle Amministrazioni Pubbliche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Benvenuti !.
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Marketing e Comunicazione
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 La direzione del personale Anno Accademico
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
La gestione delle risorse umane:
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Scienza dell'amministrazione corso
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso di Management dell’azienda pubblica
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici 16 settembre 2014 Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Distu Università di Viterbo 28 settembre 2011 Fabrizio Di Mascio Presentazione del corso di Scienza dell’Amministrazione AA
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

Master in diritto e management delle Amministrazioni Pubbliche Seconda edizione 2009 - 2010 Novembre 2009 – Novembre 2010

FORMARE I MANAGER PUBBLICI DEL FUTURO ! Obiettivi didattici FORMARE I MANAGER PUBBLICI DEL FUTURO ! Come ? Fornendo ed integrando le conoscenze e le competenze di management e giuridiche necessarie per operare a livello dirigenziale nelle attuali pubbliche amministrazioni. chiarendo il contesto comunitario in cui devono muoversi ed operare le pubbliche amministrazioni ; con concrete esperienze di gestione di progetti nelle pubbliche amministrazioni (attività di stage)

Le competenze da sviluppare cosa imparare e saper fare ( o sapere valutare) Utilizzare in maniera appropriata gli strumenti di management pubblico, applicando al contempo le regole giuridiche previste per lo svolgimento dei procedimenti amministrativi Agire efficacemente nella direzione e nel governo delle Amministrazioni Pubbliche Riconoscere le tendenze verso cui indirizzare la produzione dei servizi e gli interventi in favore di famiglie ed aziende, anche in chiave europea; Individuare e valutare le possibili modalità di finanziamento dell’intervento pubblico Gestire progetti di innovazione e di cambiamento Progettare adeguati strumenti di controllo e di rendicontazione delle attività pubbliche Interagire con gli utenti e di progettare sistemi di qualità Utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per migliorare le relazioni con gli utenti dei servizi pubblici e con l’insieme degli stakeholder delle Amministrazioni Pubbliche; Ideare e valutare progetti e programmi di sviluppo locale.

A chi servono queste competenze ? Alle Amministrazioni Pubbliche Nazionali, Regionali e Locali che hanno bisogno di manager pubblici: Per la gestione delle risorse ed il raggiungimento di specifici obiettivi. Per condurre con efficacia progetti di cambiamento e di innovazione organizzativa. Ad organismi pubblici sovranazionali (Comunità Europea, Parlamento Europeo ecc.) A società di consulenza operanti per la Pubblica Amministrazione. Ad organismi di rappresentanza pubblica.

Le aree di insegnamento ed i relativi crediti Principi di management pubblico (3 crediti) L’autonomia nell’amministrazione multilivello (4 crediti) Semplificazione amministrativa e rapporti con il cittadino 1 (4 crediti) Semplificazione amministrativa e rapporti con il cittadino 2 (4 crediti) Gestione e amministrazione del personale nella Pubblica Amministrazione (5 crediti) Amministrazioni di risultato e accountability (6 crediti) Sistemi informativi ed e government (4 crediti) Gestione dei servizi pubblici locali ed e procurement (4 crediti) Economia e finanza delle amministrazioni pubbliche (6 crediti) Il cambiamento organizzativo nelle amministrazioni pubbliche (4 crediti)

Principi di management pubblico Docenti responsabili G. Cerea, B. Marchetti Principali contenuti principi di economia delle amministrazioni pubbliche (E) elementi di diritto amministrativo (G) elementi di diritto costituzionale(G) elementi di contabilità pubblica (E elementi di economia pubblica e scienza delle finanze (E)

L’autonomia nell’amministrazione multilivello Docente responsabile: Giandomenico Falcon Principali contenuti I processi di riforma istituzionale: le autonomie nel nuovo assetto dei poteri pubblici (G) Pubblica amministrazione e ordinamento comunitario (G) Le trasformazioni dell’organizzazione amministrativa(G) La gestione dei network di amministrazioni pubbliche (E)

Semplificazione amministrativa e rapporti con il cittadino Docenti responsabili G. Arena, A. Margheri Principali contenuti La partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa(G) La semplificazione delle procedure e dei documenti (G) Privacy e accesso agli atti G) Sistemi di qualità per le pubbliche amministrazioni (E) Principi e strumenti di marketing per le pubbliche amministrazioni (E) Comunicazione e orientamento al servizio (E)

Gestione e amministrazione del personale nella pubblica amministrazione Docenti responsabili M. Marcantoni, G. Nogler Principali contenuti L’organizzazione del lavoro nella pubblica amministrazione (E e G) L’impiego presso la pubblica amministrazione (E e G) La dirigenza pubblica (G) Le procedure di assunzione (G) La gestione del personale: motivazione, formazione, valutazione (E) Leadership (E) Gestione dei conflitti (E)

