Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ COME OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Progetto Sicurezza in cattedra
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il Corso di Laurea in Fisica
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
per la Sicurezza Stradale
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
Audit Civico. La partecipazione dei cittadini nel sistema sanitario Partecipazione Co-gestionale Partecipazione consultiva e negoziale Anni Anni.
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
Progetto di Formazione
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Index per l’Inclusione
L’iter procedurale per il monitoraggio ROMA 1 marzo 2010.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Gli organi collegiali della scuola
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
I L CASO O LANDA. V ALUTAZIONE ESTERNA DELLE SCUOLE 1. Scopo della valutazione esterna e gli organismi responsabili La valutazione esterna della scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
Questionario autovalutazione d’istituto componente genitori sc
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Dalla pianificazione delle attività di valutazione alla realizzazione delle prime esperienze Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione del Conservatorio Guido Cantelli di Novara

Introduzione : Il Nucleo di Valutazione del Conservatorio “G Introduzione : Il Nucleo di Valutazione del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara Nucleo costituito con delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto il giorno 6 ottobre 2007. Il Nucleo si è insediato il 14 gennaio 2008. Tre componenti: un membro interno (M° V. Cerutti) e due membri esterni (Prof. P. Laporta, professore universitario; ing. E. Turco ex manager di azienda e consulente di direzione). Dal regolamento del Nucleo : “…il Nucleo di Valutazione redige un piano programmatico triennale indicando le priorità di monitoraggio, gli obiettivi da conseguire con le relative tempistiche e le attività del Nucleo di Valutazione connesse al raggiungimento degli obiettivi . Il piano viene aggiornato con cadenza annuale.” Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

Dalla pianificazione delle attività di valutazione alla realizzazione delle prime esperienze Agenda La definizione del un piano triennale. La fase progettuale Il piano e le prime azioni La indagine sulla Valutazione Complessiva degli Studenti Gli elementi del questionario Alcuni risultati Conclusioni Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

La definizione del Piano triennale Le attività per la definizione del Piano Triennale sono state scomposte in due fasi: Fase 1 : Il progetto Definizione di una lista di aree di monitoraggio coerente con le esigenze dell’Istituto. Assegnazione alle aree di monitoraggio della priorità di intervento, scelta tra 3 possibilità : interventi per il 1° anno, per il 2° anno, per il 3° anno. Fase 2 : Stesura del Piano Produzione un piano lavori di dettaglio per gli interventi del 1° anno, ed una pianificazione di massima per gli interventi degli altri due anni. Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

La definizione del Piano Triennale : la fase progettuale Allo scopo di definire la lista delle aree da monitorare ed individuare le priorità di intervento, il Nucleo si è, inizialmente, interrogato sugli aspetti valutabili coinvolgendo anche la Direzione per mettere a fuoco le esigenze emerse negli anni precedenti. Successivamente, il Nucleo ha condotto un numero limitato di interviste sia a docenti che a studenti per espandere ad altri in Istituto la indagine. Nelle interviste sono state incluse, oltre alla Dirigenza dell’Istituto, due rappresentanti del corpo docente e due rappresentanti degli studenti. Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

Esempio di report delle interviste a docenti e studenti 1/2 Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

Esempio di report delle interviste a docenti e studenti 2/2 Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

La definizione del Piano Triennale : il piano e le prime azioni Il Piano Triennale Le prime azioni Indagine presso gli studenti del nuovo ordinamento (tutti) e del vecchio ordinamento (limitatamente a quelli del periodo medio e superiore) in merito alla loro soddisfazione sulle tre aree di monitoraggio individuate per il primo anno. Divulgazione dei risultati a livello Istituto sul Sito del Conservatorio. Edizione di un documento con i risultati dettagliati della indagine dedicato ai docenti. Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

Il questionario per la indagine sulla Valutazione Complessiva degli Studenti 1/3 Il questionario è stato suddiviso in più sezioni, ciascuna dedicata all’approfondimento di un tema specifico: Organizzazione dei Corsi di studio Organizzazione degli Insegnamenti” Attività didattiche e Attività di studio Servizi e Supporti alla Didattica Interesse e Soddisfazione Immagine e Comunicazione Nel questionario è stata inclusa anche una parte introduttiva per raccogliere informazioni anonime in merito al Corso di appartenenza (Nuovo o Vecchio Ordinamento) e al Dipartimento o ai Dipartimenti di in merito alla residenza (se fuori o dentro la Provincia di Novara, ovvero in città) come pure sull’eventuale coinvolgimento in attività artistiche esterne al Conservatorio. Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

Il questionario per la indagine sulla Valutazione Complessiva degli Studenti 2/3 Organizzazione dei Corsi di studio (5 domande): indaga sul carico di studi complessivo, la struttura oraria dei Corsi, la informazione fornita sulle tempistiche degli esami ed ancora sulle opportunità fornite in termini di sviluppo di competenze collaterali e la qualità dell’offerta formativa. Organizzazione degli Insegnamenti” ( 3 domande): sonda più nel dettaglio gli insegnamenti all’interno dei corsi, considerando gli obiettivi, i programmi, le modalità di esame, come pure gli orari e lo svolgimento dell’attività didattica e la disponibilità dei docenti. Attività didattiche e Attività di studio (11 domande): le domande sono focalizzate su docenti e studenti, materie e materiali di studio. Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

Alcuni Risultati : attività didattiche e di studio Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

Alcuni Risultati : attività didattiche e di studio Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

Il questionario per la indagine sulla Valutazione Complessiva degli Studenti 3/3 Servizi e Supporti alla Didattica (6 domande): è dedicata ai servizi del Conservatorio, come la biblioteca ed i supporti informatici. Interesse e Soddisfazione Generale (5 domande): ha lo scopo di riassumere interesse e soddisfazione generale per gli argomenti dei corsi, la preparazione acquisita ed il Conservatorio nel suo complesso. Immagine e Comunicazione (2 domande): indaga su come è comunicata la produzione artistica del Conservatorio e l’accesso alle informazioni Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara

Conclusioni Il Nucleo di Valutazione del Conservatorio G. Cantelli ritiene che un piano programmatico triennale sia uno strumento efficace di gestione delle attività. Le priorità di monitoraggio all’interno del piano sono state definite utilizzando lo strumento delle interviste ed il confronto diretto con l’Istituto. L’indagine sulla valutazione complessiva da parte degli studenti del Conservatorio, effettuata a fine maggio 2008, si è dimostrata uno strumento estremamente utile ed efficace per evidenziare alla Direzione dell’Istituto aspetti positivi e criticità dell’attuale organizzazione dei corsi di studio, della didattica erogata dal Conservatorio e, più in generale, sulla comunicazione e soddisfazione complessiva. Parma 14/03/2009 Ermanno Turco - Conservatorio G. Cantelli - Novara