Amministrazioni di risultato e accountability Docenti responsabili M. Bombardelli, A. Francesconi Principali contenuti Programmazione e pianificazione nelle amministrazioni pubbliche (G+E) Strumenti a supporto del processo decisionale (E) Sistemi e strumenti di controllo (G+E) Le responsabilità amministrative (G) La valutazione delle performance (E) I sistemi innovativi di rendicontazione ed il bilancio sociale (E)

Sistemi informativi ed e-government Docenti responsabili M. Bombardelli, P. Camussone Principali contenuti Elementi di progettazione dei sistemi informativi (E) Le procedure di acquisto delle pubbliche amministrazioni (G+E) La gestione delle relazioni con i fornitori (E) Il documento informatico e la firma digitale (G) E-procurement (E)

I servizi pubblici locali e il public procurement Docenti responsabili D. De Pretis, M. Marsilio Principali contenuti Le forme di gestione dei servizi pubblici (G) Le public utilities (G) Le esternalizzazioni ed i processi di privatizzazione (G+E) Le convenzioni (G) Le relazioni pubblico privato (G+E) Il project finance (E)

Finanza e contabilità per le pubbliche amministrazioni locali Docenti responsabili G. Cerea, I. Dal Monego Principali contenuti Il ruolo del pubblico in una economia di mercato e in una prospettiva dinamica; La crisi delle politiche tradizionali e le tendenze evolutive: il welfare (istruzione, previdenza, sanità, lavoro) le opere pubbliche e il patrimonio la tassazione, le tariffe e le politiche di means testing Il federalismo fiscale. Il ruolo delle “agenzie” e degli strumenti di sistema nella riforma dell’amministrazione. La contabilità pubblica: i contenuti e l’organizzazione tradizionale le evoluzioni in atto e le esperienze concrete di nuovi modelli

Gestire il cambiamento organizzativo nelle pubbliche amministrazioni Docenti responsabili M. Elefanti, A. Francesconi Principali contenuti La formulazione delle strategie e la loro implementazione nelle amministrazioni pubbliche Le politiche pubbliche e la loro valutazione L’attuazione delle riforme amministrative Il change management e la gestione per progetti

I contenuti le lezioni speciali Sono previsti interventi seminariali di qualificati dirigenti ed accademici italiani e stranieri su tematiche inerenti i moduli del corso e/o argomenti di particolare attualità nel dibattito nazionale ed internazionale sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni

I destinatari Laureati in possesso di laurea specialistica Funzionari e dipendenti di Amministrazioni Pubbliche in possesso di titolo di studio equipollente alla laurea specialistica

Le attività didattiche Lezioni in aula Stage Studio individuale

Modalità di iscrizione e selezione Per partecipare al Master in Diritto e Management delle Amministrazioni Pubbliche è necessario: compilare la domanda di iscrizione direttamente on-line sul sito www.tsm.tn.it. inviare i seguenti documenti alla Segreteria del Master: certificato di laurea in carta libera con indicazione del voto finale e votazione dei singoli esami sostenuti 4 fotografie formato tessera fotocopia del codice fiscale fotocopia della carta d'identità L’ammissione al Master avviene sulla base dei titoli e dei risultati conseguiti nelle prove di selezione

Modalità di selezione I candidati devono presentare domanda di ammissione e dossier del candidato (curriculum vitae). Il dossier permette di focalizzare alcuni tratti dell’esperienza del candidato e agevola l’individuazione di aree di approfondimento utili ad aumentare, durante la giornata di selezione, l’efficacia del processo conoscitivo del soggetto. La selezione prevede tre momenti: l’analisi della domanda di ammissione e del curriculum vitae; questionario a risposte multiple su alcune delle materie oggetto del corso colloquio individuale motivazionale.

Risultati della selezione Per ogni candidato sarà espressa una valutazione di idoneità. Verrà inoltre costruita una graduatoria al fine di: individuare gli ammessi qualora le domande superino il numero massimo previsto; assegnare le borse di studio. Ai fini della costruzione della graduatoria per l’assegnazione delle borse di studio l’esito delle prove) sarà espresso in 10 0esimi. In particolare le modalità per l’assegnazione delle borse di studio prevedono la valutazione della domanda di ammissione e del curriculum allegato (20%), il colloquio motivazionale individuale (60%), il questionario (20%).

La governance del master Comitato Direttivo Composto da 5 componenti. Marco Bombardelli (Facoltà di Economia) Andrea Francesconi (Facoltà di Economia) Mauro Marcantoni (TSM) Barbara Marchetti (Facoltà di Giurisprudenza) Riccardo Salomone (Facoltà di Giurisprudenza) Direttore Andrea Francesconi Responsabile stage Paolo Grigolli Tutor Paola Molignoni (TSM)

GRAZIE PER L’ATTENZIONE